Lavoro Online: 8 Modi per Guadagnare da QUALSIASI Luogo

lavoro on line

Il lavoro d’ufficio ti sta stretto? Sappi che non sei il solo a sentirti così. Sempre più persone fanno parte di una nuova generazione di professionisti non legati ad alcun luogo in particolare. Il lavoro tradizionale, che si svolge dalle nove di mattina alle cinque del pomeriggio all’interno dei confini di un ufficio, sta diventando un’idea sempre meno allettante.

Il lavoro del futuro si può effettuare letteralmente dappertutto, poiché ora le persone possono cercare e trovare lavoro online.

Grazie al boom che il lavoro autonomo ha visto negli ultimi anni, oggi ci sono tantissime opportunità per lavorare online, che permettono di avere un impiego flessibile e mantenere un buon equilibrio tra lavoro e vita privata. Un’altro aspetto positivo è la facilità con cui è possibile trovare un lavoro online.

Certamente ci sono posizioni che richiedono esperienza e conoscenze specialistiche, ma la stragrande maggioranza dei lavori online può essere svolta senza una formazione specifica o senza esperienza. Sia che tu voglia un lavoro secondario o cambiare del tutto professione, le opportunità sono davvero infinite.

Se vuoi cominciare a guadagnare ed essere libero di lavorare dove vuoi, leggi la nostra guida, in cui troverai otto modi diversi per lavorare online:

CAPITOLO 4

Sondaggi retribuiti – Ricevi un compenso per condividere le tue opinioni

lavoro online
CAPITOLO 5

YouTube – Diventa un vlogger

CAPITOLO 1

Libero professionista - Il lavoro online che sfrutta i tuoi talenti

Diventare un libero professionista è uno dei modi più comuni per iniziare a fare soldi online. Il popolo delle partite Iva può permettersi di scegliere un lavoro online che si adatti al proprio ventaglio di abilità e lavorare comodamente da casa.

lavorare online

Dalla scrittura, alla progettazione di siti web, alla creazione di app per dispositivi mobili: insomma, ce n’è per tutti. Puoi decidere il ​​tuo orario lavorativo e dedicarti alla tua attività per quanto tempo vuoi. Esistono numerose piattaforme in cui trovare lavoro come libero professionista, in cui vengono pubblicate ogni giorno migliaia di nuove offerte. Tutto quello che devi fare è creare un profilo, iniziare a inviare la tua candidatura e cominciare il tuo lavoro online!

Ci sono due modi principali per trovare questo tipo di opportunità:

lavoro on line

Il primo è attraverso piattaforme come Upwork. Qui le aziende pubblicano progetti con requisiti dettagliati e il libero professionista deve candidarsi e proporre un’offerta.

lavoro online

Il secondo modo, che riteniamo più efficace, consiste nel monitorare il web utilizzando Google Alert e ricevere un avviso via email quando le parole chiave scelte appaiono in una nuova ricerca. In questo modo potrai tenere sotto controllo gli annunci delle aziende e non ti perderai mai nessun lavoro online. Dopotutto, il miglior posto in cui cercare un lavoro on line è internet!

lavoro online

Un altro vantaggio di lavorare come libero professionista è avere la possibilità di ottenere lavori temporanei che possono trasformarsi in contratti a lungo termine. In questo modo puoi creare una fonte di guadagno stabile senza dover sempre avere la necessità di andare a caccia di nuove opportunità.

CAPITOLO 2

Criptovaluta - Utilizza le valute virtuali per guadagnare

Oggi il termine criptovaluta (anche conosciuta come cripto) si legge dappertutto e tante persone sono diventate milionarie grazie ai loro investimenti nelle Altcoin.

lavorare su internet

Ma cosa sono le criptovalute? Si tratta di “monete” speciali che operano indipendentemente dalle valute legali, non controllate da governi o banche centralizzate (come lo è invece l’euro).

Le criptovalute sono digitali al 100%: vengono conservate, scambiate e acquistate online. Tuttavia, puoi acquistare e vendere criptovalute allo stesso modo delle azioni e, se nel tempo il prezzo della valuta aumenta, puoi ottenere un bel guadagno. Questo è il modo in cui la maggior parte delle persone guadagna soldi con le criptovalute

Alcune delle valute digitali più comuni sono: Bitcoin, Litecoin ed Ethereum. Puoi investire in una singola moneta o diversificare il tuo portafoglio.

Esistono diversi metodi per investire nelle criptovalute, alcuni dei quali sono adatti solo ai professionisti del settore. Ad ogni modo, la cosa più semplice da fare per guadagnare con le criptovalute è acquistare le valute e aspettare il momento giusto per fare un investimento proficuo!

lavori online
Bitcoin
lavoro online
Litecoin
lavorare online
Ethereum

CAPITOLO 3

Blog - Crea il tuo forziere personale

Aprire un blog è forse una delle più antiche forme di guadagno.

lavoro on line

A differenza di altri metodi però, fare blogging non genera soldi in modo veloce. Quello che devi fare è creare un tuo spazio personale, con contenuti accattivanti, e promuoverlo, cosicché gli utenti online riescano a trovarlo.

Il lavoro online del blogging può diventare il tuo forziere digitale: questa è la grande differenza con altri metodi di guadagno tramite internet. Quando il tuo spazio raggiungerà una certa popolarità e strariperà di contenuti interessanti, potrai persino trasformarlo in un’attività a tempo pieno.

Ci sono diversi modi per fare soldi con un blog. Un metodo comune è vendere pubblicità o pubblicare post sponsorizzati. Le marche che vendono prodotti del tuo settore si metteranno in contatto con te anche per farti recensire i loro prodotti. La parte migliore di questo tipo di lavoro online è che nel tempo puoi assumere altri liberi professionisti, invece di fare tutto da solo!

Iniziare un’attività di questo tipo è semplice e puoi farlo gratuitamente! Con pochi clic, diverse piattaforme ti consentono di creare un blog gratis, scegliendo il modello e il design che più ti piace. I siti più utilizzati per la creazione di blog sono: Wix, Squarespace e WordPress.

Se vuoi avere più flessibilità e creare un blog personalizzato, WordPress è la piattaforma che fa per te. Non è necessario avere competenze particolari, poiché ci sono tantissimi modelli gratuiti e a pagamento tra cui scegliere. Devi solo scegliere il tuo preferito, installarlo, e sarai pronto per lavorare online!

lavoro online
lavorare su internet
lavori online

CAPITOLO 4

Sondaggi retribuiti - Ricevi un compenso per condividere le tue opinioni

Ogni azienda ha bisogno di fare ricerche di mercato, convalidare i propri prodotti e scoprire cosa vogliono i propri clienti. Per fare tutto questo, vengono utilizzati i sondaggi retribuiti. Inizia anche tu a usare uno dei modi più semplici per lavorare su internet e ottenere un ottimo guadagno.

lavoro online

Il segreto sta nello scegliere sempre aziende di sondaggi valide. Ti consigliamo di compilare sondaggi di aziende diverse (soltanto quelle affidabili), così da avere una maggiore opportunità di guadagno.

Puoi anche avvalerti di diversi metodi per inserire determinate informazioni più velocemente, come l’utilizzo delle estensioni del browser: in questo modo potrai completare più sondaggi in meno tempo e guadagnare di più con questa forma di lavoro online.

Un altro modo per guadagnare una buona somma di denaro con i sondaggi retribuiti è unirsi ai gruppi di discussione. Questi vengono utilizzati per ottenere opinioni su determinati prodotti o problemi, e sono formati da persone con caratteristiche demografiche simili. A differenza dei sondaggi, i gruppi di discussione sono meno strutturati e richiedono più tempo (da mezz’ora a un’ora), ma il guadagno è generalmente maggiore rispetto ai tradizionali sondaggi retribuiti.

Se vuoi avere ulteriori informazioni su questo tipo di lavoro online, ti consigliamo di leggere la nostra guida per compilare sondaggi retribuiti.

CAPITOLO 5

YouTube - Diventa un vlogger

Come affermato in un articolo di Digitalic, ci sono oltre 1,8 miliardi di utenti attivi al mese su YouTube, un dato che rende questo sito la seconda piattaforma più grande al mondo. Vista l’elevata quantità di traffico, chiunque può cercare di trasformare l’uso di questa piattaforma in un lavoro online, creando video interessanti e caricandoli su YouTube.

lavorare online

Dai gameplay di youtuber famosi come FavijTV, ai video di unboxing, YouTube offre contenuti per tutti. Non è necessario avere apparecchiature video professionali per cominciare a registrare contenuti. Tutto quello che devi possedere è qualcosa di interessante, divertente, emozionante e coinvolgente da mostrare al mondo.

Esistono diversi modi per fare soldi su YouTube e trasformare questa attività in un vero e proprio lavoro online. Uno di questi è diventare partner di YouTube, creando prima il proprio canale e inviando poi una semplice richiesta. Se la tua richiesta viene accettata, puoi consentire a Google di pubblicare annunci all’interno dei tuoi video.

Maggiore sarà il numero di visualizzazioni del tuo video, maggiore sarà il potenziale di guadagno.

Il secondo modo è diventare un influencer. Se ti concentri su una categoria in particolare, puoi iscriverti a varie piattaforme che connettono i brand con i vlogger di YouTube. Il compenso che ricevi dipende dal brand scelto, ma la cosa bella è che puoi tenere per te tutti i prodotti che ti vengono inviati!

lavoro on line
lavoro online

CAPITOLO 6

Instagram - Diventa un imprenditore o un influencer

Instagram è uno dei social media più popolari del momento, il cui focus principale consiste nella pubblicazione di immagini accattivanti. Avviare un lavoro online tramite Instagram offre svariate opportunità, sia per i cosiddetti “instagrammer” che per i brand.

lavorare su internet

lavorare su internet

Prima di iniziare la tua avventura, la prima cosa che devi fare è scegliere una categoria. Se non lo fai, potresti comunque riuscire ad attirare un ampio numero di follower, ma sarà difficile trasformare questa attività in una buona fonte di guadagno.

Dopo aver scelto la categoria di tuo interesse, esistono due metodi principali per fare soldi usando Instagram. Puoi:

lavorare su internet

Aprire una tua attività

lavoro online

Diventare un influencer

Per aprire una tua attività su Instagram, puoi cominciare vendendo dei prodotti, che non devono essere per forza tuoi. Puoi infatti fare pubblicità e vendere merce altrui. Tutto quello che devi fare è seguire le migliori pratiche di marketing su Instagram, pubblicare regolarmente immagini accattivanti e attirare un gruppo di utenti fedeli.

Lo dimostra il fatto che esistono aziende che nascono e prosperano esclusivamente su questo social network. I prodotti legati alla moda, ai viaggi e al lifestyle sono le carte vincenti su Instagram.

Se vuoi un lavoro online come influencer, devi saper pubblicare delle belle foto ed essere in grado di attirare follower. Dopotutto, i tuoi follower e il loro coinvolgimento sono componenti fondamentali per fare soldi con Instagram.

Tuttavia, il lavoro degli influencer non riguarda la vendita dei prodotti. Dopo aver attratto una buona base di fan sul tuo profilo, puoi iscriverti alle piattaforme di influencer di Instagram o metterti in contatto direttamente con i brand.

Anche se sei un micro-influencer con pochi follower (circa 5.000-10.000), puoi comunque pubblicizzare prodotti o menzionare altri influencer, per ottenere una discreta quantità di denaro.

CAPITOLO 7

Lavori da remoto - Abbraccia lo stile di vita del lavoro a distanza

Lavorare da remoto non è limitato ai soli liberi professionisti.

lavorare su internet

Infatti, un numero crescente di aziende sta abbracciando l’idea di un nuovo modo di lavorare. Queste organizzazioni stanno facendo sempre più affidamento sugli impiegati da remoto e, di conseguenza, le opportunità di lavoro online sono sempre di più.

Queste opportunità lavorative sono la scelta migliore se si desidera avere la flessibilità di lavorare da qualsiasi luogo, mantenendo una stabilità finanziaria. Se ciò che ti frena dal buttarti in questo stile di vita è la precarietà del lavoro del libero professionista, sappi che puoi essere assunto come impiegato da remoto e avere un lavoro online stabile.

Solo su Indeed.com sono disponibili più di 200 offerte di lavoro da casa. E questo non è l’unico sito in cui è possibile cercare opportunità di lavoro a distanza. Ce ne sono molti altri, ad esempio Careerjet, Trovit e Jobrapido, su cui puoi trovare numerose offerte per cominciare il tuo nuovo lavoro online e guadagnare cospicue somme di denaro, anche lavorando come studente universitario.

lavorare online
soldi online
lavorare online
lavoro online

CAPITOLO 8

Marketing di affiliazione - Vendi prodotti e servizi altrui

Sono molte le persone che vogliono lavorare online avviando una propria attività. Fortunatamente, la maggior parte degli imprenditori in erba non deve per forza creare i propri prodotti o servizi per avviare un’attività online. Perché? Perché può semplicemente entrare nel mondo del marketing di affiliazione.

lavoro on line

In parole semplici, si tratta di una forma di marketing in cui bisogna promuovere al pubblico i prodotti e i servizi di altre persone. Ogni volta che vendi qualcosa, ricevi una commissione. 

Questo è un lavoro online molto vantaggioso per tutte le parti coinvolte: 

lavoro online

Per te, che non devi investire tempo e denaro nella creazione di prodotti e servizi;

lavorare su internet

Per il tuo pubblico, che ha l’opportunità di comprare prodotti e servizi all’avanguardia, accattivanti e in linea con le proprie esigenze;

lavori online

Per i brand, che ottengono vendite e clienti senza spendere troppe risorse nella pubblicità.

La parte migliore del marketing di affiliazione è che non solo ci sono molti programmi tra cui scegliere, ma si può anche utilizzare questa strategia di lavoro online su svariate piattaforme social: sui blog, sui gruppi Facebook, su Instagram, su YouTube, ecc.

Qualunque sia lo strumento o la piattaforma da te scelta, se hai un pubblico piuttosto ampio, puoi sempre guadagnare grazie al marketing di affiliazione. Questo metodo è anche molto utilizzato dagli adolescenti che vogliono fare soldi online. Questi, infatti, dopo aver ottenuto un certo numero di fan grazie a contenuti creati per divertimento, iniziano a promuovere i prodotti a cui sono affezionati!

Naturalmente, dovrai scegliere qualcosa che il tuo pubblico trova interessante. Ma come abbiamo accennato in precedenza, sono talmente tanti i programmi di affiliazione tra cui scegliere, che non rimarrai mai senza nulla da sponsorizzare!

La maggior parte dei rivenditori affiliati promuove prodotti fisici o beni digitali tra cui eBook e app. Per quanto riguarda i prodotti fisici, il rivenditore più popolare è Amazon. Se decidi di fare marketing di affiliazione per Amazon, ricevi una commissione per ogni vendita effettuata tramite il link da te condiviso.

L’aspetto più interessante di questa collaborazione è che le persone che visitano Amazon tramite il tuo link non devono per forza comprare il prodotto da te pubblicizzato: riceverai comunque una commissione, anche se esse acquistano un altro prodotto.

Conclusione...

Questo articolo non vuole essere un elenco esauriente dei metodi per iniziare a fare soldi online.

lavoro online

Anche se vuoi rimanere un dipendente a tempo pieno, esistono diverse aziende in tutto il mondo che promuovono il lavoro a distanza. In questo modo puoi godere della stabilità di un lavoro tradizionale, mantenendo la flessibilità tipica di un lavoro online.

Ci sono migliaia di storie di successo online. Se hai tempo, ti dai da fare e non ti manca la passione, riuscirai a trovare un lavoro online e a guadagnare una buona somma di denaro. Vedrai, con sufficiente dedizione e impegno potrai persino creare diversi canali di guadagno. Tutto quello che devi fare è iniziare adesso!