Fare soldi facendo l’artista

Fare soldi facendo l’artista

C’è un vecchio detto che dice che il lavoro di un artista comincia ad avere valore soltanto quando l’artista muore. Magari è vero per i vecchi maestri. Oggi, tuttavia, ci sono molti modi in cui un artista può guadagnare un buon reddito e controllare la propria carriera.

Questa guida ti insegnerà 10 diversi modi di guadagnare soldi facendo l’artista. In molti casi dovrai avere anche un altro lavoro, soprattutto agli inizi della carriera, poiché può volerci del tempo per fare abbastanza soldi da artista full time. Può essere un’ottima entrata extra fin dall’inizio. Dovrai anche imparare come funzionano i mercati su internet e sui social media, in modo da promuoverti in modo da far funzionare le tue idee.

Con un po’ di lavoro ed un impegno costante, sarà possibile guadagnare soldi facendo l’artista utilizzando uno dei seguenti metodi o una combinazione di idee:

1. Cerca nei siti web feeelance

Siti web freelance suono luoghi dove i clienti alla ricerca di un artista postano i loro progetti e le loro richieste. Gli artisti potranno cercare nella lista delle offerte. Ci sono numerosi lavori artistici richiesti in siti di questo tipo. Molti saranno progetti a breve termine ma ogni tanto ci saranno anche opportunità di lungo periodo.

Quando si utilizzano siti web freelance, dovrai competere con altri artisti; per questo motivo è importante produrre materiale professionale e fare offerte competitive. Due tra i più popolari siti freelance per gli artisti sono PeoplePerHour.com e Upwork.

Guarda anche la nostra guida su come guadagnare soldi da freelancer.

2. Vendere fotografie online

Prima dell’avvento di internet, per vendere le tue fotografie avevi bisogno di diverse ore per recarti ad una mostra o là dove vi erano molte persone interessate. Oggi invece è possibile guadagnare con le proprie fotografie attraverso siti come Society6.comInPrnt.com e RedBubble.com, che metteranno i vendita i tuoi lavori. Quando le tue foto saranno acquistate da un cliente, il sito le produrrà e le spedirà, trattenendo una parte dei profitti.

3. Vendere immagini di sfondo digitali

Non c’è niente di più frustrante di sapere che la gente scarica gratuitamente le tue foto per usarle come sfondo per il desktop o per i propri telefoni. La buona notizia è che questo conferma che le tue foto piacciono alle persone che vogliono personalizzare l’aspetto del proprio pc o telefono. Questo significa che se trovi il modo di vendere i tuoi wallpaper online potrai monetizzare il tuo talento. Esistono numerosi siti per vendere fotografie in alta risoluzione di wallpaper. Potrai farlo anche direttamente dal tuo sito web e tenere tutti i profitti per te.

4. Offri corsi e lezioni online

Offrire lezioni e tutorial online è un ottimo modo per guadagnare denaro extra come artista, in particolare utilizzando tecniche digitali che le persone possano imparare o seguire durante una lezione. Puoi aprire il tuo sito web ed utilizzare i social media per promuovere i tuoi workshop e far pagare le persone per parteciparvi live via Skype, attraverso altri strumenti di web conferencing o scaricando o guardando video online.

5. Fare lavori su commissione

La creazione di opere d’arte personalizzate per privati e aziende è un ottimo modo per Guadagnare soldi. Molti artisti trovano gratificante e piacevolmente impegnativo il creare opere d’arte su commissione e amano interagire con i propri clienti.

6. dare il proprio lavoro in licenza

Se hai un portfolio considerevole, potrai guadagnare soldi facendo l’artista dando il tuo lavoro in licenza e permettendo alle aziende e ai privati di usarlo per pubblicità, materiale promozionale, layout di Facebook e altro. È una buona idea preparare un accordo legale che ponga dei limiti di utilizzo.

7. Scrivi o pubblica recensioni

Gli sviluppatori di software digitali e le aziende che forniscono opere d’arte pagano frequentemente degli artisti per recensire i propri prodotti, fare dimostrazioni video o scrivere articoli o testimonianze su blog. Per fare questo lavoro, è normalmente necessario avere una certa esperienza artistica e una solida reputazione; tuttavia, anche dei “nuovi arrivati” possono assicurarsi un lavoro da parte dei produttori.

8. Diventa un affiliato

Fare soldi facendo l’artistaL’affiliate marketing online è un modo di guadagnare soldi promuovendo vari tipi di prodotti ed incoraggiando le persone ad acquistarli. Guarda se i produttori di software o i mercanti d’arte che conosci hanno un programma di affiliazione. Se sì, diventa un loro affiliato, dopoché potraunc reare un sito webblog o una serie di video che spiegano i benefici dei prodotti o delle recensioni in cui dimostri come usarli. I lettori cliccheranno su un link che, se porterà ad una vendita, ti garantirà un guadagno percentuale.

9. Offri servizi di designato

I designer sono spesso richiesti, e un artista con un background in questo settore potrà spesso fare soldi lavorando in questo settore. È possibile impostare un sito web e promuovere i propri servizi utilizzando i social media o cercare su siti come Fiverr.com che ti permettono di offrire servizi per fare soldi in vari modi. Considerate che per costruirvi una clientela come graphic designer può richiedere tempo. Specializzarsi in un particolare settore potrà aiutarrti a guadagnare di più.

10. sai lezioni individuali

Potrai dare lezioni o usare tutorial online a beneficio di chi vuole imparare una tecnica che sai usare bene. Potesti tipicamente far pagare di più per una lezione individuale rispetto a dei workshop o seminari, dal momento che la lezione sarà strutturata appositamente sui bisogni e desideri del discente.

Torna su