Come Aumentare gli Iscritti YouTube: 13 Metodi che Funzionano

comprare iscritti youtube

Esiste un segreto per aumentare gli iscritti YouTube? Assolutamente no! Aprire un canale YouTube e ottenere il primo gruppo di iscritti è la parte più difficile! In questo articolo ti spiegheremo passo dopo passo quello che devi fare per far crescere il tuo canale più velocemente e per aumentare gli iscritti su YouTube!

Prima di cominciare...

Per capire come aumentare gli iscritti YouTube, devi concentrarti sul loro valore. Non esiste un metodo per “imbrogliare” e acquistare traffico su YouTube. Certamente però, esistono dei metodi legali per ottenere progressi in modo più facile e veloce.

Non competi solamente con migliaia e forse milioni di altri creatori di contenuti, competi anche per frasi e keyword di ricerca, molte delle quali sono già state usate più volte dai videocreator di YouTube più attivi.

 Quindi cosa puoi fare?

Il modo migliore per aumentare gli iscritti YouTube è combinare la creazione regolare di ottimi contenuti CON la promozione di quegli stessi contenuti nei modi più creativi.

È davvero così semplice!

Se sei ancora agli inizi, ecco una guida su come creare un canale YouTube.

E ora vediamo insieme 13 idee per principianti che ti aiuteranno ad aumentare gli iscritti YouTube:

1 iscritti youtube

Non creare solo ottimi contenuti... crea contenuti migliori dei tuoi concorrenti

Produrre contenuti interessanti e divertenti può sembrare molto banale come primo consiglio . Oltre a questo, è ancora più importante che i contenuti che produci siano adatti al mercato.

Questo significa che ti devi impegnare a studiare per bene il settore o il pubblico che speri di attirare, magari prendendo anche nota di ciò che fanno altri account simili.

Copiarli passivamente non è sufficiente (e non dovresti mai farlo), dovresti piuttosto cercare di ottenere un vantaggio, prendere la loro idea e aggiungerci quel quid in più

Questo ti permetterà non soltanto di aumentare gli iscritti YouTube, ma contribuirà anche a far crescere il numero di visualizzazioni totali. A tal proposito, prenditi un po’ di tempo e impara anche i segreti per  aumentare le visualizzazioni su YouTube.

2 iscritti youtube

Scrivi i tuoi contenuti in anticipo

È comprensibile che tu voglia improvvisare perché credi che altrimenti i tuoi contenuti possano non sembrare genuini… ma questa strategia di solito non funziona e non permette di aumentare gli iscritti Youtube.

Difatti, i migliori YouTuber non solo scrivono in anticipo il copione, ma lo riscrivono, lo provano più volte e lo perfezionano. Quello che fai è raccontare una storia visiva / sonora, e non prendere le cose sul serio ti farà avere una cattiva reputazione.

Inoltre, scrivendo in anticipo il video, puoi esprimere maggiormente i tuoi pensieri e dimostrare davvero ciò che sei!

3 iscritti youtube

Ricorda: devi catturare l'attenzione del tuo pubblico VELOCEMENTE

catturare attenzione del tuo pubblico

Certamente può capitare che il tuo pubblico si fermi a guardare il video per un po’, ma se vuoi davvero capire come aumentare gli iscritti YouTube, è meglio che questo non succeda.

Ciò significa che i tuoi primi video non dovranno superare i 5 minuti di lunghezza.

Inoltre, non dovrà esserci una presentazione lenta e prolissa: è meglio presentare il pezzo senza tanti preamboli inutili ed entrare subito nel vivo del discorso!

Sapevi che secondo Monetizzando.com bisognerebbe catturare gli utenti nei primi 15 secondi di video perché altrimenti molti di essi potrebbero annoiarsi e abbandonare il tuo canale? Se attiri l’attenzione del tuo pubblico velocemente, vedrai che i tuoi iscritti YouTube

4 iscritti youtube

Crea una playlist di video con uno stesso tema e incoraggia le persone a fare binge-watching

Andiamo avanti con la lista di suggerimenti per aumentare gli iscritti YouTube e parliamo delle playlist.

Netflix, con la sua auto-riproduzione, è famoso per incoraggiare gli spettatori a fare binge-watching, ossia a guardare più contenuti in maniera consecutiva. Allo stesso modo YouTube consente una riproduzione facile e continua SE l’autore dei video crea una playlist.

Ma attenzione: non mettere tutti i tuoi video insieme alla rinfusa. Pianifica un’intera “stagione” di contenuti e assicurati che ogni singolo video si colleghi a quello successivo. Disponili in modo logico e con un tema unico che possa piacere al tuo pubblico, e vedrai sicuramente aumentare i tuoi iscritti YouTube.

5 iscritti youtube

Se vuoi capire come aumentare gli iscritti su YouTube, stabilisci un piano di pubblicazione continua e seguilo con costanza

“Creare contenuti regolarmente” sembra un ottimo consiglio se vuoi aumentare gli iscritti YouTube. Tuttavia, è meglio sviluppare un programma di contenuti e attenersi ad esso con costanza.

Secondo il buon vecchio Salvatore Aranzulla, gli YouTuber dovrebbe pubblicare contenuti in maniera regolare e costante, incrementando magari la qualità di contenuti con il tempo.

Dovrebbe essere un processo settimanale e un compito che dovresti prendere molto sul serio. Questo non solo ti aiuterà a creare una routine e a garantire nuovi contenuti ogni settimana, ma creerà anche un “ritmo” di attività e di video che i tuoi spettatori non vedranno l’ora di guardare.

Non “barare” e pubblica sempre 4 video al mese!

Attieniti al piano di pubblicazione, pubblica alla stessa ora ogni settimana e costruisci il tuo pubblico, proprio come se fossi un canale televisivo che pubblicizza un nuovo programma TV! I tuoi iscritti YouTube aumenteranno senza dubbio!

6 iscritti youtube

Dedica più tempo a ottimizzare i metadati

ottimizzare i metadati

Se disponi di contenuti davvero buoni, ma non riesci ad aumentare gli iscritti YouTube, il problema potrebbe essere legato al SEO (Search Engine Optimization).

Ciò significa che le persone interessate ai tuoi contenuti non riescono a trovarli.

Ottimizzare i video di YouTube significa ricercare parole chiave da inserire, trovare titoli attraenti o bizzarri, creare testi facili da scansionare, scrivere ottime descrizioni, compilare i meta tag e ottimizzare lo spazio (nel titolo e nel testo).

Dovresti eliminare le parole inutili e usare frasi popolari e amichevoli.

Ricorda inoltre di trascrivere il testo. Questo rende alcuni tipi di video (ad esempio i “Come Fare Per…” o i “Trucchetti per…”), molto più facili da trovare nel sistema di YouTube. YouTube inoltre ti consente di mettere in sovraimpressione uno script dell’audio che utilizzi nel video, in modo che si possano attivare i sottotitoli (tramite il pulsante CC). Puoi persino tradurre questo script in più lingue, diventare internazionale (scopri di più al punto 10…) e veder lievitare il numero dei tuoi iscritti YouTube!

7 iscritti youtube

Sviluppa un "marchio" che il tuo pubblico sentirà sempre più vicino e attenderà con ansia

Non è così difficile come sembra! Avere un marchio significa essenzialmente rendere la tua presentazione unica e memorabile. Gli YouTuber più famosi lo fanno utilizzando un’introduzione e una conclusione totalmente personale ed unica.

Spesso, all’inizio del video, utilizzano musiche riconoscibili o semplici “tormentoni”.

La conclusione farà sì che i tuoi spettatori ti ricordino anche dopo la chiusura del video. È ancora meglio se nella conclusione riesci a inserire una “Call to Action” (CTA, chiamata all’azione), mentre fai qualcosa di memorabile che spinga i tuoi follower a tornare la prossima volta.

La chiamata all’azione funziona se incoraggia gli spettatori a visitare il tuo sito web e a iscriversi, terminando con un atteggiamento di positività e sicurezza.

8 iscritti youtube

Spingere il pubblico a iscriversi attraverso premi e ricompense

Spingere il pubblico a iscriversi

Spesso la gente sottovaluta l’efficacia di premi e regali per spingere il proprio pubblico a tornare sul canale!

Sembra banale, ma funziona davvero!

Le persone non si sentiranno coinvolte emotivamente in nessuna nuova attività, se non otterranno in cambio qualcosa di prezioso e unico.

Questo incentivo può essere qualcosa di semplice come un concorso a premi (che funziona ancora meglio se lo diffondi su tutti gli altri siti canali social), o qualcosa che includa dei vantaggi per i tuoi spettatori.

Questo è probabilmente il modo migliore per “comprare” iscritti su YouTube, ma è molto più efficace del semplice pagamento per ottenere traffico sul proprio canale. L’investimento in questo caso è il premio, ma è un modo più onesto per attirare l’attenzione delle persone.

Per esempio, un premio competitivo può essere un buono sconto per un ristorante o per un’attività sportiva, oppure potresti regalare una bella maglietta. Dì al tuo pubblico che il vincitore del concorso verrà estratto dagli utenti iscritti, dando loro così un incentivo ad iscriversi.

Puoi anche premiarli per l’iscrizione, offrendo loro eBook gratuiti sul tuo sito web o anche 30 giorni di prova gratuita di un prodotto.

Il segreto per aumentare gli iscritti YouTube è far sentire il tuo pubblico attratto dai tuoi fantastici contenuti!

9 iscritti youtube

Promuovi il tuo canale YouTube e i tuoi video anche altrove

Se vuoi scoprire come aumentare gli iscritti su YouTube, non puoi fare affidamento esclusivamente sul traffico di ricerca di YouTube stesso, quindi sii più aperto  e condividi i tuoi video anche altrove.

Alcune persone collegano la loro pagina YouTube alle recensioni di Amazon, altre usano Pinterest, Facebook, Twitter o Instagram. Anche i Subreddit di Reddit su una discussione di nicchia possono essere collegati a un account YouTube.

10 iscritti youtube

Traduci i tuoi contenuti in più lingue per ottenere iscritti anche a livello internazionale

Se hai intenzione di crearti un pubblico mondiale, sarà meglio pianificare il tutto in anticipo. Man mano che diventi più popolare a livello locale o nazionale, puoi raggiungere le persone anche oltreoceano, traducendo i dialoghi e i testi dei tuoi video nelle lingue più comuni. Puoi delegare questo lavoro a un traduttore e aggiungere sottotitoli a tutti i tuoi video.

11 iscritti youtube

Crea brevi trailer per attirare le persone non appena arrivano sul tuo canale

Crea brevi trailer

La riproduzione automatica aiuta ad attirare le persone in quei primi 10 secondi, quindi non dar loro la possibilità di cercare tra tutti i tuoi video.

Innanzitutto, assicurati di aver creato delle playlist. Quindi confeziona dei brevi trailer che vengano riprodotti automaticamente non appena si carica il canale.

La lunghezza del trailer dovrebbe essere compresa tra 30 e 60 secondi.

La chiave per fare un buon trailer è dare ai tuoi spettatori un motivo per restare e guardare. Rispondi alle domande che potrebbero avere in mente, come “Perché sto ancora guardando questo video? Cosa sta succedendo di interessante?”. Rendere i video più divertenti, artistici o anche coinvolgenti dal punto di vista emotivo, è quello che ti serve per convincere il pubblico a rimanere a guardare.

12 iscritti youtube

Collabora con altri YouTuber. Questo progetto in collaborazione attirerà spettatori simili

collabora con altri youtuber

Il concetto di “giornalista o blogger ospite” funziona molto bene su YouTube. Dovresti provare anche tu a collaborare con altri utenti di YouTube, indipendentemente dal fatto che pubblichino contenuti simili ai tuoi o argomenti correlati.

Rivolgiti a loro tramite e-mail o social media per vedere se sono interessati a lavorare con te su un nuovo progetto video / sonoro. Prova a dirgli che questa collaborazione li aiuterà ad aumentare gli iscritti YouTube e vedrai che sarà una grande motivazione per loro!

Sicuramente gli YouTuber più famosi ignoreranno la tua proposta, quindi cerca di puntare sugli YouTuber emergenti o su utenti di livello intermedio che apprezzerebbero la pubblicità tanto quanto lo faresti tu.

Questo è un ottimo modo per scoprire come aumentare gli iscritti su YouTube gratis, dal momento che entrambe le parti vedranno risultati immediati, collegandosi con il pubblico dell’altro influencer.

Rifletti sul progetto e fai un brainstorming di idee, finché non trovate entrambi qualcosa che vi piace e su cui lavorare insieme. Puoi entrare in contatto con il pubblico di un concorrente o di un collega, e così farà anche quest’ultimo con il tuo pubblico. Quando si collabora, ognuno ha la sua fetta di vantaggio!

13 iscritti youtube

Interagisci con i tuoi fan più fedeli

Infine, non dimenticare la parte più importante di qualunque campagna sui social media: l’engagement! Interagisci con gli spettatori che commentano o si iscrivono. Mostra loro il tuo interesse facendo di tanto in tanto pubblicità ai loro profili (“shout-out”), in modo tale da costruirti una fan base fedele.

Gli YouTuber più intelligenti in realtà, producono contenuti in base alle richieste dei fan. Non c’è bisogno di sforzarti inutilmente: se il tuo pubblico ti offre volontariamente un’idea, perché non seguirla? Ad esempio, un musicista che realizza cover potrebbe fare un sondaggio e chiedere al suo pubblico qual è la canzone che vorrebbe sentire riprodotta.

L’engagement è una delle cose migliori dei Social Media e di YouTube in particolare.

I tuoi spettatori si sentiranno rispettati quando perderai un po’ del tuo tempo a commentare. Anzi, i nuovi spettatori si renderanno subito conto che le loro richieste vengono ascoltate e a volte prese come ispirazione per realizzare nuovi video.

comprare iscritti youtube

Il vero segreto per capire come aumentare gli iscritti su YouTube è ascoltare la propria community. Ciò significa non solo il proprio settore, ma anche il pubblico target, che potrebbe andare su YouTube o su un altro sito alla ricerca di contenuti molto simili ai tuoi.

Tu devi farti trovare inserendo parole chiave e realizzando video fantastici.

Imparare ad aumentare gli iscritti YouTube significa mettere su uno spettacolo bellissimo e attirare l’attenzione su di esso. Sii orgoglioso di te stesso e del tuo lavoro.

Spargi la voce e guarda crescere i tuoi iscritti a dismisura!

Torna su