Trading Criptovalute: Come Riuscirci (Anche se Sei un Principiante)

Oggi imparare a fare trading di criptovalute è un argomento scottante: se all’inizio questa attività veniva valutata pochi centesimi, adesso con un solo Bitcoin si possono guadagnare più di €17.000.

Ma che cos’è la criptovaluta e perché le persone sono così interessate al trading? Come si può guadagnare con le monete digitali? E, cosa ancora più importante, è difficile imparare a fare trading di criptovalute? In questo articolo ti spiegheremo tutto quello di cui hai bisogno per iniziare.

trading criptovalute

Trading criptovalute: un breve riassunto

Ecco una breve panoramica di come fare trading di criptovalute:

trading criptovalute

Analizza tutte le valute che ti interessano prima di iniziare e leggi tutte le informazioni che trovi a riguardo: la conoscenza è potere

trading di criptovalute

Configura un portafoglio separato per ogni moneta con cui vuoi fare trading. Ogni valuta deve avere un suo portafoglio

trading criptovalute

Registrati alle piattaforme di trading che ti interessano e segui la procedura per verificare la tua identità

soldi online

Determina la strategia di trading da utilizzare, che si tratti di trading a lungo termine, a breve termine o che si tratti di entrambi

trading di criptovalute

Inizia a fare trading di criptovalute con le monete più diffuse, così da non correre troppi rischi

Sebbene in molti abbiano beneficiato dell’ascesa della criptovaluta, tanti altri si sono buttati nel mondo del trading senza conoscere le informazioni necessarie per avere successo e per far crescere il proprio investimento in modo strategico.

Analizzeremo nel dettaglio tutti questi elementi e ti mostreremo i modi più efficaci per fare trading di criptovalute. Se sei un principiante e ti senti un po’ spaesato, potresti ancora domandarti: che cos’è esattamente la moneta digitale?

Un piccolo ripasso: che cos’è la criptovaluta?

Fondamentalmente “criptovaluta” è il termine utilizzato per far riferimento alla valuta digitale, che non è collegata a nessuna moneta legale o entità centralizzata. Ciò significa che la criptovaluta non è di proprietà di una banca, di un ente federale o di un governo, pertanto è indipendente dal dollaro, dall’euro e persino dall’oro o dall’argento.

Per prevenire frodi e iniziare a capire come guadagnare con il Bitcoin in modo sicuro, le transazioni eseguite con questa valuta vengono registrate digitalmente nel blockchain, ovvero la spina dorsale e il segreto del successo della criptovaluta. Il blockchain è come un documento cartaceo ma digitale, che riporta le transazioni e le ricevute che avvengono quando si fa trading di criptovalute.

Le transazioni passano attraverso un rigoroso processo di conferma, per garantire che solo quelle autentiche vengano aggiunte in modo permanente al blockchain, consentendo alle persone di guadagnare soldi online grazie al trading, agli investimenti, al mining o alla compravendita di valute.

Alla luce di queste informazioni, come si impara a fare trading di criptovalute?

trading con la prima criptovaluta

Trading criptovalute: diventa un professionista

Prima di buttarti nella mischia e fare trading con la prima criptovaluta che ti capita, è importante informarsi: il Bitcoin, l’Ethereum e il Litecoin sono tre delle tante monete digitali con cui è possibile lavorare. Prima di investire del denaro e iniziare a cercare di capire come comprare criptovalute, devi leggere, leggere e ancora leggere tutte le informazioni che riesci a trovare a riguardo! 

Proprio come per qualsiasi altro investimento azionario, il trading di criptovalute non è esente da rischi. A dire il vero, è pieno di insidie, ma può anche essere un’attività molto gratificante. Ad esempio, i fratelli Winklevoss sono diventati i primi miliardari grazie ad investimenti in Bitcoin. Non erano i soli a fare trading di criptovalute, ma ce l’hanno fatta e hanno battuto la concorrenza! Detto questo, è importante valutare i vantaggi e gli svantaggi del trading di criptovalute, e soprattutto tenere sempre gli occhi ben aperti!

Dopo aver fatto le tue ricerche, è facile iniziare a fare trading di criptovalute.
Ecco quello che ti serve:

come guadagnare soldi

Un portafoglio (o due) di criptovalute

Il portafoglio di valute digitali, proprio come quello che hai in tasca o in borsa per i contanti, contiene le chiavi private che ti permettono di acquistare, vendere, fare trading e mantenere le tue criptovalute al sicuro. Una chiave privata è paragonabile a una fattura cartacea provvista di un numero di serie individuale. Quando acquisti o vendi con la fattura cartacea o la chiave privata, stai dando (o ricevendo) il diritto di spendere quella particolare valuta.

Quindi, proprio come per un portafoglio fisico, quello per le monete digitali ti mostrerà il totale di ogni valuta che possiedi, ti consentirà di ricevere o conservare le monete appena comprate, e ti permetterà di effettuare transazioni. Proprio come si fa con un comune portafoglio, anche quello di criptovalute va tenuto SEMPRE al sicuro.

soldi online

Una piattaforma di trading (magari due, tre e anche di più)

A seconda del tipo di moneta che vuoi utilizzare, dovrai fare trading su più di una piattaforma, non solo per ragioni di sicurezza, ma anche perché non esiste una piattaforma di trading universale in cui sia possibile utilizzare qualsiasi criptovaluta.

E questo è tutto! Devi solo informarti un po’, scegliere un portafoglio e una piattaforma (o due)… e poi puoi iniziare a fare trading di criptovalute!

Consigli utili per i principianti

fare trading di criptovalute

Leggi, fai ricerche & continua a leggere

Come detto sopra, la cosa più importante fare per addentrarsi nel trading di criptovalute è leggere e fare le dovute ricerche. Imparare il funzionamento, la terminologia e anche le tendenze del trading tramite esperienza diretta può essere scoraggiante: per questo è bene studiare la criptovaluta prima di cominciare

Inoltre, se non sai bene cosa stai facendo, corri il rischio di perdere un sacco di soldi!

trading di criptovalute

Studia le strategie di trading

È vero, imparare a fare trading di criptovalute è una cosa diversa dallo scambio di azioni e obbligazioni. Tuttavia, le strategie e le tendenze tra questi due mondi sono molto simili. Prenditi un po’ di tempo per imparare alcune di queste tattiche e per apprendere alla perfezione come fare trading di criptovalute.

Se segui questo consiglio, riuscirai ad individuare i segnali che ti indicheranno quando è il momento migliore per comprare e vendere nuove monete.

trading criptovalute

Inizia con le monete più note

Quando sei all’inizio, non c’è nulla di sbagliato ad acquistare criptovalute popolari come il Bitcoin, l’Ethererum e il Litecoin. Sebbene possa essere estenuante leggere notizie della caduta e della ripresa di queste valute più popolari, è anche vero che le informazioni a tua disposizione su queste monete sono numerose e che puoi imparare tantissimo semplicemente osservando il loro andamento.

Dopo aver imparato a fare trading di criptovalute con le monete più popolari, saprai come muoverti quando avrai a che fare con Altcoin meno conosciute. Anche se le altcoin hanno una soglia di rischio più elevata, anche i guadagni sono maggiori!

trading di criptovalute

A cosa fare attenzione quando si fa trading

Va bene, ora hai tutti gli strumenti necessari per iniziare a fare trading di criptovalute. Ma ci sono altre cose molto importanti da prendere in considerazione:

Rischi

Trading criptovalute  è rischioso, non importa cosa tu faccia, quanto sia sicuro il tuo portafoglio, o quanto sia solida la tua strategia. Sì, la stessa cosa si potrebbe dire per le azioni e le obbligazioni, ma è bene andarci molto cauti. Ecco perché:

reviewed keyword

A differenza di altri investimenti, la moneta digitale fluttua a un ritmo molto più veloce e drammatico. All’inizio dell’articolo abbiamo spiegato che queste valute sono decentralizzate e non regolate da banche o da strutture governative. Sebbene questo fattore apra innumerevoli opportunità, significa anche che non ci sono garanzie per chi ha a che fare con la criptovaluta.

Schemi come bolle, pompa e scarico, e tam-tam mediatici si verificano molto spesso e influenzano drasticamente il valore di una criptovaluta da un’ora all’altra. Questi fenomeni accadono anche nel mercato azionario, ma vi sono norme che impediscono che gli investitori ne risentano.

Sebbene la tecnologia blockchain non venga compromessa facilmente e sia sicura, tante sono le valute digitali create ogni giorno, e molte di queste possono rivelarsi una truffa.

Numerose sono le criptovalute che hanno il potenziale per cambiare il futuro, ma assieme a queste vi sono altrettante truffe o monete deboli che falliscono a breve termine. Quindi fai molta attenzione quando decidi di investire i tuoi Bitcoin in “nuove” Altcoin poco affidabili: queste potrebbero rivelarsi false e farti perdere tutto l’investimento.

Ecco perché, quando fai trading di criptovalute, devi essere sempre vigile e non seguire mai gli investimenti di tendenza.

Le norme governative possono influire drasticamente sul valore del trading di criptovalute. Alcuni paesi non appoggiano affatto questa attività, mentre altri vietano completamente la compravendita e il possesso di valute digitali.

Solitamente, quando entrano in vigore nuove regole che limitano o ampliano l’uso delle criptovalute, il valore di queste ultime subisce un cambiamento improvviso.

Da ultimo ma non meno importante, bisogna considerare che la tecnologia della criptovaluta è ancora nuova. Certo, abbiamo sentito parlare molto del suo successo, ma c’è sempre il rischio che la tecnologia del Bitcoin, dell’Ethererum o del blockchain possano fallire tutte insieme.

Ad ogni modo, non scoraggiarti e inizia a investire subito nella criptovaluta! Ricordati, da buon investitore, di tenere gli occhi aperti e di valutare sempre tutti i rischi. Quindi, quando pensi alla somma e all’oggetto del tuo investimento, non spendere più di quanto sei disposto a perdere.

Considerazioni sugli investimenti in criptovalute

In generale, non c’è motivo per cui il trading di criptovalute non debba essere visto come un investimento (è facile imparare come investire in criptovalute!). Prima ti abbiamo consigliato di trovare una strategia prima di cominciare con la tua attività.

Innanzitutto devi sapere che molte sono le tattiche che puoi attuare, dunque devi solo trovare quella che fa per te. Questo non significa necessariamente che devi scegliere il trading di criptovalute giornaliero e osservare grafici tutto il giorno. Puoi anche utilizzare una strategia a lungo termine, se è quello che ti interessa di più!

soldi online

Strategia di trading a lungo termine

Se sei interessato a conservare le valute in tuo possesso per un periodo di tempo prolungato (ad esempio per settimane, mesi o anni), allora vuoi fare trading a lungo termine. Chi ha scelto questa strada crede nella crescita del valore della moneta prescelta e, solitamente, è disposto a guardare oltre i picchi e le cadute di valore a breve termine.

soldi online

Strategia di trading giornaliero o intragiornaliero

L’opposto della strategia a lungo termine, ovvero trading di criptovalute giornaliero, approfitta dei minimi aumenti di valore delle varie monete. Uno dei vantaggi di un mercato altamente volatile è che la crescita a breve termine può portare a un guadagno molto alto, se l’investitore gioca bene le sue carte. L’unico lato negativo di questa strategia è che il trading di criptovalute giornaliero diventa un lavoro a tempo pieno e non più un passatempo.

Quindi sta a te decidere se investire a lungo termine oppure ottenere guadagni immediati. Non c’è una risposta sbagliata su quale sia la tattica migliore per fare trading di criptovalute!

Come acquistare la criptovaluta di tua scelta e alcune considerazioni finali

Quando sei sicuro di voler fare trading di criptovalute, dai un’occhiata ai nostri articoli che ti spiegano come acquistare le monete digitali più popolari passo dopo passo:

criptovalute
Come comprare Bitcoin
Criptovalute
Come comprare Litecoin
criptovalute
Come comprare Ripple
criptovalute
Come comprare Ethereum
criptovalute
Come comprare Monero

La valuta digitale è una tecnologia popolare ma ancora piuttosto nuova, per questo ha un ottimo potenziale di successo, ma anche molti rischi. Imparare a fare trading di criptovalute può essere incredibilmente gratificante, visto che puoi utilizzare le tue conoscenze per creare una fonte di guadagno alternativa. Molti investitori vengono assunti come consulenti, fanno seminari e guadagnano grazie alla  , in cui spiegano le strategie di trading che utilizzano. In generale, ogni investimento ha un alto fattore di rischio, se fatto nella maniera sbagliata, e potrebbe spingerti a perdere tutto. Per ogni rischio però, ci sono altrettanti successi che possono trasformare il trading di criptovalute in una fonte di guadagno immensa!

Torna su