Guadagnare con il dropshipping

Guadagnare con il dropshipping

Alcuni studi dimostrano che le vendite online sono in aumento, mentre i negozi tradizionali si sforzano di tenere il passo con la grande quantità di persone che vogliono godere della comodità di comprare cose da casa. Con l’e-commerce in piena espansione, è facile capire perché molte persone considerano l’ipotesi di aprire negozi online.

Se sei uno di loro, ti consiglia di pensare a diventare un dropshipper piuttosto che aprire un negozio convenzionale ed accumulare cose in magazzino. Grazie ad un accordo dropshipping stringerai una partnership con un grossista o produttore e venderai i loro prodotti al pubblico. Quando un cliente acquisterà un bene nel tuo negozio, lo comunichi al grossista, che si incaricherà della spedizione al cliente e tu riceverai una commissione per aver effettuato la vendita.

Il grande vantaggio del dropshipping è che elimina il costo e il rischio connessi alle scorte di magazzino. Inoltre, iniziare questa attività è molto semplice. Ti basterà avviare il tuo negozio online, promuoverlo e gestirlo. I problemi relativi all’evasione degli ordini sono tutti a carico del grossista. Tu dovrai soltanto concentrarti sullo sviluppare il tuo business e guadagnare denaro.

Se vuoi cominciare a guadagnare col dropshipping, su Salehoo puoi trovare numerosi grossisti in cerca di partner.

Pro e contro del dropshipping

Diamo uno sguardo più da vicino a come funziona il dropshipping.

Dovrai siglare un accordo con il dropshipper o grossista per diventare una persona o un punto vendita indipendente o un loro outlet. Non potrai in nessun modo toccare o maneggiare i prodotti e non sarai finanziariamente responsabile per loro. In questo modo avrai più tempo e modo di pensare a come fare soldi online!

Una volta siglato un accordo di dropshipping, potrai vendere prodotti attraverso il tuo sito web o sul tuo marketplace su Amazon o eBay.

Ecco come funziona una vendita

1. Il cliente trova il prodotto che si desidera acquistare sul tuo sito web o il sito di mercato, lo aggiunge al proprio carrello della spesa e paga per esso utilizzando un sistema di checkout.

2. Riceverai le informazioni di ordine e il ricavato della vendita (al netto di ogni commissione che il sito di mercato prende.)

3. Invierai le informazioni relative all’ordine al dropshipper, pagandolo per il costo della merce.

4. Terrai il resto dei soldi della vendita come margine o commissione.

5. L’azienda di dropshipping completa l’ordine inviando la merce.

6. Tu gestirai tutte le comunicazioni con l’acquirente, comunicando per esempio quando l’ordine è stato preso in carico, aggiornarli sulla spedizione e gestire domande e reclami per l’ordine stesso.

La parte più importante in una relazione di dropshipping è la fiducia. Dovrai essere sicuro che il grossista invierà il prodotto al cliente in buone condizioni e rapidamente. Il dropshipper, a sua volta, dovrà avere fiducia che gli pagherai i soldi promessi per la vendita. Entrambi vi prenderete qualche rischio, ma lavorando con un buon grossista non dovresti avere niente di cui preoccuparti.

Benefici del Dropshipping

Perché allora iniziare a guadagnare soldi con il dropshipping anziché aprire un negozio tradizionale online? Ecco alcuni motivi per cui il dropshipping è spesso la migliore scelta:

1. Nessun acquisto richiesto

Con il dropshipping potrai vendere articoli di tutti i tipi senza averli precedentemente acquistati. Questo significa che i costi dia vvio attività sono molto più bassi del normale. Non dovrai neanche preoccuparti di rifare ordini, compilare e controllare l’inventario o chiederti cosa potrebbe piacere alle persone. In questo modo potrai vendere una vasta gamma di prodotti.

2. Nessuno Stock

In un normale negozio dovrai avere delle scorte, compilare un inventario e, in caso di merce invenduta, venderla a basso margine o addirittura in perdita pur di liberartene. Con il dropshipping non avrai mai questi problemi.

3. Semplicità

Come proprietario del negozio, dovrai concentrarti soltanto sulla crescita della attività on-line e sul fornire un buon servizio ai tuoi clienti dropshipping. Non dovrai confezionare gli articoli, trattare con corrieri od organizzare l’inventario. Con un sito come Amazon o eBay, non sosterrai neanche la spesa iniziale del tuo sito web, ecco perché puoi guadagnare rapidamente soldi con questo metodo.

4. Legalità

Il dropshipping è un accordo perfettamente legale tra te e il grossista. Anche se può sembrare un accordo insolito, probabilmente in passato avete acquistato da dropshippers senza saperlo. Oggi, molti venditori su siti come eBay e Amazon soddisfano tutti o parte dei loro ordini con il dropshipping.

Come trovare le aziende di dropshipping

Guadagnare con il dropshippingCome accennato in precedenza, la fiducia è assolutamente essenziale per un accordo di successo. Ecco perché è importante trovare un grossista affidabile e con una buona reputazione che ti fornisca le cose rapidamente ed un servizio di trasporto professionale.

Ricordati che, se lo vuoi, sei libero di lavorare con più fornitori. In realtà, è spesso meglio trovare più grossisti con cui lavorare nel caso in cui qualcosa non funzioni con uno di uno.

Quanto potrai guadagnare?

La quantità di soldi che si può realizzare con il dropshipping può variare notevolmente. All’inizio potrai fare solo da 200 a 500 Euro, ma nel corso del tempo, potresti guadagnare cifre fino a cinque zeri in un mese. Il modo in cui marketizzi il tuo business, il livello di servizio al cliente e la qualità e l’attrattiva dei prodotti scelti contribuiranno alla tua capacità di guadagnare bene facendo il dropshipper.

Il dropshipping è un ottimo modo di guadagnare soldi su internet, ed è altamente raccomandato se si desidera creare un guadagno extra di lungo periodo. Rispetto a molti altri metodi elencati su questo sito, il dropshipping richiede un po’ di tempo e sforzi per iniziare ma, una volta avviato e fatti io primi clienti, le cose andranno subito meglio.

Torna su