Aumentare Visualizzazioni YouTube - 10 trucchetti "segreti"

Sapevi che la più grande star di YouTube al mondo, PewDiePie, una volta aveva 0 follower e 0 visualizzazioni? Ora, con oltre 94 milioni di iscritti, è diventato la prima star di YouTube al mondo.

Sì, tutti partono da 0. E tu oggi forse fai difficoltà persino a raggiungere 10 iscritti o 10 visualizzazioni! Cosa puoi fare al momento attuale per attirare l’attenzione del mondo? Non pensarci troppo. Il primo passo è semplice: scopri come aumentare le visualizzazioni su YouTube.

aumentare visualizzazioni youtube

In questo articolo ti forniremo un elenco riassuntivo dei migliori consigli per scoprire come aumentare le visualizzazioni su YouTube e per aiutarti a sviluppare un piano d’azione.

10 consigli per scoprire come aumentare le visualizzazioni su YouTube

pubblico ideale

Attira il tuo "pubblico ideale" scrivendo meglio i titoli e il testo delle descrizioni

informazioni di base youtube

Probabilmente avrai già capito che il modo migliore aumentare le visualizzazioni su YouTube è scrivere paragrafi più lunghi nel testo descrittivo. Tuttavia, la domanda più importante è: quali sono le parole chiave che cerca il tuo pubblico?

Per rispondere a questa domanda molti videocreator di YouTube creano il cosiddetto “profilo del cliente ideale”, che vuol dire assumere la mentalità del proprio spettatore ideale in base a età, territorio, sesso, interessi e altri dati. Conoscere la mente dei tuoi spettatori e scoprire cosa essi vogliono vedere, può aiutarti a capire come aumentare le visualizzazioni su YouTube.

Durante la creazione e la pianificazione di nuovi contenuti, avrai pensato sicuramente al modo migliore per scrivere il testo descrittivo e i titoli che accompagnano i tuoi video. Anche in questo caso devi pensare come il tuo spettatore ideale e anticipare ciò che gli utenti potrebbero digitare nella barra di ricerca di YouTube o di Google.

Per scoprire come aumentare le visualizzazioni su YouTube però, non basta indovinare ciò che le persone stanno cercando, bisogna anche utilizzare uno strumento web per migliorare nella giusta maniera la scelta delle tue parole chiave.

Google Adwords è sicuramente la risorsa più conosciuta, ma è piuttosto complicato da utilizzare, quindi ti consigliamo uno strumento web più semplice, che ti darà ottime idee sulle parole chiave da usare: KeywordTool.io.

Ricorda che non stai solo scrivendo per l’algoritmo di ricerca, ma vuoi anche attirare gli spettatori di YouTube con titoli eccitanti e descrizioni che riassumono ciò che verrà mostrato nel video.

Il tuo primo compito per capire come aumentare le visualizzazioni su YouTube è motivare gli utenti a fare clic sul tuo video attraverso un titolo forte e un’immagine interessante. Dunque quando digiti “parole chiave” che saranno riconosciute da Google e YouTube, crei anche dei titoli che saranno letti dagli esseri umani. 

Prova a immaginare il titolo come qualcosa che può trovarsi su un giornale o su una rivista online. Rendilo un po’ più sensazionale… di certo non sei l’unico YouTuber che lo ha già provato!

trascrizione del tuo video

Crea una trascrizione del tuo video di YouTube che sia facile da seguire

trascrizione youtube

Sapevi che nei video di YouTube è possibile inserire una trascrizione per i non udenti o semplicemente per chi preferisce leggere? Questa è anche una caratteristica perfetta per il pubblico internazionale, poiché a volte dalla trascrizione nella propria lingua si può ottenere un’ottima traduzione utilizzando un sito come Google Translate.

Tutto quello che l’utente deve fare per iniziare a leggere il testo è andare sul pulsante “Altre azioni” (l’icona con i tre punti orizzontali) e cliccare su “Apri trascrizione”. Ti stai chiedendo cosa sia meglio scrivere e dire per aumentare le visualizzazioni su YouTube? Se vuoi davvero scoprire come aumentare le visualizzazioni su YouTube, devi utilizzare un linguaggio semplice e facile da seguire. 

In molti casi YouTube trascriverà automaticamente le frasi che pronunci, quindi parla a voce alta e in modo chiaro, così che il processo di auto-trascrizione proceda senza intoppi.

Puoi anche caricare la trascrizione che hai digitato tu stesso, andando direttamente nel video di tua scelta e cliccando su “Modifica”. Trova la sezione dedicata ai Sottotitoli, clicca su “Carica file” e carica un documento di testo semplice.

come aumentare le visualizzazioni

Se vuoi scoprire come aumentare le visualizzazioni su YouTube, non limitarti a intrattenere ma educa il tuo pubblico

Questo è un consiglio che viene spesso ignorato da chi comincia a produrre video di intrattenimento per il proprio canale. L’intrattenimento è fantastico, ma è davvero efficace solo se si educa o si informa il proprio pubblico riguardo a un problema che può interessargli. Capire questo ti aiuterà sicuramente a capire anche come aumentare le visualizzazioni su YouTube.

Discutere di un problema che interessa al tuo pubblico è uno dei metodi più efficaci per attirare nuovi spettatori. All’inizio sei sconosciuto, quindi le persone ti cercheranno solo per gli interessi che avete in comune. Inizia educando i tuoi spettatori, discutendo nel dettaglio di un prodotto o parlando di un settore a cui sono interessati, e poi attieniti a questo argomento per creare il tuo esclusivo marchio di intrattenimento.

Invita altri YouTuber sul tuo canale

Invita altri YouTuber sul tuo canale

tradimenti youtube

Se ti sembra di essere un po’ solo sul tuo canale, è ora di mettersi in contatto con la community. Uno dei trend più recenti è quello di fare video crossover o co-produzioni con altri YouTuber. Questo ti permette di presentarti a un pubblico diverso, dando allo stesso tempo attenzione al tuo ospite. Socializzare con altri youtubers può sicuramente aiutarti a capire come aumentare le visualizzazioni su YouTube.

Certamente sarebbe ideale collaborare con i principali influencer del settore e le personalità più famose su YouTube, ma di solito, quando sei agli inizi e non hai un folto pubblico, questo non è possibile.

Ecco perché all’inizio sarebbe meglio mettersi in contatto con altri profili simili nel tuo settore, che partono da 0 iscritti e da poche visualizzazioni. Il segreto per aumentare le visualizzazioni su YouTube gratis è crescere insieme e aiutarsi a vicenda.

Puoi anche provare a farti notare dalle personalità di YouTube di maggior successo, offrendo pubblicità gratuita, commentando i loro video più recenti e avviando conversazioni con i loro iscritti. Costruisciti un nome e cerca di raggiungere non solo i tuoi potenziali iscritti, ma anche le persone a cui piacciono le stesse cose che piacciono a te. 

Non esiste un software o un programma per aumentare le visualizzazioni su YouTube, il segreto è studiare, cercare quello che funziona per il proprio pubblico e, una volta trovata la chiave del successo, mettere in pratica sempre lo stesso comportamento.

Ricorda inoltre che l’aspetto e la descrizione del tuo canale sono importanti tanto quanto i video stessi. Se vuoi saperne di più, dai un’occhiata al nostro articolo su come creare un canale YouTube che ottenga facilmente nuovi iscritti.

altri video di successo

Studia la concorrenza e prendi spunto da altri video di successo che ti vengono consigliati

studia la concorrenza

Presta particolare attenzione ai video che appaiono nella barra laterale come “suggeriti” o come video correlati. Questo non è utile solo per lo spettatore casuale, ma anche per te, il content creator. Il modo migliore per essere collegati e apparire nei “video suggeriti” è quello di copiare questi altri video nel modo migliore possibile, utilizzandoli come fonte d’ispirazione. Osserva i titoli, la descrizione, il contenuto e anche gli argomenti trattati.

BCUBE Agency afferma che inserire link ad altri video correlati sia importantissimo e che per questo tutti i canali più noti del tubo fanno un uso sistematico di questa tecnica. Prendi spunto da video simili, scegli come target altre parole chiave e per renderti unico aggiungi al tuo video qualcosa di creativo, informativo, educativo o divertente. 

Tutto ciò attira l’attenzione dell’algoritmo di YouTube e dei tuoi spettatori ideali, e ti aiuterà sicuramente a scoprire come aumentare le visualizzazioni su YouTube.

annotazioni e Call-To-Action

Inserisci più annotazioni e Call-To-Action all'interno dei tuoi video

annotazioni e cta

YouTube ti permette di inserire “schermate finali e schede” in tutti i tuoi video, ovvero piccoli testi che possono includere call-to-action (chiamate all’azione) come “Iscriviti!” o “Metti mi piace!”. Usando questa funzione puoi anche collegarti ad altri video, al tuo canale o alla tua playlist (una serie di video con un tema specifico che si avviano tutti in riproduzione automatica), e persino porre piccoli quesiti ai tuoi spettatori.

YouTube ha di recente detto addio alle “Annotazioni”, introducendo la funzione più mobile-friendly delle cosiddette “Schermate finali”. Quindi se ti capita di vedere pagine web che parlano di “annotazioni”, sappi che queste funzionano ancora solo sui video più vecchi. I video più recenti ora utilizzano l’equivalente più mobile-friendly, ovvero le Schermate finali. Lasciati spiegare da Tutto su YouTube come si inseriscono le schede finali tramite lo YouTube Creator Studio.

Considera i tuoi video

Considera i tuoi video come se fossero interazioni nei social media. Utilizza la funzione "video di risposta" per aumentare le visualizzazioni

Forse il problema è che troppi nuovi creator di YouTube vedono i loro video come uscite cinematografiche, quando in realtà dovrebbero essere considerati più come singoli commenti di Facebook. 

Il modo migliore per scoprire come aumentare le visualizzazioni su YouTube è etichettare i propri contenuti come “video di risposta” ad altri video: questa è un’azione che ti aiuterà a godere del traffico del video a cui hai risposto.

Il processo è semplice:

Basta fare clic su un altro video popolare, pertinente al tema del tuo canale, e cliccare quindi su “Crea un video di risposta”. Ora hai un elenco di tutti i tuoi video e puoi scegliere quale utilizzare come “risposta” ad una conversazione in corso.

Puoi anche creare dei video di risposta creativi, facendo la parodia di video più famosi, facendo cover di canzoni o rispondendo a una notizia che qualcun altro ha pubblicato aggiungendo nuove informazioni. Ricorda di dare un titolo e descrivere il tuo video in modo simile agli altri video che hanno già del traffico consistente; questo ti aiuterà sicuramente a capire come aumentare le visualizzazioni su YouTube.

Non limitarti ad “attirare” le persone verso i tuoi video, concentrati maggiormente sugli aspetti sociali di YouTube e sul suo enorme mix di communities e argomenti di nicchia.

Se non riesci ancora a raggiungere grandi risultati con i tuoi nuovi video, sposta l’attenzione da YouTube e trova un sito meno competitivo, in cui il tagging delle parole chiave va maggiormente a tuo favore.

Puoi creare pagine di reindirizzamento sul tuo sito web, scrivere post su blog diversi dal tuo (il cosiddetto “guest blogging”) e scegliere le tue parole chiave preferite, inserendo in tutti i casi un link al tuo video YouTube. (Puoi incorporare un video nel codice HTML del tuo sito web seguendo queste semplici istruzioni di Google).

Questi video incorporati vengono considerati un “backlink” legittimo a Google, il che è positivo per i tuoi video e per il tuo canale in generale. Puoi anche portare più traffico ai tuoi video postando link sui tuoi altri account social, come Instagram, Facebook, Twitter, Tumblr o Pinterest. Sì, un altro modo per aumentare le visualizzazioni su YouTube è fare marketing anche su altri siti.

Gli algoritmi di ricerca di Google e YouTube infatti, privilegiano i link dei Social Media rispetto ai link dei siti commerciali, quindi inserire i link dei tuoi video YouTube su altri canali social, con ulteriori parole chiave, è una strategia più completa che ti aiuterà senz’altro.

Organizza concorsi e Giveaway

Organizza concorsi e Giveaway per i tuoi iscritti YouTube e crea parole chiave in base all’oggetto che metti in palio

giveaway youtube

Un altro metodo, abbastanza semplice ma ancora sorprendentemente efficace, per scoprire come aumentare le visualizzazioni su YouTube è offrire agli spettatori un premio o una promozione omaggio semplicemente per aver visto il video o per aver interagito in qualche modo con esso. 

Questi concorsi, chiamati “giveaway”, vengono proposti da molti canali, soprattutto se sono agli inizi e vogliono attirare un po’ di iscritti. Puoi promuovere i giveaway su più Social Media, ma anche su altri siti web e forum che trattano di argomenti correlati a quelli di cui parli tu.

Per ottenere migliori risultati, scegli un premio correlato al tuo settore o al tema che porti avanti su YouTube, in modo che i tuoi spettatori possano ricordarlo più facilmente.

tester del prodotto

Usa i tuoi primi spettatori come "tester del prodotto" e prendi spunto dai loro feedback

tester del prodotto youtube

Tieni in considerazione i tuoi primissimi spettatori fortunati… ti aiuteranno a pianificare il futuro della tua carriera su YouTube! Piuttosto che essere “educato” in maniera formale e ringraziarli in gruppo, interagisci con loro individualmente. 

All’inizio puoi permetterti di farlo e ricorda che parlare con loro singolarmente può aiutarti davvero a scoprire come aumentare le visualizzazioni su YouTube.

Chiedi direttamente al tuo pubblico come avere visualizzazioni su YouTube o, in altre parole, cosa vorrebbe vedere in futuro. In questo modo saprai già cosa creare! Per molti spettatori di YouTube (specialmente quelli che cercano il tipo di contenuti che produci), vedere trasformate le loro richieste in un video originale di YouTube è un vero e proprio “premio”. Ed è anche un modo intelligente per capire di volta in volta ciò che il tuo “pubblico ideale” si aspetta da te.

annunci di YouTube

Usa gli annunci di YouTube per promuovere ancora di più i tuoi video

youtube per promuovere

Gli annunci di YouTube sono il consiglio più rapido per scoprire come aumentare le visualizzazioni su YouTube, dal momento che, se riesci a catturare il tuo pubblico entro i primi secondi, paghi per le impressioni e, si spera, per i click che ricevi. 

La concorrenza per le parole chiave generiche è così intensa, che a volte i nuovi creator di YouTube possono solo acquistare un annuncio o un video sponsorizzato per ottenere qualche vantaggio. Questo è il metodo più efficace per aumentare le visualizzazioni YouTube e soprattutto aumentare gli iscritti, un altro argomento cercato molto frequentemente.

La funzione migliore in questo caso è che puoi effettivamente indirizzare il tuo pubblico senza perdere tempo e denaro investendo sul tipo di target sbagliato. Persino la direzione di YouTube afferma che l’attenzione ricevuta dagli annunci video su YouTube è 1,8 volte maggiore rispetto a qualsiasi altra piattaforma di Social Media, il che significa che le probabilità di aumentare i propri iscritti sono altissime! 

Anche nei casi in cui gli spettatori non terminano l’annuncio stesso, la probabilità che tornino al canale o che vedano il video in un secondo momento è comunque 10 volte più alta.

Sperimenta e scopri come aumentare le visualizzazioni su YouTube

aumentare visualizzazioni youtube

Allora qual è il modo migliore per aumentare le visualizzazioni su YouTube gratis? Diventa molto attivo su YouTube, trattando questo Social come se fosse Instagram o Facebook. Realizza un video o più a settimana. Non limitarti a creare contenuti eccellenti o a scegliere la fotocamera migliore sul mercato.

Bisogna avere costanza e pensare fuori dagli schemi, se si vuole davvero trovare degli spettatori interessati ai propri contenuti. Solo così scoprirai come aumentare le visualizzazioni su YouTube: mettendoti in collegamento con un pubblico che ha un’identità unica.

Ricorda questi 10 consigli per scoprire come aumentare le visualizzazioni su YouTube e vedrai una grossa differenza in pochissimi mesi. È facile ed è anche molto divertente!

Torna su