Come Avere Più Like Instagram: 20 Consigli da Tenere a Mente!

come avere tanti like su instagram

Come ottenere più like Instagram? Questa è una domanda che ci si pone spesso quando si crea un profilo sul noto Social Network. Immagina: dai il massimo per realizzare il profilo perfetto, ti sforzi di creare contenuti interessanti e di pubblicare fotografie accattivanti, ma per qualche motivo non riesci ad ottenere il numero di like che vorresti. Cosa c’è che non va? Fai qualcosa che non dovresti o dimentichi di fare qualcosa?

Nessun problema! Penseremo noi a rispondere a queste domande!

Avere più like Instagram è in realtà più facile di quel che sembra e, per aiutarti, condivideremo con te delle strategie davvero semplici. Ti daremo 20 suggerimenti che hanno già funzionato per altri e che funzioneranno anche per TE.

Ci concentreremo soprattutto su come ottenere like su Instagram dalle persone che ti seguono con interesse e che hanno mostrato curiosità verso i tuoi prodotti, i tuoi servizi o semplicemente nei tuoi confronti.

Queste ultime, infatti, sono il pubblico a cui devi “mirare”, essendo potenzialmente interessate a comprare da te o a iscriversi ai tuoi canali di condivisione sui social media.

Sono questi i like a cui devi puntare perché questo è il traffico di qualità che ti permetterà di trasformare questi mi piace in veri e propri fan disposti a pagare.

instagram like

Cominceremo con qualche consiglio di senso comune e poi passeremo a discutere alcune idee veramente innovative che vale la pena provare, a prescindere dal tipo di lavoro o hobby che hai.

like instagram

1. Metti hashtag su ogni singolo post

Postare su Instagram senza usare hashtag è praticamente inutile! Instagram ha una tra le migliori funzionalità di ricerca tra tutti i social network – ancora meglio di Facebook e Twitter.

Non appena posterai qualcosa di interessante insieme a un hashtag apposito, riceverai like Instagram in una manciata di secondi.

Provaci! È possibile che queste persone mettano mi piace in automatico a tutti e tutto, ma è sempre meglio che avere 0 like su una foto, no? Questo è il metodo più semplice per aumentare i like Instagram.

instagram like

2. Scatta delle foto di alta qualità

Instagram è famoso per avere sulla propria piattaforma alcune delle più belle fotografie del mondo. Come sostiene Andrea Postiglione, molti utenti di Instagram sono prima di tutto appassionati di fotografia che conoscono bene la differenza tra foto di alta qualità e foto mediocri.

Prenditi il tempo per scattare una bella fotografia (con un’ottima luce e una buona inquadratura del soggetto), vedrai che gli appassionati alle belle foto la troveranno e lasceranno un like.

Assicurati di inserire hashtag molto competitivi come #fotografia, #fotografo, #fotodelgiorno e #arte. Questi hashtag così diffusi ti aiuteranno a ricevere più visualizzazioni e ad avere più mi piace su Instagram.

come avere tanti like su instagram

3. Racconta una storia con una didascalia

like instagram

Le persone leggono la didascalia in una foto, specialmente se questa è accattivante. Devi chiederti: sto dando al mio pubblico anche una storia coinvolgente oltre che una bella immagine?

Sebbene le foto non siano sempre delle opere d’arte, scrivere una didascalia divertente o una storia emozionante che la accompagni, attirerà gli utenti di Instagram e i loro mi piace e, magari, ti seguiranno anche per potere vedere altri contenuti simili.

like instagram

4. Sii te stesso… ma con una marcia in più

Va benissimo postare foto di se stessi o selfie e, anche se non dovresti mai esagerare con questo tipo di contenuti, è importante che tu ti senta libero di essere te stesso, di mostrare un po’ della tua vita personale e di lasciare che il pubblico conosca il Vero Te.

Se però pensi che la tua vita sia troppo noiosa per essere mostrata su Instagram,  ti consigliamo di:

instagram like

Vivere con una marcia in più. Esci di casa, fai qualcosa di interessante e fotografalo. Dedicati a un hobby, riscopri una passione e documenta il tuo percorso.

come avere tanti like su instagram

Non gira sempre TUTTO attorno a te, è bene mostrare anche ciò che hai in comune con gli altri. Fai vedere il vero te , ma in rapporto agli altri, a volte è più semplice raccontare una storia che non sia la propria.

like instagram

La bellezza si nasconde in quasi tutto. Guardati intorno e prova a osservare le cose da una nuova prospettiva. Non aver paura di sperimentare.

Molti giornali hanno dato risalto a uno dei post con più mi piace di Instagram—una fotografia post operazione di Selena Gomez che è stata una vera e propria rivelazione emotiva per i suoi fan.

come avere tanti like su instagram

instagram like

5. Fai dei post su questioni sociali

Se sei a corto di idee, trova una causa che ti interessi o pensa a una “dichiarazione” che riguardi uno stile di vita, un credo, la politica, la religione o la filosofia. Posta poi una foto di impatto che sia in grado di mostrare il tuo supporto o la tua opposizione a quella causa.

come avere tanti like su instagram

6. Posta qualcosa anche per il pubblico più mainstream

Ogni tanto cerca anche di attirare il pubblico più mainstream della piattaforma. Questo ti aiuterà non solo ad acquisire nuovi follower (che non visualizzerebbero mai dei contenuti di nicchia), ma anche a scoprire un nuovo potenziale pubblico su cui puntare mentre stai ancora cercando di imparare come ottenere like instagram.

like instagram

7. Sii unico e sorprendi il tuo pubblico

come avere tanti like su instagram

Instagram ha delle regole piuttosto limitanti riguardo ai contenuti che si possono postare, perciò quando suggeriamo di pubblicare una foto “scioccante”, intendiamo qualcosa di inusuale, fuori dagli schemi, che faccia dire “ma che cavolo?”, attirando l’attenzione per alcuni secondi e facendo ridere  o scuotere la testa!

Non puoi applicare questa strategia a ogni post, ma è una buona tattica da usare sporadicamente.

 Non ci sono delle linee guida definite per fare questo (escluse le regole di Instagram), ma sei tu a stabilire dei limiti per il tuo “brand” o per il tuo personaggio. Tieni solo bene a mente che l’obiettivo è che le tue opinioni coincidano con quelle del pubblico a cui punti.

Porta con te il tuo pubblico.

Non preoccuparti se una parte del pubblico non approva ciò che posti. Che tu faccia post sul matrimonio omosessuale, su Gesù o su un fumetto che non conosce quasi nessuno, concentrati sempre su quei valori del tuo brand che vuoi condividere con uno specifico target di pubblico.

instagram like

8. Fai amicizia con qualcuno e fatevi pubblicità a vicenda

Vuoi sapere come avere più like su Instagram con facilità? Fai amicizia con qualcuno di successo (o moderatamente di successo) e sponsorizzatevi a vicenda anche scambiandovi temporaneamente gli account di IG e studiando i risultati.

come avere tanti like su instagram

9. Ricerca follow-me tag di successo

Siamo onesti: quando sei solo all’inizio, l’obiettivo principale è avere più follower possibile perché a nessuno piace avere zero seguaci.

Un modo facile per ottenere più follower è postare un #Like4Like tag nelle prime fotografie o una qualsiasi delle innumerevoli varianti di questo tipo di tag. 

Ciò significa che otterrai un follower in cambio del tuo follow. È considerato molto maleducato smettere di seguire l’altro nel momento in cui ricambia il follow, perciò cerca di essere gentile.

like instagram

10. Tagga degli influencer

È possibile che tu abbia degli influencer per amici o per colleghi. Taggali nelle tue foto o menzionali con il simbolo @. Un aumento di visibilità è sempre una buona cosa per te e ti aiuterà nel avere più like Instagram.

instagram like

11. Condividi i retroscena del tuo lavoro

instagram like

Man mano che lavorerai sulla tua strategia Instagram, capirai piuttosto velocemente che ora sei parte di un grande business che interessa a molti dei tuoi follower.

Mostra loro il dietro le quinte del processo creativo e delle strategie che danno vita al tuo profilo. Condividi quelle foto che raramente i follower vedono o anche degli “scatti progressivi” che raccontano la tua giornata tipo a lavoro. Questo è un must per quegli utenti di Instagram che sono a capo del proprio business!

come avere tanti like su instagram

12. Segui altri account e interagisci con loro

Scoprire come ottenere like Instagram è più semplice se ci si connette con la IG community. Ricordati che nessun uomo è un’isola… interagisci sulle pagine degli utenti che segui!

I mi piace non bastano, commenta, fai domande e dai inizio a delle conversazioni!

Puoi anche scegliere di seguire alcuni personaggi molto in vista, anche se non ricambiano il follow. Alcuni utenti inoltre seguono i “followers” delle personalità più rilevanti, celebrità e vip. Ovviamente, l’ideale sarebbe ricevere un tag da un influencer con un grande seguito, cosa che ti porterebbe tanta visibilità!

like instagram

13. Posta frasi motivazionali e ottieni like Instagram

come avere tanti like su instagram

Non devi postare fotografie di te stesso o incredibili paesaggi naturali in ogni post per ricevere like instagram. Cambia ogni tanto la tua strategia postando alcune citazioni o frasi motivazionali che ritieni importanti. Con grande probabilità, riuscirai a toccare le giuste corde del tuo pubblico.

Evita clichés o banalità, ovviamente. Le persone tendono a non apprezzare post esageratamente sdolcinati.

instagram like

14. Proponi dei giveaway o dei concorsi

Uno dei metodi più semplici che ti permettono di capire come ottenere like instagram è mettere in palio un premio e postare una bellissima foto di ciò che intendi regalare per incrementare l’aspettativa. Le persone adorano ricevere articoli gratuiti e parteciperanno all’estrazione solo per il gusto di farlo.

Ovviamente, tra le condizioni per la partecipazione ci devono essere il like al post e il follow sul tuo profilo.

come avere tanti like su instagram

15. Localizzati nelle tue avventure

Taggati in una località quando la visiti e ricerca hashtag popolari della tua città, connettendoli ai tuoi post. Puoi anche selezionare l’opzione “Aggiungi un luogo” che ti permetterà di geo-localizzarti dovunque tu sia, attirando l’attenzione della community locale.

Adesso è possibile cercare la tua città e gli hashtag più popolari, e farli fruttare!

like instagram

16. Scopri come ottenere più like Instagram con queste opzioni speciali

Instagram ha una serie di opzioni fantastiche pensate per farti notare.

instagram like

Puoi creare dei video (video tutorial o dietro le quinte) o anche montarne uno utilizzando l’effetto Boomerang.

come avere tanti like su instagram

Vai in “Live” e fai sapere immediatamente a tutti coloro che sono online che hai voglia di interagire con loro. Questo è fondamentale per ricevere mi piace su Instagram perché, ricordalo sempre, Instagram avvisa con una notifica i tuoi follower quando inizi una diretta.

like instagram

Le storie di Instagram ti permettono di postare un video o una fotografia come se fossero parte di una conversazione.

instagram like

Puoi anche selezionare l’opzione “carousels” e creare così un’intera storia con le tue immagini, da far scorrere una dopo l’altra. Questo è un ottimo modo di raccontare la tua storia e portare i follower a visitare il tuo sito web.

come avere tanti like su instagram

17. Utilizza Instagram Ads per promuovere i tuoi post migliori

Una delle tattiche migliori per ottenere più mi piace su Instagram è usare le opzioni di pubblicità a pagamento. Le pubblicità su Instagram attraggono nuovi clienti e nuovo pubblico sponsorizzando i tuoi post oltre i limiti degli hashtag.

like instagram

18. Dai spazio ai tuoi più grandi fan

instagram like

Non solo puoi fotografare i tuoi più grandi fan e condividere queste meravigliose immagini con il mondo (le persone adorano vedere postate foto di sé), ma puoi anche contattare i tuoi seguaci e e vedere se possono creare dei contenuti per te.

Sfrutta le loro capacità creative chiedendo di postare fotografie, meme, opere d’arte o fotografie collegate al tuo brand. Attenzione, però, a non porre troppe regole o limiti alla loro creatività.

Sii grato per il loro aiuto e premia i tuoi fan più fedeli con le giuste attenzioni. Questi meravigliosi fan sono molto importanti nel business, talmente tanto che vengono chiamati “Paladini del Brand”, perché con la loro attività fanno conoscere il tuo prodotto.

Lascia che il tuo pubblico abbia spazio sotto i riflettori con te. Tu desideri ottenere più mi piace su Instagram, loro vogliono diventare famosi su Internet.

È un accordo quid pro quo che rende tutti felici.

Vi sono anche degli strumenti di Instagram che ti aiuteranno a riproporre qualcosa che hai già postato, ed è utile conoscerli visto che non sono una funzionalità base della piattaforma. 

instagram like

Vai oltre Instagram per promuovere il tuo profilo

Non limitare i tuoi sforzi per ricevere like Instagram a Instagram stesso. Questo significa che dovrai sforzarti di promuovere il tuo profilo IG anche su Facebook, Twitter, Tumblr, Pinterest e qualsiasi altro social media tu utilizzi.

Qualcuno a cui piaci su Twitter potrebbe volerti seguire anche su Instagram!

come avere tanti like su instagram

Fotografa i tuoi prodotti (se ne hai) OVUNQUE

È una sorta di stratagemma, che funziona quando le foto sono di buona qualità! Scopri come avere like su Instagram fotografando te stesso o il tuo prodotto in modo particolare o in una location inusuale.

Stai andando in vacanza? Sei in visita da un amico? Ti stai godendo un evento? Porta con te il tuo prodotto e mettilo in evidenza in nuovi scenari.

like instagram

like instagram

BONUS: Compra like Instagram

Sapevi che puoi aumentare il numero di mi piace del tuo profilo semplicemente acquistandoli? Anche se hai già capito come ottenere un numero maggiore di like Instagram, non scartare questa opzione, ovviamente assicurandoti di farlo in modo sicuro e utilizzando servizi legali.

In conclusione, la chiave per imparare come avere tanti like su Instagram è sperimentare tante opzioni diverse, tenere traccia dei risultati e seguire i trend che sembrano funzionare per il tuo pubblico. Sii costante e vedrai che presto avrai un seguito fedele indubbiamente destinato a crescere nel tempo e che, ovviamente, ti aiuterà a guadagnare su Instagram.

Torna su