Lavorare Online: Come Trovare il Lavoro dei Tuoi Sogni

lavoro online

Se sei impiegato in un ufficio e sogni di poter lavorare online, ovvero lavorare da remoto, sappi che puoi farlo tranquillamente. Lavorare online è fantastico: non hai un capo che ti sta sempre addosso, puoi lavorare in pigiama stando a casa e non devi stare sempre seduto a unA scrivania. Puoi trascorrere più tempo con la tua famiglia, viaggiare e avere delle giornate perfette… puoi riposarti a metà giornata, andare in palestra o svolgere delle commissioni che con un lavoro convenzionale non avresti tempo di fare (se non SUPPLICANDO in ginocchio il tuo capo per avere una mezza giornata libera).

La maggior parte delle persone pensa che non sia possibile trovare un lavoro online. In questo articolo invece, scoprirai che ci sono MIGLIAIA di possibilità per lavorare online. Ti mostreremo anche le abilità che ti servono per avere successo, come inviare la tua candidatura alle offerte di lavoro e quanto sia semplice iniziare a guadagnare in questo modo.

lavorare online
CAPITOLO 4

Come andare OLTRE il lavoro online: crea un’entrata online tutta tua

lavoro online
CAPITOLO 5

Conclusione: come essere liberi e lavorare come si vuole

CAPITOLO 1

Come trovare il lavoro online dei tuoi sogni

Hai deciso: vuoi lavorare da remoto! Ma da dove devi partire per lavorare online? Ecco cosa devi fare:

lavoro online

Acquisisci o utilizza le abilità più richieste dalle aziende

Probabilmente dovrai fare qualche ricerca (non preoccuparti, ti faremo vedere noi come si fa), ma si trovano molte posizioni “tradizionali” offerte da aziende che ricercano impiegati da remoto. Puoi lavorare online e svolgere la professione di ingegnere, avvocato, architetto, addetto alla registrazione dati, assistente e tanto altro ancora.

Ad ogni modo, sono molte le abilità ricercate dalle aziende e ciò rende ancora più alta la possibilità di lavorare online.

Ecco alcune abilità richieste:

lavoro online
Ottimizzazione dei motori di ricerca (SEO)
lavorare online
Scrittura di articoli
lavoro online
Copywriting
lavoro online
Lavoro di assistenza virtuale
lavoro online
Graphic design
lavori online
Web design e web development
lavori online
Programmazione, sviluppo di app e ingegneria del software

lavorare online

Storia di successo: Didi Taihuttu ha venduto tutto quello che aveva per investire in criptovalute. Adesso fa una vita da nomade digitale e guadagna con le valute virtuali girando il mondo in camper con la sua famiglia.

Se vuoi acquisire una di queste abilità, puoi trovare tantissimi corsi online su piattaforme come Udemy o Coursera, grazie alle quali puoi imparare autonomamente tutto quello a cui sei interessato. Oppure puoi usare Google e cercare un sito in cui acquisire le abilità da utilizzare per lavorare online.

Fai una lista delle abilità che possiedi, di quelle in cui eccelli o di quelle che vorresti acquisire. Poi, per trovare lavori online, concentrati solo su un’abilità.

Sebbene sia importante scegliere un’abilità principale, un’abilità extra che non viene presa abbastanza in considerazione è la produttività che si può mantenere lavorando da casa. Certo, non avere un capo ha i suoi pregi… ma ciò non significa che puoi passare le giornate a non fare niente! Se vuoi lavorare online e soprattutto MANTENERE i lavori che ti vengono affidati, devi essere sempre produttivo. Anche se sei in pigiama, devi comunque portare a termine i tuoi impegni.

Naviga sulle bacheche per trovare lavori online e invia la tua candidatura

Sono molte le bacheche dedicate al telelavoro e al lavoro da remoto, su cui puoi trovare tantissimi progetti su cui lavorare online. Controlla queste piattaforme insieme alle bacheche per trovare impieghi “regolari”, fai una ricerca utilizzando i termini che trovi giù nella lista, abbinati all’abilità o alla professione di tua scelta:

lavori online

Lavoro online

lavorare online

Lavoro da remoto

lavorare online

Remoto

lavoro online

Telelavoro

lavoro online

Lavorare online

Ecco alcune bacheche per trovare lavoro online:

Trovare un lavoro, anche quando si tratta di attività online, è una questione di numeri. Ti consigliamo di inviare la tua candidatura tutti i giorni, a un bel po’ di offerenti. In questa guida troverai tutto quello di cui hai bisogno per ottenere un lavoro.

lavorare online

Storia di successo: Mary Tomasso è nata a Crotone e oggi lavora come assistente virtuale. Il suo viaggio è iniziato a Firenze, dove ha studiato lingue straniere all’università. Poi si è spostata a Londra, a Malaga e nuovamente in Italia. Al momento risiede in Argentina.

Fatti conoscere agli eventi sul lavoro online e coltiva la tua rete di conoscenze

Fare networking è un ottimo modo per trovare un potenziale lavoro su internet. Ti consigliamo di cercare eventi o incontri riguardo al lavoro online che si tengono nella tua zona, di modo da conoscere altre persone che condividono la tua esperienza.

Inoltre, uno dei modi più semplici per trovare lavoro è chiedere agli amici se sono a conoscenza di opportunità oppure se l’azienda per cui lavorano è alla ricerca di personale. Sembra scontato, ma le aziende preferiscono sempre una conoscenza di persona o una raccomandazione, piuttosto che un candidato del tutto sconosciuto. Se riesci a farti introdurre da un amico, approfittane!

Lavora online grazie alle piattaforme per freelance

Sebbene queste piattaforme siano rivolte principalmente a coloro che cercano un lavoro a contratto, molte aziende pubblicano posizioni a lungo termine che possono essere svolte online.

Quelle più famose che ti consigliamo sono:

Preparati per le solite domande dei colloqui di lavoro

Spesso le persone ci chiedono se il colloquio di un lavoro online sia molto diverso da quello di un lavoro convenzionale. Noi rispondiamo che sono quasi uguali, solo che quello online si svolge probabilmente via Skype o con software simili.

Quindi devi prepararti per questi colloqui nello STESSO MODO in cui ti prepareresti per un colloquio “dal vivo”. Devi pianificare quello che vuoi dire riguardo alla tua esperienza, ai tuoi punti di forza e ai tuoi punti deboli. Devi fare delle ricerche sull’azienda e prepararti per le domande più comuni che potrebbero farti durante il colloquio.

Ecco delle domande tipo:

  1. Parlami di come hai superato una sfida
  2. Perché vuoi lavorare per noi?
  3. Qual è il successo di cui vai più fiero?

Se vuoi sapere di più su come fare un’ottima figura a un colloquio di lavoro, ti consigliamo di leggere questo articolo di 4stars.

lavoro online

Storia di successo: Matt Harding è nato nel Connecticut e prima di diventare nomade digitale, lavorava come software developer in Australia. Un giorno decide di viaggiare per il mondo e inizia a pubblicare video di se stesso mentre balla davanti a panorami mozzafiato. Il suo successo esplode definitivamente quando un suo video raggiunge 30 milioni di visualizzazioni.

CAPITOLO 2

Consigli per gli studenti che cercano di lavorare online

Non devi essere un professionista o essere laureato per fare soldi online.

lavorare online

Anche adolescenti e studenti universitari possono svolgere diversi lavori. Se sei ancora giovane e vuoi solo guadagnare nel tempo libero mentre ti dedichi agli studi, non preoccuparti!

Grazie alle nostre guide saprai esattamente come fare:

CAPITOLO 3

Le aziende consentono davvero di avere una carriera online?

Quando parliamo di lavorare online, molte persone pensano che sia una sorta di utopia o qualcosa di impossibile da realizzare.

lavori online

La maggior parte delle persone sa che lo scenario tipico del lavoro è quello in cui si va tutti i giorni nello stesso posto, per lavorare un tot di ore al giorno (in ufficio di solito dalle 9:00 alle 17:00). Ma sempre più spesso capita che le aziende di tutto il mondo assumano personale che lavori da remoto. Avrai già sentito parlare dei cosiddetti “nomadi digitali“, ovvero coloro che lavorano online, o del lavoro a distanza o da remoto.

Esistono tante statistiche che spiegano perché le aziende scelgono questo tipo di collaborazione. Ecco i benefici del lavoro online:

  • Il ricambio del personale si riduce di più del 50%
  • L’82% dei lavoratori da remoto riporta livelli di stress inferiori rispetto ai colleghi che lavorano sul posto. Questo porta effetti positivi non solo ai lavoratori, ma anche alle aziende, perché un lavoratore felice è un lavoratore produttivo (e non malato)!
  • I lavoratori possono ottenere maggiori risultati in meno tempo

Ecco un’infografica per approfondire l’argomento:

lavoro online
lavori online

Alcune aziende più grandi che assumono solo da remoto sono:

Lavorare online è facile e fa bene SIA a te CHE all’azienda che ti assume! Molte aziende, che hanno impiegati non solo da remoto, consentono di fare del telelavoro o di lavorare da casa part-time. Le aziende pagano anche i voli di TUTTI i loro dipendenti, affinché essi si incontrino di persona durante l’anno:

lavori online

L’azienda Buffer e i suoi dipendenti in vacanza in Sud Africa. Altre destinazioni in cui sono stati fatti incontri sono: Tailandia, Australia e  Islanda… naturalmente tutto spesato dall’azienda!

Alcune aziende meno all’avanguardia rifiutano l’idea del lavoro online, perché pensano che sia importante controllare i propri dipendenti affinché svolgano sempre il proprio lavoro. Ma questo non è un tuo problema :). Come hai ben capito, sono tantissime le opportunità per lavorare online! Basta inviare la tua candidatura!

CAPITOLO 4

Come andare OLTRE il lavoro online: crea un'entrata online tutta tua

Decidere di lavorare online è certamente un grande passo. Tuttavia, su CashNinja pensiamo che la vera libertà, la felicità e la soddisfazione provengano dalla possibilità di lavorare dove si vuole, quando si vuole e soprattutto sulle cose che più ci piacciono.

lavori online

Ci sono molti modi per iniziare a guadagnare online e possono essere anche più semplici rispetto ai lavori da remoto. Ecco qui una guida che abbiamo creato per spiegarti come lavorare online. Ma se sei di fretta, questi sono i cinque metodi che ti consigliamo:

Bitcoin

Il Bitcoin e le criptovalute sono gli argomenti più in voga del momento. Alla sua nascita il Bitcoin valeva qualche centesimo. Al suo apice un Bitcoin (BTC) ammontava a circa €18.000EUR, ed è stata proprio questa drastica crescita di valore a far guadagnare milioni di euro a tante persone.

Iniziare a investire in Bitcoin è semplice e non è necessario monitorare grafici tutto il giorno. Basta configurare un software che fa tutto il lavoro al posto tuo.

Leggi la nostra guida su come guadagnare con Bitcoin

Sondaggi retribuiti

Le aziende creano sempre nuovi prodotti e servizi, e sanno che l’opinione e le esigenze dei consumatori sono quello che serve per capire come migliorare la propria produzione… per questo sono disposte a pagarti per avere la tua opinione.

Anche se non puoi guadagnare ingenti somme di denaro come con altri metodi, completare sondaggi online è comunque un ottimo modo per avere del denaro extra a fine mese. Inoltre si impiegano solo dieci minuti a completare un sondaggio. Ci sembra proprio un ottimo affare!

Lavoro da libero professionista

Diventare lavoratore autonomo è uno dei modi più semplici per fare soldi online. Devi soltanto utilizzare le tue competenze, cercare sui siti di lavoro freelance e trovare clienti che abbiano bisogno di aiuto!

Se lavori velocemente, puoi lavorare su progetti super interessanti e guadagnare fin da subito.

Storia di successo: Corinne Stoppelli è nata a Friburgo e ha deciso di utilizzare le sue abilità da web designer per avviare la propria attività da freelance e viaggiare per il mondo.

YouTube

Secondo il quotidiano.net, ogni giorno vengono guardati quasi cinque miliardi di video, per un totale di un miliardo di ore di contenuti al giorno, tutti su YouTube, che è il terzo sito PIÙ VISITATO al mondo. Non è un segreto che l’utilizzo di YouTube sia il modo migliore per fare soldi. Anche se riesci ad attirare solo una piccola parte degli utenti di questo sito, hai la possibilità di trasformare il tuo hobby in una fonte di guadagno.

La cosa migliore di YouTube è che cominciare è davvero facile. Puoi creare un canale YouTube in meno di dieci minuti e pubblicare un video subito dopo aver aperto il tuo account.

Se hai un argomento di cui ti piace parlare, anche tu puoi avere successo su YouTube.

Leggi la nostra guida su come guadagnare con YouTube

Creazione di un blog

Ti piace scrivere? Hai un’opinione su qualcosa di importante? Vuoi un posto dove condividere i tuoi pensieri? Aprire un blog potrebbe essere la cosa che fa per te!

Farlo è gratuito, e per avere il nome del dominio personalizzato è possibile eseguire l’aggiornamento a funzioni premium con soli €90 all’anno. I blogger iniziano a scrivere di cose che li appassiona, si costruiscono un pubblico e, quando il blog comincia ad avere dei lettori fedeli, possono vendere prodotti, informazioni, guide e altro ancora.

Leggi la nostra guida su come guadagnare con un blog

lavoro online

Storia di successo: Chiara Ferragni è una delle blogger più famose d’Italia. Tutto è iniziato con l’avvio del suo blog personale The Blond Salad.

CAPITOLO 5

Conclusione: come essere liberi e lavorare come si vuole

Lavorare online può aiutarti a creare la tua vita da sogno:

lavorare online

Puoi scegliere dove vivere (persino  in un paese lontano) e quando lavorare, senza dover andare tutti i giorni in un ufficio. SEMPRE PIÙ aziende stanno adottando questo metodo perché FA BENE ai dipendenti e all’azienda stessa. Quindi, continua a perseverare nella tua ricerca.

Ti ricordiamo inoltre che ci sono molti modi per fare soldi online senza essere assunti da un’azienda. Ti consigliamo dunque di informarti su tutti i possibili metodi alternativi.

Qualsiasi cosa accada, ci sarà sempre un’opportunità per lavorare online. Spetta solo a te trovarla, usando le risorse di questa guida!