Portafoglio Bitcoin: Come Aprirne Uno e le 4 Opzioni a tua Disposizione

miglior wallet bitcoin

Se stai pensando di vendere, investire oppure comprare Bitcoin, devi innanzitutto aprire un portafoglio Bitcoin, anche conosciuto come Bitcoin wallet. Ma cos’è un portafoglio Bitcoin? È esattamente quello che suggerisce la parola stessa, cioè un luogo in cui tenere le criptovalute digitali, che ha la stessa funzione di un portafoglio comune. Perché dovrebbe servirti un wallet per Bitcoin e come dovresti utilizzarlo? Ma cosa ancora più importante: quali sono le opzioni disponibili e qual è il miglior portafoglio Bitcoin?

Puoi scegliere tra questi tipi di portafoglio Bitcoin:

bitcoin wallet

Portafogli hardware

portafoglio bitcoin

Portafogli online o “hot wallet”

wallet bitcoin

Portafogli software offline

miglior portafoglio bitcoin

Portafogli cartacei

In questo articolo prenderemo in considerazione le opzioni a tua disposizione per scegliere un portafoglio Bitcoin, analizzeremo i vantaggi e gli svantaggi di ognuno di essi e ti consiglieremo quali sono i migliori. Quando avrai finito di leggere l’articolo, saprai perfettamente come tenere i tuoi soldi al sicuro e quali sono i portafogli Bitcoin presenti nel mercato.

Perché possedere un portafoglio Bitcoin?

Iniziamo dalle fondamenta: il Bitcoin. Si tratta di una valuta identica ai soldi che hai nel portafoglio, ma a differenza dei contanti, il Bitcoin non è un pezzo di carta che puoi gestire fisicamente. Il Bitcoin è un codice digitale (la blockchain) che ha valore virtuale. Per la sua natura non è quindi possibile possedere Bitcoin fisicamente, nonostante le immagini su internet rappresentino la criptovaluta come un oggetto tangibile.

Quando avrai capito come funziona il Bitcoin, potrai cominciare a guadagnare soldi velocemente. Il codice Bitcoin, che deve essere tenuto al sicuro, viene chiamato chiave privata, una chiave formata da codici che corrispondono a chiavi pubbliche. Per salvaguardare i Bitcoin di tua proprietà, è necessario tenere al sicuro con attenzione le tue chiavi private. Il portafoglio Bitcoin non solo protegge le tue chiavi private, ma senza di esso non potresti comprare, vendere o fare trading con Bitcoin e altre criptovalute. Il Bitcoin wallet è una delle prime cose da acquistare quando si decide di comprare una criptovaluta.

Esistono diversi tipi di portafoglio Bitcoin. Ognuno di questi ha un diverso livello di sicurezza, vantaggi, svantaggi e, in alcuni casi, finalità diverse.

Come stare al sicuro con il Bitcoin

Prima di concentrarci sulle tipologie dei portafogli Bitcoin disponibili e su come guadagnare Altcoin (cioè criptovalute alternative), affrontiamo la paura più grande di tutti coloro che vogliono possedere un portafoglio digitale: come facciamo a sapere che sia sicuro? Bitcoin rappresenta sicuramente un modo fantastico per lavorare da casa, ma devi stare attento: il tipo di portafoglio che scegli gioca un ruolo importantissimo nel livello di sicurezza che avrai. I portafogli online e i portafogli software offline che sono ospitati su un account web, un computer o un cellulare hanno un rischio maggiore di essere attaccati dagli hacker. Allo stesso tempo però, i portafogli hardware possono subire danni, essere persi o rubati, se non conservati in luoghi sicuri; e i portafogli cartacei  durano poco, possono essere rubati o persi.

Se stai pensando di investire sul Bitcoin o di aumentare i tuoi guadagni, la sicurezza è un requisito fondamentale. Ecco alcune cose da tenere a mente:

miglior wallet bitcoin

Variare

Non comprare un solo portafoglio Bitcoin: tienine uno (o due) online con un numero limitato di Bitcoin disponibili, magari quelli che utilizzi per comprare o fare trading. Investi poi in portafogli più sicuri, in cui conservare la maggior parte dei tuoi Bitcoin. In questo modo se un portafoglio viene attaccato dagli hacker, non perderai tutti i tuoi Bitcoin.

portafoglio bitcoin

Criptare

Non dimenticare di criptare i tuoi portafogli: questo rappresenta un livello aggiuntivo di sicurezza. Puoi scegliere un portafoglio online protetto da un sistema di sicurezza oppure puoi aggiungere un firewall al tuo computer e criptare i tuoi portafogli hardware. Anche l’autenticazione a due fattori conferisce maggiore sicurezza ai tuoi portafogli!

bitcoin wallet

Eseguire il backup

Esegui il backup dei tuoi portafogli. Questo protegge le tue chiavi private, per questo cerca di farlo periodicamente! In questo modo, se succede qualcosa a una parte o a tutti i tuoi portafogli, avrai i tuoi backup a disposizione e potrai ripristinarli. Puoi creare i backup dei tuoi portafogli facendo più copie digitali delle tue chiavi oppure scrivendole su un pezzo di carta.

wallet bitcoin

Limitare l’accesso

Non dare a chiunque l’accesso ai tuoi portafogli. Decidi quando renderli visibili agli altri e quando tenerli privati. Anche se è poco probabile che qualcuno ti spii da dietro le spalle e memorizzi le tue chiavi private, limitare l’accesso minimizza il rischio di perdere i Bitcoin.

come fare soldi

Purtroppo la possibilità che tu possa perdere Bitcoin in un modo o nell’altro è sempre presente, ma la stessa cosa può capitare con i soldi all’interno di un portafoglio comune. Per concludere dunque, per tenere al sicuro il tuo portafoglio Bitcoin devi scegliere il wallet che pensi faccia al caso tuo e assicurarti che sia protetto nella maniera più opportuna.

Tipi di portafoglio Bitcoin e opzioni a tua disposizione

E adesso veniamo alle tipologie di portafogli Bitcoin! Analizzeremo nei particolari ogni tipo di portafoglio, i vantaggi e gli svantaggi, e ti daremo dei consigli su quale siano i migliori wallet bitcoin da utilizzare. Questi sono essenziali per guadagnare soldi extra con Bitcoin.

Portafogli online o “hot wallet”

Quando decidi di utilizzare il Bitcoin, per prima cosa devi creare un hot wallet o un portafoglio online. Questi conservano online i tuoi Bitcoin e sono generalmente utilizzati per eseguire transazioni. Alcuni portafogli online possono essere utilizzati su più piattaforme (su computer e smartphone) e la maggior parte fornisce un certo livello di sicurezza, come ad esempio l’autenticazione a due fattori.

Non è consigliabile archiviare tutti i Bitcoin in tuo possesso in un portafoglio online, in quanto questa tipologia di portafogli è più propensa ad essere attaccata e rubata dagli hacker. D’altro canto, è la tipologia perfetta per le transazioni quotidiane.

Il miglior modo per mantenere un portafoglio online è usarlo come se fosse il tuo denaro contante. Non terresti mai tutti i tuoi risparmi nel portafoglio che metti nella tasca posteriore dei pantaloni o in borsa, vero? Porteresti con te solo quelli necessari per comprare cibo e fare acquisti. Lo stesso principio si applica a un portafoglio Bitcoin online. Basta tenere nel portafoglio i Bitcoin necessari per le operazioni quotidiane e conservare il resto in un portafoglio Bitcoin più sicuro.

I nostri preferiti:

portafoglio bitcoin

Per coloro che vogliono investire sul Bitcoin in particolare, Bitcoin Wallet è la scelta più ovvia. Questo è direttamente connesso con il network del Bitcoin e ciò lo rende il più sicuro rispetto ad altri portafogli di terze parti. In più è facile da usare, caratteristica che lo rende perfetto per chi si è appena affacciato al mondo del Bitcoin. Bitcoin Wallet ha sia una versione desktop che una per smartphone, di modo da rendere ancora più facile l’accesso al proprio portafoglio Bitcoin.

coinbase

Coinbase è il portafoglio Bitcoin più conosciuto sul mercato. Sebbene non siamo a un concorso di popolarità, non è un caso che Coinbase sia diventato il portafoglio più famoso. Il primo motivo di tale fama è la facilità di utilizzo, combinata alla sua sicurezza. Questo wallet per Bitcoin supporta anche altre criptovalute e può accedere a diversi mercati. Quindi, se vuoi acquistare Bitcoin o altre Altcoin e in generale vuoi fare trading di criptovalute, Coinbase è la piattaforma perfetta per iniziare.

blockchain

Anche Blockchain è un buon portafoglio Bitcoin per principianti. La sua piattaforma è facile da utilizzare e supporta più criptovalute. Il solo fattore negativo di questo wallet è che per accedervi non viene richiesta alcuna identificazione (sebbene sia vivamente consigliata), caratteristica che lo rende vulnerabile dal punto di vista della sicurezza. Tuttavia, se sei agli inizi e ti sei appena addentrato nel mondo della criptovaluta e del Bitcoin, questo è un ottimo portafoglio per imparare a capire come funziona e per fare esperimenti.

Portafoglio software offline

I portafogli software offline o portafogli desktop sono portafogli Bitcoin che vengono memorizzati direttamente sul tuo computer. Non è necessario essere collegati a internet per accedere al portafoglio, in quanto si tratta di un’applicazione da installare direttamente sul proprio computer, che riesce comunque a garantire indipendenza dagli scambi online.

Questa opzione è chiaramente più sicura, dato che la tua identità, i dati e le chiavi private vengono archiviate direttamente sul computer, dunque anche la possibilità che il portafoglio venga attaccato dagli hacker è minore. Alcuni portafogli desktop dispongono anche di un’applicazione mobile, da cui è possibile accedere come opzione alternativa. Infine, nel caso in cui qualcosa vada storto, i portafogli desktop forniscono sistemi di recupero.

Nonostante tutto, non vogliamo dire che i portafogli desktop siano l’opzione perfetta. Sebbene questo portafoglio sia disponibile offline, è pur sempre un software. Se il tuo computer viene infettato da malware o hackerato da qualcuno, puoi comunque perdere i tuoi Bitcoin. E la stessa cosa può succedere se il tuo computer riporta dei danni o si rompe definitivamente.

I nostri preferiti:

electrum

Electrum è un portafoglio desktop compatibile con i sistemi operativi Linux, Mac e Windows. È privato, oltre che veloce e facile da usare sia per i principianti che per gli utenti esperti. Tuttavia, la sua caratteristica più interessante è che fornisce un supporto per i portafogli hardware, dandoti la possibilità di eseguire il backup del portafoglio. Infine, se dovesse accadere qualcosa al tuo computer, in caso di emergenza, questo portafoglio supporta un processo di ripristino.

exodus

Exodus è un’ottima opzione per desktop se intendi utilizzare più criptovalute con diverse misure di sicurezza e di privacy. In più è totalmente gratuito. Grazie al suo layout user friendly, non solo puoi gestire facilmente il tuo portafoglio personale, ma puoi anche scambiare le tue criptovalute.

mycelium

Mycelium è un portafoglio per dispositivi mobili che attualmente supporta solo Bitcoin. Questo portafoglio potrebbe non interessare molte persone, poiché non esiste una versione desktop e il suo layout non è molto user friendly, soprattutto per i principianti. Tuttavia, ha molte funzioni e opzioni interessanti per tutti quegli utenti esperti che vogliono gestire il proprio portafoglio Bitcoin attraverso un dispositivo mobile.

Portafoglio Hardware

miglior wallet bitcoin

Se già possiedi o hai in mente di guadagnare un sacco di criptovalute, sarebbe meglio investire in un portafoglio Bitcoin di tipo hardware, per garantire la massima sicurezza alle tue monete. I portafogli hardware sono unità esterne specifiche che memorizzano i tuoi Bitcoin offline, senza alcun bisogno di connessione. Questo metodo è chiamato cold storage.

Il suo funzionamento è simile a quello di un’unità USB o di un disco rigido esterno: per poter accedere al tuo portafoglio, devi collegare l’unità al computer o a un dispositivo mobile. Poi puoi trasferire parte dei fondi che si trovano nel portafoglio hardware su un portafoglio online e infine ti basta scollegare il dispositivo.

Un portafoglio hardware può essere un disco rigido esterno, ma ci sono specifici portafogli hardware adatti solo per l’archiviazione di Bitcoin e criptovalute. Questi hanno un costo di circa €100, ma se la sicurezza è una tua priorità, vale la pena spendere qualcosa in più.

Il vantaggio maggiore è che questo è davvero uno dei portafogli Bitcoin più sicuri. L’unico lato negativo è che può usurarsi col tempo, essere perso o rubato. Quindi fa’ molta attenzione al tuo portafoglio hardware!

I nostri preferiti:

ledger

Questo portafoglio Bitcoin è un’opzione molto famosa, sicura e conveniente: ha tanto da offrire come portafoglio hardware. È simile a un’unità USB, con un display utilizzato per confermare le transazioni, è dotato di autenticazione a due fattori e di un’opzione di sblocco con codice pin. Inoltre, l’hardware interno è a prova di manomissione. Ledger Nano è una scelta eccellente e sicura per tutti coloro che cercano un portafoglio Bitcoin hardware sicuro e portatile.

trezor

Trezor è un’altra opzione sicura e molto famosa tra i portafogli hardware.Trezor ha un prezzo maggiore di Ledger Nano, ma rimane comunque non troppo costoso. Se stai cercando un’opzione di backup sicura, questo Bitcoin wallet è anche compatibile con alcuni portafogli desktop e offline.

keepkey

KeepKey è stato lanciato sul mercato più di recente rispetto a Ledger Nano e Trezor, ma è anch’esso un’opzione molto sicura. Il dispositivo hardware è dotato di un display più grande rispetto a quello di Ledger Nano, per questo offre delle caratteristiche di sicurezza diverse, che gli altri due modelli non hanno.

Paper Wallets

bitcoin wallet

Un’altra opzione di portafoglio Bitcoin sicuro e completamente offline è quella del portafoglio cartaceo. Esso è semplicemente una copia stampata del tuo portafoglio Bitcoin. Ma sarà sicuro? Beh, è complicato da configurare ma è un modo molto discreto per archiviare il proprio portafoglio, poiché i file in esso contenuti non possono essere né corrotti né violati.

Naturalmente, essendo dei portafogli Bitcoin completamente di carta, essi sono molto fragili. Se scegli questa opzione, assicurati di plastificare, sigillare e proteggere dal fuoco il tuo portafoglio. E soprattutto assicurati di non perderlo! Se qualcuno entra in possesso del tuo portafoglio Bitcoin, accederà facilmente a tutti i tuoi risparmi!

I nostri preferiti:

bitcoin wallet

BitcoinPaperWallet

Questo sito è stato pensato per facilitare le cose all’utente che sceglie di creare un portafoglio Bitcoin cartaceo. Il portafoglio di base è gratuito, ma se lo desideri, puoi aggiungere ulteriori controlli di sicurezza ad un costo aggiuntivo. Inoltre, la funzione di supporto può essere molto utile in caso di problemi durante la configurazione del portafoglio.

bitaddress

BitAddress

BitAddress è un po’ più complicato da utilizzare per chi non ha mai usato un portafoglio cartaceo. Non è intuitivo come BitcoinPaperWallet, ma ti permette di creare un portafoglio personalizzato. Prima di iniziare a creare il tuo portafoglio Bitcoin, devi innanzitutto capire bene il funzionamento dei portafogli cartacei.

Conclusione: il migliore secondo noi

Ed ecco a voi! Avete appena letto una bella panoramica su tutti i tipi di portafoglio Bitcoin e su come usarli. Certo, ci sono tantissimi portafogli Bitcoin e non è sempre facile decidere quale usare.

miglior portafoglio bitcoin

Per proteggere i tuoi guadagni e i tuoi investimenti, il nostro consiglio è di acquistare un portafoglio offline come  . È bene possedere un portafoglio Bitcoin online per eseguire transazioni quotidiane, ma non è consigliabile utilizzarlo per conservare Bitcoin a lungo termine. Cosa ancora più importante: se hai intenzione di investire in criptovalute come il Bitcoin, scegli la sicurezza e acquista l’opzione di archiviazione più sicura!

Il nostro consiglio pro: se stai cercando un modo per caricare il tuo portafoglio e non vuoi comprare direttamente criptovalute, ti consigliamo di completare micro lavori in cambio di Bitcoin. Potresti per esempio: testare le app, compilare sondaggi online e visualizzare pagine web.

In conclusione, scegli un portafoglio che si adatti alle tue esigenze e a quello che vuoi fare con i Bitcoin; non esiste una scelta sbagliata. Che si tratti di un wallet online, offline, hardware o cartaceo, non dimenticare mai di proteggere il tuo portafoglio Bitcoin e le tue criptovalute. Non smetteremo mai di ripeterlo. Spetta a te scegliere i portafogli più adatti alle tue esigenze e il tipo di sicurezza perfetto per il tuo conto.

Torna su