Stare in salute lavorando da casa

Stare in salute lavorando da casa

Le ricerche ci dicono che più di 30 milioni di uomini e donne lavorano da casa nei soli Stati Uniti e che questo numero è destinato a crescere. Gli esperti dicono che entro il 2017, più di 63 milioni di persone useranno le loro case a mo’ di ufficio, portando la percentuale di americani che lavorano da casa al 43%.

Anche se ci sono molti vantaggi del lavorare da casa sia per i datori che per i dipendenti, stanno aumentando le preoccupazioni sui rischi che questa attività può avere sulla salute. Le persone che lavorano negli uffici hanno già una vita sedentaria e lavorare da casa significa fare ancora meno esercizio e stare seduti più a lungo.

Se tu lavori da casa, seguire questi consigli ti aiuteranno a restare in buona salute e a ridurre i rischi di sviluppare conseguenze spiacevoli per la tua salute, allo stesso tempo organizzando proficuamente la tua giornata lavorativa:

1. Crea una tua area di lavoro

Alcuni studi hanno dimostrato come lavorare in camera da letto abbia ripercussioni negative sulla qualità del sonno e che le persone che lavorano nel solito posto hanno una maggiore produttività e meno stress di quelle che cercano di lavorare in posti diversi della propria casa nel corso dei giorni. Trova un posto nella tua casa che possa essere utilizzato esclusivamente per lavoro. un’intera stanza sarebbe l’ideale ma se la cosa non è fattibile, scegli un angolo per la scrivania, computer e il resto della tua work station. Essere produttivi quando si lavora da casa è cruciale. Guarda questa guida su come essere più produttivi quando si lavora in casa.

2. Scegli la sedia giusta

Anche se non è necessario spendere una fortuna in complementi d’arredo, assicurati di avere un’ottima sedia. Cercane una dal design ergonomico che protegga la tua schiena e la tenga allineata nel modo giusto, altrimenti potrai accusare dolori sia alla schiena che all’osso sacro e al bacino. Se poi vuoi evitare la possibilità di dolore, puoi anche acuqstare una scrivania da usare in posizione eretta o una che ti permetta di stare in entrambe le posizioni.

Leggi anche la guida su come trasformare la tua casa in un ufficio qui.

3. Muoviti, muoviti, muoviti

Lavorare fino a tardi ed avere un’agenda non regolare può interferire con il tuo sonno ed avere conseguenze sulla tua salute. Crea una ritmo di lavoro e seguilo giornalmente, facendo delle eccezioni soltanto quando non ci sono alternative.

Ada ogni ora, alzati e fai un po’ di stretching, fai un giro della casa e scuoti anche le braccia e la schiena. Almeno una volta al giorno prendi l’impegno di uscire. Se non hai nessun posto dove andare, basta anche un piccolo giro.

4. Segui un orario

Lavorare fino a tardi ed avere un’agenda non regolare può interferire con il tuo sonno ed avere conseguenze sulla tua salute. Crea una ritmo di lavoro e seguilo giornalmente, facendo delle eccezioni soltanto quando non ci sono alternative.

5. Rendi l’esercizio una priorità

Gli esperti raccomandano almeno 30 minuti al giorno di esercizio moderato cinque giorni alla settimana. Fissa un tempo per fare dell’esercizio come se si trattasse di un appuntamento di lavoro o un incontro con un cliente. In questo modo fare esercizio diventerà una priorità e non potrai avere la scusa di avere troppo da fare.

6. Incontra la gente fuori da casa

Se devi fissare degli incontri con dei clienti, portarli al tuo campo da golf e suggerisci loro di parlare mentre camminate o fissa un campo da tennis. Diventa creativo e fai degli appuntamento un’occasione per fare esercizio.

7. Crea il giusto ambiente

Stare in salute lavorando da casaLavorare a casa ti rende possibile personalizzare l’ambiente di lavoro in modo da soddisfare tutti i tuoi bisogni. Tieni la temperatura giusta, investi nella giusta illuminazione e stai al possibile alla luce naturale. Quando sei sotto pressione, prova con della musica rilassante o usa delle candele aromatizzate o un diffusore da aromaterapia.

8. Sii gentile con te stesso

Uno dei più grossi errori che le persone fanno quando lavorano e guadagnano soldi da casa è quello di stare sempre sul pezzo. Impegnati fermamente a lavorare solo un certo numero di ore, quelle che ti servono per rispettare i tuoi obblighi. Se sei tentato di fare glis traordinari o di svegliarti a metà notte per lavorare su qualcosa, chiediti se faresti lo stesso es dovessi recarti in ufficio. Se non lo faresti, lavoraci un altro giorno.

9. Mantieni le forme

Le ricerche mostrano anche che chi lavora da casa e che si fanno la doccia e si vestono come quando lavorano fuori si sentono più competenti di chi non lo fa. Anche se l’idea di essere vestito di tutto punto mentre te ne stai seduto da solo a casa non ti rende euforico, resisti alla tentazione di lavorare in tuta o in pigiama tutti i giorni.

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