Guadagnare soldi scrivendo testi

Guadagnare soldi scrivendo testi

Ti piace scrivere? Se hai talento con la penna, potrai trasformare le tue abilità in soldi facendo il copywriter, cioè producendo contenuti per privati e aziende su svariati argomenti.

Fare il copywriter da freelance ti permtte di lavorare da casa e guadagnare bene sia a tempo pieno che part-time, ma per riuscirci dovrai:

  • Avere buone abilità di scrittura
  • Sapere esattamente come trovare lavori di copywriting
  • Farti pagare in modo equo
  • Mantenre sempre alti standard qualitativi
  • Rsiepttare le scadenze e consegnare il lavoro in tempo

Se ti interessa diventare un copywriter, potresti anche considerare l’idea di fare un corso sull’argomento. I corsi parlano delle abilità di scrittura e ti insegnano dei metodi per creare dei contenuti. Potrebbe essere anche una buona idea creare un portfolio di lavori da mostrare alle persone interessate per dare loro un’idea di come lavori, del tuo stile e di cosa sai fare.

Se non hai esperienza nel campo del copywriting, è un’ottima idea produrre del materiale ad uso portfolio, tanto per cominciare. Prova a descrivere dei prodotti, articoli e a buttare giù qualche articolo. Sistemali con attenzione e fai del tuo meglio perché sia tutto corretto. Una volta compilato un buon portfolio, sarai pronto a cercare lavoro e guadagnare soldi. Questa guida ti spiegherà come e ti darà dei preziosi consigli.

Trovare lavori nel copywriting

Sono due i modi in cui i copywriter trovano normalmente lavoro:

  1. Lavorando in una varietà di campi ed accettando qualsiasi proposta venga fatta
  2. Specializzandosi in un particolare settore e cercando clienti in quella nicchia

Molti copywriter cominciano a fare soldi online nel primo modo perché consente loro di fare esperienza e di rimpinguare il proprio portfolio. Man mano che la clientela cresce, potrai concentrarti su certi campi rispetto ad altri, soprattutto quelli che ti interessano di più.

Una specializzazione può essere altamente positiva, dandoti la possibilità di marketizzarti come esperto presso aziende ed organizzazioni in quel campo. Questo ti può aiutare a mettere il piede nella porta per molti lavori importanti. Per alcuni incarichi infatti la competizione può essere davvero alta e i copywriter specializzati lavorano più di quelli generici.

Ci sono molti settori dove decidere di specializzarsi, ad esempio:

  • Salute e benessere alternativi
  • Bambini
  • Bellezza
  • Edilizia
  • Istruzione
  • Finanza
  • Arredi di interni
  • Prodotti verdi e sostenibili
  • Salute
  • Bricolage e fai da te
  • Lavoro
  • Miglioramento personale
  • Servizi per anziani
  • Religione
  • Piccoli business
  • Software e hi-tech
  • Viaggi
  • Cibo e vino

Come scegli un settore? Comincia dalla tua formazione ed esperienza. Se hai lavorato in uh particolare campo, hai già esperienza che potrai mettere a frutto. Puoi anche prendere in considerazione i tuoi interessi. Se hai lavorato ad esempio nel campo della finanza ma la cosa non ti è piaciuta per niente, un altro settore come quelli dei viaggi potrebbe fare al caso tuo.

Una volta scelto il settore, cerca di scrivere alcuni articoli di esempio. Puoi anche monetizzarle mettendoli su siti come Hubpages. Avrai anche dei link da mostrare ai tuoi potenziali clienti.

Quanto guadagna un copywriter

Quando fissi i tuoi prezzi da copywriter, assicurati che i tuoi prezzi siano competitivi in modo da vere più possibilità di ottenere dei lavori. Allo stesso tempo assicurati di avere una buona paga oraria.

Se non hai idea di quale prezzo praticare, puoi cercare lavoro su un sito che ti permette di fare offerte come Upwork. In questo modo potrai vedere qual è il prezzo medio per un lavoro.

Una volta completato il lavoro e incassati i soldi, chiedi ai tuoi clienti soddisfatti di lasciarti un feedback. Considera anche l’opportunità di dar loro degli incentivi o sconti a chi ti raccomanda ad altre persone.

Il copywriting comprende molti tipi di scrittura, dalla descrizione di prodotti, pagine per un sito web, ebooks, recensioni o altri tipi di contenuto. Alcuni progetti richiederanno un pagamento anticipato in base al tipo di lavoro di cui si tratta, mentre per altri tipi di impegno potrai applicare una tariffa oraria. Anche se è difficile riuscire a tenere il conto delle ore passate a scrivere, un compenso orario spesso ti permette di guadagnare di più se raggiungi degli alti livelli.

Ecco un prospetto delle cifre da applicare all’ora per raggiungere un certo guadagno lavorando 8 ore al giorno, 5 giorni alla settimana:

– Per fare Euro 30.000 all’anno o Euro 2500 al mese, dovrai chiedere Euro 15.60 all’ora.

– Per fare Euro 50.000 all’anno o Euro 4000 al mese, dovrai chiedere Euro 25 all’ora.

– Per fare Euro 96.000 all’anno o Euro 8000 al mese, dovrai chiedere Euro 50 all’ora.

– Per fare Euro 120.000 all’anno o Euro 10.000 al mese, dovrai chiedere Euro 62.50 all’ora.

Guadagnare soldi scrivendo testi

Stabilire le tariffe

Quindi quanto dovresti chiedere, in pratica? La risposta dipende dalla tua esperienza e da cosa ti serve per avere successo. Dovrai considerare con attenzione quanti soldi ti servono per lavorare a tempo pieno o part-time.

La cosa più importante è fissare delle tariffe e seguirle. Non tentarti dal ridurle troppo solo per avere un incarico. Finirai per non guadagnare tutti i soldi che meriti e magari dovrai anche rifiutare altri lavori più remunerativi a causa dell’impegno poco remunerativo che ti sei preso. Dire di no ad un cliente che vuole fare un affare può essere dura, ma alla fine andrù tutto a tuo vantaggio.

Questo non significa non dover trattare a prescindere. Se vuoi fare 40 Euro all’ora, comincia con chiederne 50.Poi potrai sempre controproporre 40 Euro e vedere se puoi ottenere la cifra che vuoi.

Consigli per guadagnare facendo il copywriter

Può occorrere tempo per costruire un business consistente facendo il copywriter freelance, ma se segui questi consigli le tue possibilità di fare dei buoni incassi potranno aumentare:

1. Prometti solo quello che può essere fatto.

Quando accetti lavoro dai tuoi clienti, sii realista su quanto potrai scrivere in un certo periodo di tempo. È sempre meglio promettere meno e rendere più di quanto si è detto. Se pensi che per un progetto possano occorrere 5 giorni, dì al tuo cliente che ci vorrà un settimana e consegnalo in 5 giorni, rendendolo così più felice. Non rispettare i tempi e consegnare in ritardo è una delle cose peggiori che un copywriter possa fare, poiché i progetti hanno spesso scadenze tassative.

2. Abbi fiducia nel tuo valore.

Se non pensi che il tuo lavoro valga 50 Euro all’ora, nessuno ti darà mai quella cifra. Dovrai avere abbastanza fiducia in te stesso per far capire ai clienti qual è il prezzo ed essere decisi. Se scrivi bene, ti sorprenderà quante persone vorranno pagarti se chiedi il giusto prezzo. Tutto questo diventa ancora più importante col tempo e con l’esperienza accumulate.

3. Usa il tempo con perizia

Guadagnare soldi da casa facendo il copywriter ti dà molti lati positivi, ma anche avere molte distrazioni intorno a te che possono farti perdere la concentrazione. Assicurati di avere uno spazio destinato al lavoro, dove le distrazioni possono essere ridotte al minimo.

Creati un’agenda giornaliera, di qualsiasi tipo essa sia, dal lavorare 8 ore di seguito con solo una pausa per il pranzo, oppure quattro ore al mattino e 4 a sera con una lunga pausa nel mezzo e seguirla come se fossi in ufficio.

Tieni anche conto degli incarichi presi e gestisci il tempo di conseguenza. Ogni giorno fai una lista degli incarichi da completare; come lo fai è affar tuo. Alcuni scrittori preferiscono lavorare su un progetto alla volta, mentre altri spezzettano il loro lavoro. Dovrai fare un po’ di pratica per capire quale modalità fa più al caso tuo.

4. Esercitati, esercitati, esercitati

Scrivere è un‘abilità e non potrai migliorare se non scrivi. Se in alcuni momenti il lavoro va a rilento, raffina la tua abilità scrivi degli articoli che potrai postare guadagnandoci sopra, magari vendendoli su un sito come Constant Content. Potresti anche aprire il tuo blog per esercitarti sulla scrittura nel tempo libero su argomenti inerenti l’ambito del quale hai deciso di occuparti. Quanto più scriverai, tanto più rapidamente lo farai e tanto migliore sarà la qualità del tuo lavoro.

5. Pensa sempre proiettato in avanti

Guadagnare soldi scrivendo testiI periodi di magra possono essere devastanti dal punto di vista finanziario per i copywriter. Ecco perché è importante proiettarsi sempre sul prossimo, grande progetto. Ogni giorno tieniti sempre un po’ di tempo per cercarti lavoro. Candidati sui siti per freelance, invia email a potenziali clienti o lavora sul tuo sito, blog o dove pubblicizzi la tua attività. Se ogni giorno userai una parte del tuo tempo per cercare lavoro, potrai ridurre il rischio di restare senza ed avrai sempre un progetto su cui lavorare.

Non aver paura anche di prendere piccoli lavori per riempire i vuoti. Spesso piccoli lavori portano a progetti più grandi.

Conclusioni

Essere un copywriter è un ottimo modo per fare soldi su internet. Abbiamo a questo scopo raccolto alcuni link che potrebbero esserti utili es pensi di guadagnarti da vivere facendo il copywriter, o se più semplicemente stai cercando altri modi per fare denaro.

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *