- Chris R.
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- Pubblicato: Ottobre 11, 2019
- Modificato: Agosto 5, 2020

“L’obiettivo principale di CashNinja è quello di aiutare i nostri lettori a migliorare i propri prospetti finanziari. Ci siamo associati con altre compagnie che condividono questa visione. Alcuni dei collegamenti all’interno di questo post potrebbero provenire dai nostri partner. È così che guadagniamo.”
È difficile credere che nel 2005 YouTube stesse iniziando a muovere i primi passi come sito di condivisione video “lecito”, in contrasto con altri programmi di condivisione P2P al limite della legalità come Limewire. Ora, secondo Wired, YouTube è diventato il secondo sito per popolarità di tutto Internet.
Ormai tutti sanno che si può guadagnare su YouTube… semplicemente non è ben chiaro da dove venga quel denaro. Quindi, come guadagna YouTube se è tutto gratuito? In questo articolo ti mostreremo come funziona.
Come guadagna YouTube: il processo in breve
Come molti altri siti Internet, YouTube guadagna denaro attraverso Google Adsense, uno dei modi più efficaci per ottenere traffico mirato in base alla ricerca per parole chiave. Google e YouTube non sono sempre stati collegati tra loro, ma la partnership tra i due aveva senso.
Questo è uno dei motivi per cui Google ha acquistato YouTube per 1,65 miliardi di dollari nel 2006. È difficile competere con un’azienda che ha ambizioni su scala globale, e che raccoglie contenuti in 76 lingue diffusi in tutto il mondo, con 30 milioni di visitatori giornalieri e una comunità attiva che carica 400 ore di contenuti ogni singolo giorno.
La risposta alla domanda: come guadagna YouTube? È semplice: YouTube è una rete mediatica legittima, simile a CBS, ABC, FOX, NBC, Comedy Central, Cartoon Network e altre reti che trasmettono contenuti. Tutte queste società guadagnano attraverso le entrate pubblicitarie.
YouTube non sempre appare come una vera rete di intrattenimento, dal momento che i contenuti sono generati dagli utenti e la piattaforma offre una varietà di spettacoli di intrattenimento, video clip, video musicali, umorismo virale, scene di vita reale, artisti all’opera e molto altro.
Questo mix di contenuti professionali e amatoriali fa sì che YouTube sia percepito diversamente rispetto ad altri siti e canali multimediali, ma questo è quello che è, e il suo servizio di base è gratuito per tutti. Competitivo, vero?
I servizi base di YouTube sono gratuiti, mentre alcuni contenuti richiedono un abbonamento premium. Tuttavia, gli utenti possono iscriversi a MIGLIAIA di canali gratuiti senza incorrere in alcun costo.
In cambio di servizi per lo più gratuiti, gli utenti visualizzeranno gli annunci sponsorizzati dalle aziende, dai singoli artisti e dai fornitori di servizi. I creatori di contenuti ricevono una parte del profitto mentre YouTube raccoglie ciò che resta.
Le opzioni per gli inserzionisti
Il prossimo passo nel rispondere alla domanda, “Come guadagna YouTube?” è considerare le opzioni a disposizione degli sponsor, che includono una serie di budget tra cui scegliere, adatti alle esigenze di aziende multinazionali, di piccole imprese e persino del singolo individuo.

Video sponsorizzati
Con “video sponsorizzati” si fa riferimento a quei video posizionati in cima alla pagina dei risultati di ricerca. Proprio come Google o Yahoo danno risultati di ricerca per siti web o singole pagine, anche per questi video sponsorizzati su YouTube vale lo stesso.
Secondo Aranzulla, gli sponsor di solito pagano YouTube in base al numero di visualizzazioni che il video riceve dopo un clic. Se desideri portare i tuoi video in cima alle classifiche ti occorrerà avere più visualizzazioni, e per questo ti abbiamo preparato un articolo su come ottenere più visualizzazioni su YouTube .

Annunci nei video incorporati
La maggior parte delle persone conosce i video “pre-roll” e “mid-roll”, anche se non sa che vengono chiamati così. Per noi sono semplicemente “pubblicità invadenti” che compaiono prima che un video venga caricato e possono durare da 10 secondi o meno a ben più di 15 minuti.
Si tratta di annunci incorporati che sono efficaci perché possono essere indirizzati a specifici gruppi demografici e di utenti. Risultano “invadenti” solo se il pubblico di destinazione è completamente sbagliato!
Pre-roll si riferisce a un annuncio che compare prima del video selezionato, mentre gli annunci mid-roll compaiono nel mezzo di un video. Gli inserzionisti vengono addebitati in base alle impressioni o alle visualizzazioni ricavate dell’annuncio. Solitamente questi video vengono “skippati” dagli spettatori impazienti e pertanto gli inserzionisti potrebbero non essere addebitati affatto. Gli annunci più brevi e che non possono essere saltati sono ovviamente i più costosi.

Banner nella schermata Home
YouTube offre anche banner di annunci video in aggiunta ad altri video, e questi tendono ad essere annunci più tradizionali che vengono riprodotti automaticamente non appena l’utente accede alla home page di YouTube da desktop e a volte anche attraverso alcuni tablet. Questi annunci garantiscono visualizzazioni e tendono a raggiungere più spettatori.
Questo spiega perché gli inserzionisti pagano una tariffa premium per i banner video. Esistono anche diversi formati di banner pubblicitari che comprendono annunci illustrati, annunci video o un mix di entrambi. Come fa YouTube a guadagnare da questo? Offrendo una varietà di formati per gli annunci, soddisfando le diverse esigenze degli inserzionisti.

Monetizzare il contenuto generato dagli utenti
YouTube guadagna anche dai suoi “migliori creatori di contenuti” che hanno milioni di visualizzazioni e di iscritti. Questi famosi “canali” di YouTube (e ci sono più canali all’interno di questa rete gigantesca) fanno emergere un pubblico molto ampio ma con un profilo ben definito.
Secondo Formiche.net, i produttori di contenuti su YouTube possono richiedere un canone di abbonamento per i loro canali popolari e guadagnare direttamente dagli utenti paganti. YouTube e i creatori di contenuti si spartiscono le entrate provenienti dagli utenti.
Naturalmente, la maggior parte degli utenti di YouTube non ha milioni di visualizzazioni o di iscritti e quindi quelli che trovano un modo per raggiungere un vasto pubblico ottengono i benefici maggiori, incluso un accordo di partnership con YouTube per dividere le entrate 55/45, che è molto meglio del contratto di proprietà intellettuale che ottiene un creatore medio da uno studio di produzione o da una rete televisiva.
Per questo motivo, è necessario imparare come ottenere più iscritti su YouTube se stai cercando di aumentare le tue entrate.

YouTube Red
Come fa YouTube a guadagnare con i contenuti premium? YouTube Red è fondamentalmente la risposta del sito a Netflix o ad un sito di streaming con abbonamento. Si tratta infatti di un servizio di abbonamento premium (che costa circa $10 al mese) che offre intrattenimento unico e di livello professionale, distribuito su YouTube, YouTube Music e YouTube Gaming.
Molti utenti vedono i vantaggi nell’acquistare un abbonamento a Red, dal momento che così facendo si eliminano gli annunci, vengono sbloccati contenuti nascosti, e il servizio consente agli utenti di guardare i contenuti in qualsiasi momento (anche offline), e offre anche ulteriori vantaggi ai suoi membri.

YouTube Film e Programmi TV
Cosa guadagna YouTube dalle collaborazioni con altre aziende? Il concorrente principale di YouTube è Amazon Prime Streaming, che offre agli spettatori l’opportunità di acquistare “spettacoli a pagamento” selezionati, ad esempio film o episodi TV offerti singolarmente.
Questi possono essere trasmessi in streaming in qualsiasi momento e il modello di business è simile a YouTube Red, tranne per il fatto che il contenuto è di proprietà di altri studios e società di distribuzione, e pertanto il profitto è suddiviso tra tali compagnie e YouTube.
YouTube Red è una rete di spettacoli unici, mentre la sezione YouTube Film include pellicole popolari a prezzi più elevati. In alcuni casi un film può costare fino a 6€.

YouTube TV
Come guadagna YouTube dalla competizione con altri servizi di streaming? YouTube può anche collaborare con altre reti come Showtime, NBC, CBS Sports e molti altri canali via cavo negli Stati Uniti per fornire l’opzione ai propri utenti di fruire contenuti premium su internet.
Questo avvantaggia reti come Showtime, che hanno un pubblico limitato via cavo, ma consentono a YouTube di competere contro reti che operano online come Netflix e Hulu.
Secondo YouTube TV, gli utenti possono aspettarsi un abbonamento a oltre 60 reti (per un prezzo di circa 35€ al mese), sport locali e notiziari e persino TV in diretta streaming. (Il servizio attualmente non è disponibile in Italia)
Questa è l’opzione più pratica per le famiglie che non vogliono pagare per la TV via cavo ma utilizzano internet per tenersi aggiornati. Le funzionalità più recenti di YouTube TV includono un’opzione DVR (Digital Video Recorder), una funzione già introdotta dai provider via cavo e via satellite.

Guadagni in affiliazione

YouTube riceve anche una commissione dalle aziende se alcuni video aiutano a vendere prodotti. Questo modello funziona in modo simile al marketing di affiliazione attuato da Amazon.
YouTube riceve anche una commissione dalle aziende se alcuni video aiutano a vendere prodotti. Questo modello funziona in modo simile al marketing di affiliazione attuato da Amazon.
Come spiega Aranzulla, i creativi possono fare soldi su YouTube includendo link che rimandano a prodotti che recensiscono e utilizzano in un video. Sia il creatore che YouTube traggono profitto da questo, ma solo se il cliente acquista un prodotto utilizzando quello specifico link di affiliazione.
Prima di porsi domande del tipo “Quanto guadagnano gli YouTuber?“, è meglio capire come funziona il processo di guadagno di YouTube stesso. Capire come funzionano gli annunci, così come i video sponsorizzati e il modo in cui gli altri riescono a guadagnare ti aiuterà a programmare la tua prossima mossa come creatore di contenuti.
Ora che hai la risposta alla domanda “Come guadagna YouTube?” puoi definire più chiaramente quale sarà il tuo pubblico e quali i tuoi obiettivi… Allora, cosa stai aspettando? Vai subito a creare il tuo canale YouTube e sarai già sulla buona strada per iniziare a guadagnare!