Guadagnare soldi con un ebook

Guadagnare soldi con un ebook

Scrivere un ebook è un ottimo modo di guadagnare soldi online, anche se non sei uno scrittore con esperienza. Ebook di narrativa e saggistica possono darti un ottimo flusso di guadagni e, pubblicandone molti, potrai accrescere il tuo potenziale di guadagno finendo per avere un’ottima integrazione dei tuoi guadagni. Ci son persone che hanno addirittura costruito un impero milionario pubblicando e vendendo e-books.

La popolarità degli ebook è in continua crescita. Lettori come Nook e Kindle, tablet, applicazioni di per ebook per iPad e per smartphone fanno scegliere a sempre più persone i libri elettronici rispetto a quelli tradizionali, tascabili o rilegati che siano. Questo ha anche permesso a persone di qualsiasi età ed istruzione di poter scrivere e pubblicare ebook su una vasta gamma di argomenti. Il self-publishing permette di scrivere un libro e poi venderlo direttamente al pubblico senza dover passare per un editore.

Gli studi dimostrano che ci sono circa 700.000 autori di ebooks in tutto il mondo e siti web con centinaia di migliaia di libri in vendita. Ad esempio, ci sono più di 650.000 ebook di saggistica e narrativa di essere sul Kindlestore inglese, oltre a più di un milione di altri titoli disponibili per un download gratuito.

Se hai sempre desiderato di essere un autore pubblicato, è ora più facile che mai trasformare i tuoi sogni in realtà, e se segui i consigli che trovi  in questo articolo puoi farlo guadagnando facilmente del denaro online. Puoi persino trasformare questa attività nel tuo lavoro online a tempo pieno, se è quello che desideri!

Scrivere un E-Book

La parte più difficile del pubblicare e vendere un un ebook è scriverlo.

È importante produrre un ebook di alta qualità, evitando di volerlo finire in fretta. Un libro mal scritto, pieno di errori e mal formattato non ti farà niente e non sarà per nulla attraente. Per avere successo, è necessario produrre un ebook con la migliore qualità possibile, il che significa investire un sacco di tempo nello scrivere, correggere le bozze e riscriverlo.

Puoi anche pubblicare un annuncio per un lavoro freelance e assumere qualcuno che scriva il libro per te. Su siti come Upwork, puoi assumere qualcuno di talento senza dover pagare un sacco di soldi.

Prima di iniziare con il contenuto vero e proprio, è necessario decidere cosa si vuole scrivere. Non basta decidere se scrivere di narrativa o saggistica. Se vuoi scrivere un racconto, un romanzo o un saggio è necessario concentrarsi su un genere. I libri che vendono di più sono gialli, letteratura rosa, storie paranormali e fantasy. Sei più interessato a alla saggistica? Dovrai pensare ad una nicchia su cui lavorare. Guide e tutorial tendono a generare il maggior guadagno nell’intero panorama ebook.

Una volta deciso cosa vuoi scrivere, un’ottima idea sarà leggere cosa stanno scrivendo altri autori sull’argomento. Prova a dare un’occhiata ai 20 libri più venduti sull’argomento. Non lo fai per rubare le loro idee, naturalmente, ma per capire come scrivere in un modo che attrae i lettori.

Altra cosa importante da considerare quando si scrive un ebook è la sua lunghezza. Vedrai rapidamente che gli ebook più venduti, i bestseller, tendono ad essere piuttosto brevi, qualcosa che una persona può leggere in un paio d’ore o anche in meno tempo. Se il tuo libro è più lungo, ti consigliamo di dividerlo in più volumi.

Dopo aver completato una prima stesura soddisfacente, potresti assumere un correttore di bozze o un editor che migliori il tuo scritto. A quel punto sarai pronto per la fase successiva.

Una cosa importante da ricordare quando si scrive è che il tuo primo ebook potrebbe non essere un successo travolgente. Molti autori riescono a sfondare solo al loro quarto o quinto libro. Meglio avere delle aspettative realistiche piuttosto che farsi scoraggiare dalla realtà.

La copertina

Il detto “non giudicare un libro dalla copertina” in realtà non vale per i libri! Spesso infatti i lettori scelgono i libri da leggere in base proprio al suo involucro esterno, in particolare gli ebook. Le persone vedranno solo una miniatura della copertina sul sito di vendita per cui meglio avere una copertina accattivante e attraente.

Il posto migliore per trovare un tale grafico è Fiverr, il più grande mercato di servizi freelance al mondo. Sei sicuro di trovare quello che stai cercando lì. Anche se stai pensando di farti scrivere un tuo e-book da un ghost writer, come già detto, Fiverr è il posto giusto.

Se vuoi saperne di più o iniziare subito a trovare qualcuno che ti aiuti ad un prezzo ragionevole, controlla qui il loro sito.

Fare l’upload del libro

Una volta scritto l’ebook, dovrai scriverne una descrizione che invogli la gente a leggerlo. Scrivi poche parole, al massimo uno o due paragrafi per catturare la loro attenzione e suscitare curiosità. ti consigliamo di includere un breve estratto del suo libro, menzionando anche la lunghezza, in modo che la gente sappia per cosa sta pagando.

Una volta pronta la descrizione pronto, è arrivato il momento di fare l’upload. Lo store di Amazon è un ottimo posto da cui iniziare. Il sito ha un video che ti insegnerà il processo, permettendoti di caricare rapidamente il tuo ebook. Un altro grande servizio da provare è smashwords.com, che ti aiuterà a piazzare ottenere il tuo libro su Apple iBook, Barnes & Noble, Diesel E-Books e il Sony Reader Store.

Guadagnare soldi con un ebook

Fissare un prezzo

Sarai tu a dover stabilire il prezzo del tuo ebook. Per determinare quanto far pagare, dai un’occhiata ai prezzi dei libri più venduti della categoria. Il tuo libro dovrà avere un prezzo simile o meno costoso rispetto a questi.

Considera che il venditore tratterrà una percentuale del prezzo di acquisto. Ogni sito ha un proprio sistema di royalties, quindi informati prima di fare l’upload, in modo da sapere quanto il negozio si tratterrà sul prezzo di vendita.

Il marketing del tuo ebook

Normalmente occorrono dalle 24 alle 48 ore prima che il tuo ebook sia disponibile per la vendita. Non aspettarti che gli ordini arrivino subito dopo la pubblicazione. Dovrai fare marketing del tuo ebook per poterlo vendere e farlo notare in giro.

Tra i modi migliori per farlo ricordiamo:

La cosa più importante da considerare quando si pubblicizza il proprio ebook è il tuo target di mercato. chiediti:

  • Chi ha più probabilità di leggere il mio ebook?
  • Perché dovrebbero leggere il mio libro anziché quello di un altro?
  • Dove è più facile che scoprano l’esistenza del mio ebook?
  • Cosa posso fare per interessarli?

Guadagnare soldi con un ebookAd esempio: supponiamo che tu abbia scritto un libro sulla cucina messicana. Non bisogna certo pensare che il solo mercato di riferimento siano le persone che vogliono cucinare cibo messicano. Pensa su chi possa essere interessato ad un ebook su cibo messicano – probabilmente si tratta di un giovane, di una casalinga o qualcuno che ama cucinare e vuole provare nuove ricette.

Essi potrebbero decidere di scegliere il proprio libro, perché la tua famiglia è messicana ed è quindi pieno di ricette autenticamente messicane. Pinterest è un sito molto popolare tra le persone in cerca di ricette. Ti consigliamo quindi di creare diversi pin che rimandino al tuo sito web o alla tua pagina Facebook.

Torna su