Aumentare Follower Instagram: 8 Metodi Efficaci

come avere più follower su instagram

Non è un caso che la frase “aumentare follower Instagram” sia una delle più comuni ricerche su Google visto che Instagram è il social media più utilizzato del momento. Ci viene spesso chiesto come poter aumentare il numero di seguaci su questa piattaforma, e una delle prime cose che facciamo sempre notare è che: “I tuoi contenuti sono ottimi… ma nessuno li vede”.

Si tratta di un circolo vizioso: produci ottimi contenuti per 10 o 20 persone, le quali però non li condividono. Tu lavori duramente per creare contenuti migliori, nessuno li nota, così ti sforzi di pubblicare contenuti ancora più di qualità, ma, ancora una volta, non hai successo. Addirittura potresti perdere follower perché il tuo profilo continua a non crescere.

Questo è un grande problema per chi cerca di aumentare follower Instagram.

È un problema comune perché i segreti su come aumentare i follower su Instagram sono spesso poco chiari per la maggior parte degli utenti. Le domande che dovresti porti sono: sto creando dei contenuti mirati? Sto condividendo questi contenuti in siti in cui saranno ripostati o almeno ricordati da altri utenti? I miei contenuti sono adatti al pubblico a cui ti rivolgi?

Vediamo insieme 8 suggerimenti specifici e testati che ti aiuteranno ad aumentare i follower Instagram:

1 aumentare follower instagram

1. Dedica più tempo allo sviluppo del tuo profilo e impara ad aumentare follower Instagram

Non fare l’errore di creare una pagina Instagram senza dare al tuo pubblico dei validi motivi per cui seguirla. Una biografia non è solo una targhetta identificativa: dovrebbe essere una descrizione di te che si rivolge direttamente al pubblico a cui punti. Certo, magari il tuo profilo sembra accogliente e interessante, ma l’hai ottimizzato con delle parole chiave adatte al tuo pubblico? 

L’hai collegato al tuo sito Web e ad altri Social Media con un nome facile da ricordare? La tua biografia riflette accuratamente l’identità del tuo brand? Ti esrimi come se parlassi direttamente con i tuoi acquirenti?

jennakutcher instagram account

Come consigliano su Style ‘N Travel, la bio di Instagram non deve essere sempre uguale. Puoi, e dovresti, cambiare spesso le tue informazioni in bio – anche un paio di volte al mese – per dare al tuo pubblico dei motivi sempre nuovi per visitare il tuo sito web.

Se l’approccio che hai scelto non ha avuto successo, allora provane un altro e mantieni la tua biografia sempre pertinente e aggiornata, in modo da ottenere più follower su Instagram. Scopri come ottimizzare il tuo profilo Instagram qui.

2 aumentare follower instagram

2. Scegli una strategia di pubblicazione e attieniti al programma stabilito

Il problema quando si suggerisce a qualcuno di creare “contenuti fantastici” è che quei contenuti potrebbero essere ottimi, ma vanno costantemente aggiornati. Il tuo pubblico andrà e verrà continuamente e non ricorderà nemmeno quello che hai detto, perché probabilmente non è il target demografico giusto su cui puntare.

Pianificando una strategia però, riuscirai ad attrarre il giusto target di follower. I lettori che ti seguiranno con maggiore attenzione interagiranno e condivideranno contenuti relativi al tuo brand. Devi sviluppare una strategia concettuale per imparare ad aumentare follower Instagram collegando il contenuto dei tuoi post a obiettivi specifici progressivi e sequenziali.

Scegli una strategia di pubblicazione

Il grande esperto di marketing Neil Patel afferma che il contesto è importante tanto quanto il contenuto. Il contesto, infatti, è ciò che risponde alle domande che il tuo pubblico si pone: cosa, chi, quando, perché, dove e come.

Dovrai modificare il contesto e cambiare il tuo approccio di pari passo con le maggiori interazioni col tuo pubblico, evitando la semplice pubblicazione di contenuti buoni ma casuali e facili da dimenticare. A questo proposito, ti consigliamo di leggere l’articolo 1000 True Fans di Kevin Kelly per saperne di più.

E a proposito di “buoni contenuti”: cosa permette di aumentare follower Instagram e avere un account di successo?

3 aumentare follower instagram

3. Concentrati sull’aspetto ‘visivo’ del tuo prodotto/brand

Il termine “visivo” comprende più tipi di post ed è la caratteristica che andrà ad attirare i tuoi follower.

I contenuti incentrati sulle persone sono ciò che distingue Instagram da altri Social Media. Come dimostrato da una ricerca del Georgia Institute of Technology e come sostiene Yahoo Labs , una foto che mostra un volto ha il 38% in più di probabilità di essere “apprezzata” e il 32% in più di probabilità di ricevere dei commenti.

Il segreto quindi per scoprire come fare ad aumentare follower Instagram sarebbe utilizzare Instagram nel modo per il quale è stato progettato e che gli utenti amano. Tutte le ricerche volte a scoprire come aumentare i follower su Instagram fanno pensare che “la qualità del viso” sia in realtà un mito. No, non solo le donne attraenti ottengono risultati, non solo le facce carine dei bimbi hanno tanti like. 

Tutti i volti, indipendentemente dal sesso o dall’età, tendono statisticamente a catturare l’attenzione del pubblico. L’insegnamento che dovresti trarre da questa informazione, e che dovresti tenere sempre presente, è l’importanza di umanizzare la tua azienda, il tuo brand o il tuo profilo.

come avere follower su instagram

L’insegnamento che dovresti trarre da questa informazione, e che dovresti tenere sempre presente, è l’importanza di umanizzare la tua azienda, il tuo brand o il tuo profilo.

4 aumentare follower instagram

4. Dai sostanza a quello che racconti e utilizza gli hashtag giusti

È facile dimenticare il ruolo della scrittura di una didascalia quando stai cercando di imparare come aumentare follower Instagram. L’app, si sa, è incentrata sulle fotografie e non sulla didascalia che le accompagna. Tuttavia, scrivere un paragrafo sotto la foto aiuta a mantenere l’attenzione di chi visita il profilo. 

Usa la didascalia per descrivere un nuovo prodotto, spiegarne i processi di fabbricazione o anche menzionare alcuni programmi o strumenti che ti hanno aiutato con la tua azienda o il tuo profilo.

Che dire di meme e citazioni? Certo, sono una “soluzione facile” per aumentare follower Instagram, ma assicurati di sfruttarli sempre con l’obiettivo di promuovere il marchio e di canalizzare l’attenzione sulla tua attività, perché sennò c’è il rischio che il tuo pubblico perda di vista il focus della tua pagina.

Prendi in considerazione di pubblicare post che riguardano influencer o leader del settore, statistiche sul campo di cui ti occupi, notizie che ti riguardano direttamente. Saranno post interessanti e appropriati da pubblicare e ti aiuteranno ad aumentare follower Instagram.

Anche una recensione entusiastica da parte di un follower soddisfatto potrebbe essere trasformata in una citazione da inserire in didascalia, nonché in un’ottima opportunità per ottenere più follower su Instagram.

hootsuite instagram hashtag

Assicurati di adoperare gli hashtag giusti, utilizzando il sito gratuito KeywordTool se non sei ancora certo di quali parole chiave utilizzare per aumentare il traffico sul tuo profilo. Instagram ha un sistema di ricerca molto facile da utilizzare per gli utenti, che fornisce post con gli hashtag “più recenti” in un solo click. È addirittura più semplice che con altri Social Media come Facebook, Twitter e Reddit.

Non dimenticare l’aspetto più importante per aumentare il tasso di interazione: una call to action. Instagram è un mezzo visivo, quindi devi assicurarti che la call to action (ossia una “chiamata all’azione” diretta all’utente) sia menzionata in un’immagine o scritta nella didascalia. L’aspetto “umano” funziona meglio, quindi sii personale, sii divertente quando è appropriato, e sii orgoglioso di scrivere personalmente riguardo te stesso. 

Se vuoi imparare come ottenere più follower su Instagram, crea una call to action e pubblicizzala nella didascalia di una foto su Instagram e in qualsiasi altro tuo profilo Social.

Se sei interessato a scoprire come realizzare e scrivere su un blog, con la possibilità di guadagnare anche dei bei soldi, clicca qui per leggere il nostro articolo a proposito.

5 aumentare follower instagram

5. Coinvolgi la tua community pubblicando contenuti creati da loro

Coinvolgere un alto numero di persone sia online che offline a livello locale,  non solo ti aiuterà ad aumentare follower Instagram, ma contribuirà anche a legare il  tuo account al tuo settore lavorativo. Secondo una ricerca di En.Gauge Media, il 25% dei risultati di ricerca per i primi 20 marchi in tutto il mondo sono link a contenuti generati dagli utenti.

Questo significa che anche se rappresenti una grande azienda puoi avvantaggiarti dall’avere volontari disposti a tesserne le lodi o a raccontare una storia che riguardi le tue scoperte. 

Non sei ancora sicuro di come rendere più follower su Instagram felici dell’idea di contribuire? Puoi incentivarli con delle semplici strategie quali:

Chiedere ai follower più fedeli

Chiedere ai follower più fedeli del tuo profilo (i “brand evangelists”) di creare contenuti specifici che ti riguardino in base alle loro capacità creative

Dare loro credito

Dare loro credito e lasciare che si godano i risultati

Offrire un incentivo

Offrire un incentivo attraverso un premio, non necessariamente a tutti ma anche a un singolo vincitore del concorso da te indetto

Chiedere direttamente ai tuoi follower

Chiedere direttamente ai tuoi follower un feedback o qualcos’altro di facilmente realizzabile

6 aumentare follower instagram

6. Segui altri influencer e innovatori nel tuo campo

Man mano che spieghiamo come fare per aumentare follower Instagram, di solito diciamo alle persone di evitare di venire a contatto con spammer, bot spam o semplicemente utenti che seguono indistintamente chiunque

Non solo queste sono tattiche di interazione molto deboli (dato che gli spammer raramente apprezzano qualsiasi cosa nella tua pagina), ma ti porteranno a interagire con persone anche al di fuori del settore che ti interessa. Potrebbe essere una buona idea se stai pensando a  come ottenere rapidamente follower su Instagram, ma possono davvero essere ritenuti traffico di qualità e seguaci a lungo termine?

Olivia Culpo Instagram Account

Potresti pensare che sia educato seguire semplicemente tutti quelli che ti seguono, ma in questo modo stai davvero seguendo le personalità che muovono il tuo settore aziendale, ossia quelli che pubblicano le notizie, le tendenze, i movimenti di mercato e storie che riguardano il futuro del settore che ami?

Anche se non sei un “fan” di alcune di queste persone, ricorda che ciò che loro pubblicano e condividono possono farti scattare un’idea in mente, o darti l’ispirazione per un’altra foto, un altro meme, un’altra citazione e forse addirittura una intera prospettiva da esplorare per un nuovo progetto. Molti utenti hanno scoperto come avere più follower su Instagram facendo appello alla fan-base di una celebrità, se non direttamente alla celebrità stessa.

7 aumentare follower instagram

7. Esplora app, funzionalità extra e analisi per studiare meglio le tendenze degli utenti e seguirle

Instagram ha una serie di funzionalità che possono essere “aggiunte” con app speciali. Tramite HootSuite, è possibile pianificare i post da pubblicare in un momento specifico, in particolare durante le ore di picco del traffico sul Social.

L’app di Instagram ha una caratteristica unica che viene spesso ignorata: il tag della posizione. I futuri follower, infatti, possono spesso sfogliare le foto degli eventi che si verificano vicino a dove si trovano. Per raggiungere un pubblico a livello locale puoi usare hashtag riguardanti una città o utilizzare la funzione di geolocalizzazione di Instagram quando posti una foto.

 Esplora app, funzionalità extra e analisi

Gli utenti possono cercare tramite hashtag o geolocalizzazione facendo clic sull’icona della lente di ingrandimento, selezionando “Luoghi” e quindi digitando il nome di una posizione. Possono persino fare clic sul geotag per trovare altri post simili, quindi il post geotaggato di qualcun altro potrebbe collegarsi al tuo se ricordi di pubblicare parole chiave e contenuti che riguardano quel luogo. 

Gli utenti possono anche cercare post provenienti da qualcuno in una zona vicina, andando in “Luoghi” e selezionando “Vicino Alla Posizione Attuale“.

Pensando a come fare per aumentare follower Instagram, un’altra valida opzione è scaricare delle applicazioni gratuite che ti permetteranno di analizzare il comportamento degli utenti in base a come interagiscono sui tuoi post. In questo modo, potrai correggere la tua strategia in rapporto a ciò che scoprirai.

Ecco alcune app che ti consigliamo:

Media Crawler

Media Crawler

per Android o Apple, in grado di aiutarti a migliorare le tue statistiche confrontando diverse pagine e analizzando clic, interazioni e altre informazioni.

Instatag

Instatag

per Android che va oltre la classica ricerca di parole chiave e ti mostra quali sono i trend più ricercati su Instagram

Followers

Followers

per Apple iOS ti consente di seguire o smettere di seguire gli utenti e ha una versione a pagamento in grado di “percepire” in che modo i tuoi utenti interagiscono con te

Fai, invece, attenzione a quelle app che ti promettono di “aumentare follower Instagram”, poiché probabilmente otterresti traffico di bassa qualità e pochi potenziali clienti. Chiunque può ottenere follower di Instagram gratuitamente e perderli in pochi giorni o settimane. 

Il traffico di qualità raramente smette di seguire il profilo dopo poco tempo, perché avrai dato a questa categoria di utenti la possibilità di vedere realmente la persona che sei. Probabilmente visiteranno con regolarità sul tuo profilo per saperne di più su di te. Il tuo obiettivo deve essere sempre pensare a come avere VERI follower su Instagram.

8 aumentare follower instagram

8. Investi su Instagram con delle pubblicità

Infine, se stai cercando di ottenere più follower su Instagram, potresti notare che questo social network offre pubblicità a pagamento. Ciò si ricollega alla “storia” che condividi con il tuo pubblico e che è incentrata su un’idea, una promozione o un evento specifici. 

Gli annunci possono apparire in un formato particolare e facile da seguire, e puoi scegliere se mettere in evidenza una foto, un video fino a 60 secondi, un carosello scorrevole di prodotti o immagini. Puoi anche evidenziare in modo particolare una “storia” e connetterti con altri utenti di Instagram. 

Puoi scoprire come ottenere più follower su Instagram:

  • Promuovendo i tuoi post individualmente a pagamento e analizzando le interazioni con chi ha visualizzato la foto
  • Specificando con quale pubblico vuoi interagire in base al luogo e alle informazioni demografiche (come età, genere e lingua parlata)
  • Mirando a un determinato target di utenza individuato tramite mail
  • Definendo quale pubblico è quello che fa per te in base ai loro comportamenti su Instagram e Facebook
  • Interagendo con persone in base ai loro interessi e alle persone che seguono, a quali applicazioni utilizzano e su quali pubblicità cliccano
  • Trovare clienti “sosia” che abbiano un profilo simile ai tuoi follower più fedeli

Il segreto per aumentare follower Instagram è chiaramente quello di studiare i tuoi clienti e i loro comportamenti, dando quindi loro esattamente ciò che vogliono. Con la pratica e esplorando tutte le opzioni a tua disposizione, riuscirai ad aumentare in maniera esponenziale il numero dei tuoi follower in meno di un mese

Torna su