Come Minare Criptovalute [Guida Completa]

Minare criptovalute non vuol dire solo garantire che l’intero sistema rimanga sicuro… È anche un modo di investire nella tecnologia e di ricevere allo stesso tempo dei premi.

La cosa migliore del mining di criptovalute è che fa parte di un sistema decentralizzato, quindi ti permette di unirti a un gruppo di minatori provenienti da qualsiasi parte del mondo, per realizzare qualcosa di straordinario e per guadagnare denaro.

mining criptovalute

Tranquillo, in questo articolo ti mostreremo quanto sia facile iniziare, di cosa hai bisogno e cosa dovrai prendere in considerazione prima di minare criptovalute.

Ecco la lista completa di quello che ti serve per minare criptovalute

Sebbene chiunque possa fare mining come forma di volontariato, prima di iniziare a minare criptovalute per fare denaro velocemente, devi prendere in considerazione alcune cose. Stiamo parlando delle attrezzature necessarie, della potenza di elaborazione e dei requisiti legali. Ecco qui la lista completa delle cose da considerare:

soldi online

Assicurati di avere l’attrezzatura adatta

minare criptovalute

Computer

A seconda della criptovaluta, è nel tuo interesse investire in un computer ad alta potenza e con prestazioni elevate. Questo computer infatti, dovrà lavorare in modo costante ed elaborare le transazioni 24 ore su 24. Ciò significa che non è possibile fare mining su un computer comune, poiché esso deve essere utilizzato solo ed esclusivamente per questa attività.

Tuttavia, tieni presente che ciò non corrisponde sempre alla verità, in quanto alcune criptovalute sono state progettate per funzionare in modo più efficiente e possono quindi essere estratte direttamente sul tuo personal computer. Dunque è importante avere le idee chiare su quale criptovaluta si voglia minare e su quali requisiti tecnici siano necessari per farlo.

mining criptovalute

Fonte elettrica

Una delle cose che imparerai con velocità quando comincerai a minare criptovalute è che questa attività richiede una fonte elettrica costante, che ti permetta di continuare a lavorare senza interruzioni. Questo è uno dei costi ricorrenti che deve essere preso in considerazione, per capire se il mining di criptovalute si adatta ai propri obiettivi. Se vivi in un paese in cui l’elettricità è relativamente economica e sempre disponibile, allora l’attività del mining può essere un’ottima opzione di investimento ad un costo ragionevole!

calcolatore mining

Software

Per minare criptovalute, ogni minatore deve installare un software di mining speciale, in modo che i computer coinvolti elaborino gli algoritmi corretti per il processo di mining. Ad esempio, se stai cercando di guadagnare con il Bitcoin, il software associato a questa moneta non è compatibile con il software per l’Ethereum e viceversa. Dunque assicurati di avere sempre i software adeguati!

come fare soldi

Installa il numero necessario di portafogli per conservare tutte le valute estratte nel processo di mining

Dovrai associare un portafoglio diverso a ogni criptovaluta che vuoi estrarre. Ogni valuta virtuale deve avere il proprio portafoglio, quindi è necessario crearne uno diverso per ogni valuta con cui vuoi fare mining. Ecco il link alla nostra guida completa, che ti aiuterà a scegliere il portafoglio di criptovalute adatto alle tue esigenze.

come guadagnare soldi

Assicurati di rispettare le leggi del tuo paese

Minare Bitcoin è legale? Tieni presente che, nonostante la fama della criptovaluta, si tratta di un concetto ancora molto nuovo che ha attratto l’attenzione dei governi, i quali sono sempre più interessati a regolamentare il mondo della valuta digitale. Alcuni paesi hanno imposto delle restrizioni sul trading e sul mining, mentre altri hanno vietato qualsiasi tipo di interazione con questo mondo. Quindi, prima di iniziare a minare criptovalute, assicurati che nel tuo paese non ci siano divieti o leggi che ti impediscano di svolgere tale attività.

Un’altra cosa fare è assicurarsi di rispettare in modo specifico le leggi locali, come quelle relative al consumo e all’utilizzo dell’energia elettrica. Se hai intenzione di fare mining su larga scala, devi assicurarti che la compagnia elettrica locale possa fornirti l’elettricità necessaria e devi fare attenzione ai limiti di consumo da rispettare.

Infine, prima di iniziare a minare criptovalute, controlla le leggi vigenti sulla dichiarazione dei redditi provenienti da guadagni in monete digitali.

soldi online

Assicurati di aver fissato degli obiettivi specifici

Non ci stancheremo mai di ripeterlo: prima di investire nelle valute digitali o di fare mining di criptovalute bisogna fare tante ricerche! Ci sono davvero tanti tipi diversi di valute: alcune pronte a spopolare, altre invece ancora molto lontane dal successo .

Tuttavia, quando sei alle prime armi e cominci a minare criptovalute, devi leggere tutte le informazioni possibili sulla moneta di tuo interesse, sulla sua tecnologia e sui suoi obiettivi, per assicurarti che sia davvero l’investimento giusto per te. Certo, alcune valute potrebbero richiedere un investimento iniziale maggiore, ma se la criptovaluta raggiunge il suo obiettivo e il suo valore aumenta, allora tutte le monete che hai ricavato dall’attività di mining potrebbero valere centinaia o migliaia di euro a moneta!

Per arrivare a questo punto, devi fare le tue ricerche e trovare la criptovaluta su cui preferisci investire e fare mining.

come fare soldi

Utilizza un calcolatore per il mining per verificare che l’output di monete previsto valga la somma di denaro spesa

Uno strumento ottimo per capire se il mining ti darà il guadagno sperato è sicuramente il calcolatore di profitto. Questo strumento potrebbe non essere disponibile per tutte le monete, soprattutto per quelle più recenti. Tuttavia,  un calcolatore per Bitcoin, Ethereum, Litecoin o Ripple, può aiutarti a scoprire se i guadagni provenienti dal mining ti faranno raggiungere gli obiettivi di investimento desiderati. Inoltre, l’utilizzo di un calcolatore per il mining può aiutarti a determinare quale sia la criptovaluta più semplice da estrarre per ottenere un profitto.

Per riuscire ad avere una previsione accurata, assicurati di investire subito in computer e software necessari per capire come minare criptovalute. Calcola poi le tue spese mensili. Se disponi di uno spazio dedicato solo per l’attività di mining, tieni conto anche dell’affitto e delle bollette per l’elettricità. Valuta quindi la spesa totale. Ricorda infine, che se hai intenzione di unirti a una mining pool, devi verificare le retribuzioni medie fornite al gruppo e la percentuale ricevuta dal singolo minatore.

come guadagnare soldi

Decidi se preferisci minare criptovalute da solo (mining individuale) o partecipare a una mining pool

Nel mining di criptovalute hai due opzioni a disposizione: puoi estrarre le monete individualmente o unirti a una mining pool. Entrambe le opzioni hanno pro e contro. Tuttavia, con la crescita dell’industria delle criptovalute, le pool potrebbero essere la decisione giusta, specialmente se sei interessato ad alcune monete in particolare.

minare criptovalute

Mining individuale

Di solito significa avere le proprie apparecchiature dedicate solo all’estrazione di una criptovaluta specifica. Per minare criptovalute potrebbe essere necessario acquistare uno o più computer dedicati solamente a questa attività.

Tieni presente che riceverai le tue criptovalute in base alla frequenza con cui confermi una transazione. Se disponi di un solo computer per estrarre una criptovaluta grande quanto il Bitcoin, le probabilità che tu confermi un blocco alla stessa velocità di un altro miner con un ufficio pieno di computer sono davvero basse. Ma se stai lavorando su una criptovaluta poco richiesta, allora questa può essere un’opzione valida.

Il mining individuale può fare al caso tuo anche se sei interessato a comprare un ufficio e cento computer dedicati solamente al mining. Se fai sul serio e vuoi davvero minare criptovalute per vivere, devi assicurarti che il tuo ufficio sia ben ventilato o abbia un condizionatore, che i cavi elettrici e di alimentazione siano tutti cablati e controllati regolarmente da un elettricista certificato, e che i tuoi computer siano al sicuro! Sicuramente non vorresti perdere i tuoi investimenti a causa di un cavo elettrico danneggiato o a causa di un furto della tua attrezzatura!

soldi online
mining bitcoin come funziona

Mining Pool

L’opzione più popolare e consigliata per le persone che stanno imparando a minare criptovalute è quella di unirsi a una mining pool. Ciò significa che ci si unisce ad un altro gruppo di persone che fanno mining di criptovalute e che si divide il guadagno con loro ogni volta che un blocco viene confermato.

Come è possibile farne parte? Ci sono diversi modi: il primo è quello di creare una mining pool con persone che si conoscono. Proprio come avviene per l’estrazione individuale, si mettono in condivisione le spese e le risorse per costruire e mantenere la pool. Se gli sforzi del mining hanno successo, allora tutta la pool di minatori condividerà un premio per ogni blocco confermato.

Un altro modo è quello di entrare a far parte di una pool più grande. Ciò significa mettere a disposizione le proprie risorse con un gruppo più grande già esistente e condividere i guadagni ogni volta che viene confermato un blocco. Questa opzione è ottima se si preferisce minare criptovalute più grandi e se si hanno a disposizione risorse limitate. Il lato negativo delle pool grandi è che i guadagni potrebbero non essere alti, poiché nonostante i pagamenti avvengano più frequentemente, i profitti vengono sempre suddivisi tra i singoli minatori.

Quando cerchi una mining pool devi considerare la reputazione (anche detta “hash rate”), le commissioni e i pagamenti. L’hash rate determina quanto il pool contribuisce agli sforzi complessivi di mining della criptovaluta. Solitamente più alto è questo valore, maggiore è il successo della pool. Le tariffe e i pagamenti del gruppo di minatori possono variare da caso a caso. Dunque, quando cerchi di scegliere la pool adatta a te, controlla le commissioni e i termini di pagamento associati ad ognuna di esse, per decidere quale faccia al caso tuo.

Quanto puoi guadagnare con il mining?

minare criptovalute

Se ti stai chiedendo quanto puoi ricavare dal mining, la risposta è che dipende da quanto sei disposto a investire. Alcune persone guadagnano €15 al giorno con uno sforzo minimo.

Altri riescono a guadagnare anche più di €600 al giorno! Imparare a minare criptovalute può davvero essere un ottimo investimento per fare soldi online.

Devi fare sforzi fisici per minare criptovalute? No. Una volta sistemata l’apparecchiatura necessaria, ci penseranno i computer a fare il lavoro più duro. In realtà è un modo molto semplice per guadagnare in maniera passiva!

La parte migliore del mining è che non è necessario sapere come acquistare criptovalute per iniziare a guadagnare: il processo di mining in sé ricompensa i minatori con le monete digitali! Inoltre, è un’ottima alternativa se non sei interessato a come fare trading di criptovalute: in questo modo non devi preoccuparti di creare un portfolio e di osservare grafici tutto il giorno.

Il mining di criptovalute e la blockchain

Allora, come mai minare criptovalute è un’attività che ha così tanto successo? La risposta sta nella sua tecnologia rivoluzionaria e nella crittografia!

Prima della nascita della criptovaluta, il problema sulla proprietà dei dati e sulla sicurezza è stato a lungo un ostacolo nel settore tecnologico. L’uso della crittografia e della tecnologia blockchain ha permesso di aggiungere un alto livello di sicurezza e di decentralizzare la proprietà in un modo mai visto prima; è per questo che minare criptovalute è diventata un’attività così popolare.

Il lato positivo di avere un sistema decentralizzato è che esso si basa sull’attività di volontari che vogliono contribuire con il proprio tempo e le proprie risorse all’estrazione di criptovalute, rendendo questa sfera un’opportunità per gli investitori. Potrebbe aggiungere valore al tuo portfolio fare parte di una pool di minatori e minare criptovalute investendo nelle attrezzature necessarie, in una fonte costante di energia elettrica e in un ufficio dedicato solo a questa attività!

Imparare a minare criptovalute e partecipare agli sforzi della pool, non solo aiuta a far crescere la moneta digitale, ma può anche essere un investimento gratificante, che permette di guadagnare denaro extra

Per quanto riguarda il mining di criptovalute però, ci sono ancora due argomenti da considerare:

minare bitcoin è legale

Sicurezza e conferma

La tecnologia blockchain funziona come una forma di sicurezza, creando “blocchi” permanenti di codice che possono essere utilizzati per fare riferimento all’autenticità delle transazioni. Ma come funziona tutto questo nell’attività di mining?

Se qualcuno compra una pizza usando la moneta digitale e clicca su “acquista”, il codice blockchain associato alla sua valuta viene confrontato per essere confermato. Ciò significa che, per esempio, dieci minatori confrontano sia tutti i loro codici che la transazione in sospeso. Una volta che il codice e la transazione vengono confermati, allora “l’acquisto” è approvato e la nuova transazione viene aggiunta a un “blocco” nella blockchain della criptovaluta.

Grazie alla struttura della blockchain, se qualcuno tentasse di compromettere il sistema, dovrebbe hackerare più del 50% dei dati dei minatori per ottenere l’approvazione della transazione. E sì, può anche succedere. Ma avere un sistema decentralizzato con milioni di volontari provenienti da tutto il mondo che lavorano per confermare le transazioni, rende difficile per un hacker compromettere centinaia di computer non correlati tra loro.

soldi online
minare criptovalute

Come generare criptovalute

Uno dei modi per incentivare i minatori a minare criptovalute in modo gratuito e volontario è il sistema di ricompensa. Dato che ci sono più minatori che lavorano sulle stesse transazioni, il minatore (o la pool di miner) che conferma un blocco per primo viene ricompensato con un numero predeterminato di monete appena emesse. Se stai pensando di costruire un gruppo di fondi di investimento a lungo termine, è necessario valutare tutte le possibili opzioni e i costi, rispetto a possibili pagamenti o ricompense.

Guida dettagliata di CashNinja su come minare criptovalute

Ecco la lista completa di tutte le guide specifiche che puoi trovare su CashNinja. Clicca e scopri tutti i dettagli relativi a ogni moneta:

bitcoin
Come minare Bitcoin
litecoin
Come minare Litecoin
minare criptovalute
Come minare Ripple
soldi online
Come minare Ethereum
soldi online
Come minare Monero

Allora, perché dovresti minare criptovalute?

Allora, alla luce di tutto questo, perché dovremmo imparare a minare criptovalute? Vale davvero la pena fare questo investimento?

mining di criptovalute

Allora, alla luce di tutto questo, perché dovremmo imparare a minare criptovalute? Vale davvero la pena fare questo investimento?

Tutti coloro che fanno mining non sono solo interessati al guadagno che proviene da questa attività, ma anche alla partecipazione stessa, che li fa sentire protagonisti di una tecnologia sorprendente. La rivoluzione della tecnologia blockchain ha entusiasmato molti e ha creato tante aspettative nei confronti del futuro. Quindi, imparare a minare criptovalute vuol dire anche contribuire in modo attivo allo sviluppo del futuro.

Ma dal punto di vista finanziario, il mining rappresenta anche un modo per guadagnare con le criptovalute. L’investitore non deve faticare quasi per nulla, visto che deve solo ricevere una ricompensa, mentre i computer svolgono la maggior parte del lavoro. Se non vedi l’ora di guadagnare criptovalute, questa potrebbe essere una grande opportunità da aggiungere alle tue strategie di investimento.

Nel complesso, imparare a minare criptovalute è un passo più avanti rispetto al semplice investimento. È anche un passo avanti nel sostenere la crescente industria della blockchain e il suo futuro, in un mondo in continua evoluzione. Quindi, se vuoi trovare un modo unico per creare reddito passivo, sei disposto a contribuire con alcune risorse e vuoi partecipare a qualcosa di eccitante, impara subito a minare criptovalute: potrebbe essere un’ottima opzione per te! Se vuoi avere maggiori informazioni dai un’occhiata alla nostra guida sulle criptovalute.

Torna su