Come Minare Bitcoin [Guida Completa]

minare bitcoin

Se oggi il Bitcoin la valuta digitale hanno così tanto successo, è solo grazie alla presenza della tecnologia della blockchain, la quale esiste solo grazie al processo essenziale chiamato Bitcoin mining. Il metodo del Bitcoin mining non appartiene a nessuno e non è governato da alcuna entità centralizzata, dunque chiunque desideri mettere il proprio computer a disposizione di questo processo, può sfruttare tale opportunità e imparare a minare Bitcoin!

La criptovaluta, in particolare il Bitcoin, ha fatto parlare di sé perché ha cambiato totalmente il modo di considerare il denaro, spostando l’attenzione dalla moneta tradizionale alla valuta digitale, indipendente dai governi. Il bisogno di persone che aiutino a fare Bitcoin mining continua a crescere e anche se per minare Bitcoin bisogna lavorare sodo, questa attività può essere anche un lavoro molto gratificante.

Ma cosa vuol dire minare Bitcoin?  Cos’è il mining? Scoprilo in questo articolo: cominciare è davvero semplice!

Impara a minare Bitcoin

Ecco un riassunto di quello che troverai in questo articolo sul Bitcoin:

soldi online
Imparare a minare Bitcoin
soldi online

Perché iniziare a minare Bitcoin

soldi online

Come funziona il mining di Bitcoin?

soldi online

Di cosa hai bisogno per minare Bitcoin?

soldi online

Minare Bitcoin è legale?

soldi online

Si guadagna minando Bitcoin?

Minare Bitcoin è lo scheletro della tecnologia blockchain e dunque è l’essenza del Bitcoin stesso. Il mining aiuta a generare Bitcoin nuovi, ma soprattutto conferma le transazioni che verranno incorporate nella blockchain e ne garantisce la sicurezza.

Esistono requisiti specifici da avere per minare Bitcoin?

Sapere come minare Bitcoin vuol dire conoscere tutti i requisiti necessari per guadagnare denaro extra. Per generare Bitcoin velocemente, confermare le transazioni e la loro sicurezza, è necessario operare in maniera coerente e senza intoppi.

In primo luogo, questo è dovuto al funzionamento del sistema dei premi per i miner di Bitcoin. Il primo o i primi minatori che confermano l’autenticità di una transazione, che di conseguenza viene incorporata nella blockchain, vengono premiati con un Bitcoin. Ecco perché il mining può farti guadagnare un sacco di soldi tramite il Bitcoin.

In secondo luogo, è dovuto ai consumatori: acquistare e vendere con Bitcoin deve avvenire con la stessa efficienza delle normali transazioni… nessuno vuole aspettare un’ora per ricevere la conferma di aver comprato o venduto degli oggetti! Più veloci sono le transazioni, più le persone saranno in grado di svolgere la loro vita con facilità.

minare bitcoin

Dunque saper minare Bitcoin in modo efficiente e veloce vuol dire che i minatori non solo devono confermare le transazioni con precisione, ma, se vogliono ricevere un premio, devono anche farlo il più rapidamente possibile.

Dal punto di vista pratico minare Bitcoin richiede computer specializzati, software di mining, una fonte affidabile di elettricità e ottime condizioni lavorative, di modo da mantenere un buon ritmo di lavoro.

Affinché milioni di persone possano effettuare transazioni con il Bitcoin su base giornaliera, i minatori non solo devono sapere come minare Bitcoin, ma devono anche poter garantire la sicurezza delle transazioni e confermarle il più velocemente possibile, senza fare errori, soprattutto se vogliono essere costantemente premiati con un Bitcoin di nuova emissione.

Proprio per questi motivi, avere un computer di qualità, un software performante e una fonte di energia elettrica affidabile sono requisiti di primaria importanza. Minare Bitcoin è anche un ottimo modo per svolgere un  lavoro online, se è quello che ti interessa.

Perché iniziare a minare Bitcoin

Come detto sopra, i minatori che riescono nell’impresa vengono ricompensati con Bitcoin di nuova emissione per ogni transazione confermata e aggiunta a una blockchain. Sapere come minare Bitcoin è un modo alternativo per guadagnare e fare soldi online senza dover fare trading o dover acquistare con una valuta legale. Tuttavia, per partecipare a una mining pool, è necessario investire nell’acquisto dei computer e dei software giusti.

In teoria tutti coloro che credono nel valore e nel futuro della criptovaluta, quando fanno trading di Bitcoin in cambio di risorse, cercano di fare uno scambio equo, se non un investimento. Sapere come minare Bitcoin infatti, è un’avventura entusiasmante per chi crede che la criptovaluta rappresenti il futuro del denaro. Ma soprattutto, può essere un modo davvero unico di partecipare alla creazione di qualcosa di nuovo.

Ma sebbene minare Bitcoin sia gratificante, è anche un processo che richiede del tempo. Se stai cercando di fare soldi in modo più rapido, ti consigliamo di consultare l’intero elenco di metodi per guadagnare denaro in modo veloce.

Come funziona il mining di Bitcoin?

Sono tre le funzioni principali del Bitcoin mining:
soldi online

Partecipare nell'emissione di nuovi Bitcoin

Dal momento in cui il Bitcoin viene creato fino a quando raggiunge il suo picco massimo, un nuovo Bitcoin viene rilasciato ogni 10 minuti. Poiché il Bitcoin non è stampato su carta, il codice creato al momento della sua emissione è impostato in modo che non possa essere ricreato da altri minatori.

I miner di Bitcoin che utilizzano la potenza di elaborazione del loro computer per confermare le transazioni, aiutano a generare un nuovo Bitcoin grazie ai codici integrati messi a punto da Satoshi Nakamoto, l’inventore del Bitcoin.

come fare soldi

Confermare le transazioni di Bitcoin

Quando qualcuno compra, vende o scambia Bitcoin, crea una transazione che viene aggiunta alla blockchain. Ogni transazione effettuata con valuta legale è accompagnata da una ricevuta, che verrà utilizzata per dimostrare la legittimità dell’acquisto o dello scambio.

In modo simile, le ricevute del codice vengono aggiunte a ciascuna transazione in Bitcoin, che deve essere confermata da più fonti. In pratica minare Bitcoin significa che minatori da tutto il mondo elaborano le stesse transazioni per garantire che i codici corrispondano. In altre parole, i minatori confrontano le ricevute dell’acquirente e del venditore per assicurarsi che le transazioni siano autentiche.

Una volta confermate, le transazioni vengono aggiunte alla blockchain in modo permanente; in questo modo ci sarà sempre una “traccia” con la cronologia delle transazioni di Bitcoin.

come guadagnare soldi

Proteggere la rete blockchain di Bitcoin

Il processo di mining per la conferma delle transazioni di Bitcoin ha anche una funzione di sicurezza per la blockchain stessa. Siccome diversi minatori confermano le transazioni, è difficile creare transazioni false, alterarle o interromperle. Inoltre, la conferma delle transazioni avvenute da un numero maggiore di minatori aumenta la sicurezza dell’intero sistema.

soldi online

miner bitcoin

Probabilmente la domanda più importante su come minare Bitcoin è quella che riguarda la sicurezza di ogni particolare transazione. Cosa significa “confermare” una transazione? 

Cominciamo spiegandoti come si presenta un Bitcoin nella sua forma originale. Il Bitcoin è una lunga stringa di codici che non può essere né duplicata né modificata. Quando una transazione viene confermata, questa viene aggiunta permanentemente al codice di Bitcoin che costituisce la blockchain.

Il compito dei miner di Bitcoin è confrontare le stringhe di codici con le transazioni corrispondenti, per assicurarsi che queste corrispondano sia al mittente che al destinatario. Una volta completata questa operazione, la transazione viene aggiunta alla blockchain. Il primo minatore o la prima mining pool che conferma la transazione ottiene la ricompensa di un Bitcoin di nuova emissione. Ciò significa che il mining è anche una gara a chi conferma per primo una stringa di codici.

I ferri del mestiere: di cosa hai bisogno per minare Bitcoin?

Adesso vorrai sicuramente scoprire come iniziare a minare Bitcoin!  

Cominciamo dalle basi:

soldi online

ASIC Miner

miner bitcoinL’ASIC anche detto Circuito Integrato per Applicazioni Specifiche, è un tipo particolare di computer creato appositamente per minare Bitcoin.

Mentre il Bitcoin è stato progettato per essere estratto attraverso una normale CPU, i programmatori hanno trovato un modo più veloce ed efficace per integrare una tecnologia migliore nell’hashing, ovvero nella potenza di elaborazione del mining. Essi hanno quindi creato un nuovo computer, progettato appositamente per i minatori di professione, di modo da elaborare le transazioni in Bitcoin il più velocemente possibile.

come fare soldi

Software per minare Bitcoin

Ovviamente non ha senso avere un computer potente se non possiedi il software giusto. E cosa ancora più importante, non esiste un software specifico solo per minare Bitcoin, bensì esistono software compatibili con i processori Linux, Windows e Mac. Ad ogni modo, se decidi di entrare a far parte di una mining pool (cosa che ti consigliamo vivamente), è meglio scegliere alcuni programmi piuttosto che altri.

Molte persone scelgono un software per minare Bitcoin che colleghi l’hardware del computer a una mining pool. In questo modo potrai minare Bitcoin utilizzando sia le tue risorse che quelle degli altri: unendo le forze, riuscirete a confermare le transazioni di blockchain più velocemente.

Quando colleghi il computer a una mining pool, è molto più facile ricevere il pagamento direttamente sul tuo portafoglio Bitcoin o sul tuo indirizzo.

Inoltre, se partecipi a una mining pool, il software di mining aumenta anche la tua hash rate, ovvero la velocità di elaborazione; in questo modo avrai più possibilità di confermare le transazioni più velocemente e di essere pagato con una frequenza maggiore.

come guadagnare soldi

Alimentazione elettrica affidabile

Uno svantaggio o vantaggio, a seconda di dove ti trovi, è la necessità di avere un’alimentazione elettrica stabile e affidabile. Siccome hai bisogno di una potenza costante per elaborare le transazioni in modo continuo, i minatori devono installare le apparecchiature in un luogo in cui l’elettricità sia stabile e in cui non si corrano rischi a lasciare i computer in funzione ventiquattr’ore su ventiquattro.

Ad esempio, molti uffici per il mining sono installati in magazzini a temperatura controllata, con centinaia di computer ASIC che elaborano costantemente le transazioni.

soldi online

Alla luce di questi fatti, è sconsigliato minare Bitcoin da soli, per hobby, sul proprio computer: un PC normale infatti, non ha la capacità e la velocità necessarie per confermare le transazioni in modo abbastanza veloce e, anche se fossi il miner più esperto del mondo, non riusciresti mai a minare Bitcoin in questo modo.

Cosa ancora più importante, un computer normale probabilmente non riceverebbe pagamenti regolari con Bitcoin di nuova emissione. In breve, siccome il Bitcoin è diventato molto popolare, per poter fare mining bisogna avere per forza un computer o una serie di computer utilizzati esclusivamente per minare Bitcoin.

Quindi, volendo, come puoi iniziare oggi?

generare bitcoin

Molti minatori di Bitcoin prendono parte a una mining pool in cui diversi minatori uniscono le proprie risorse. Combinando i processori dei computer, la mining pool può confermare le transazioni più velocemente ed essere quindi ricompensata in Bitcoin con più regolarità.

Lo svantaggio di partecipare a una mining pool è che, una volta confermata e assegnata una transazione, il Bitcoin di ricompensa viene diviso tra i membri della pool. Quindi se ci sono altri 9 membri nella tua mining pool, invece di un Bitcoin intero riceverai solamente 1/10 di Bitcoin.

Minare Bitcoin è legale?

Nonostante il Bitcoin e i suoi fruitori siano spesso protagonisti dei giornali e delle notizie online, le aziende e i governi sono ancora diffidenti nei confronti della valuta digitale e spesso cercano dei modi per regolare la criptovaluta. Alcuni paesi ne hanno vietato l’uso, mentre altri stanno cercando di creare delle norme per proteggere gli utenti e gli investitori dalle truffe.

Pertanto, a seconda di dove ti trovi, prima di cominciare a minare Bitcoin, CashNinja ti consiglia di controllare le leggi vigenti nel tuo paese. Se scopri che minare Bitcoin è legale, assicurati anche di rispettare le leggi fiscali del tuo paese.

Suggerimento prezioso: sebbene la maggior parte dei paesi consenta di minare Bitcoin, prima di cominciare non trascurare le leggi riguardanti l’elettricità e le esigenze di consumo. Se hai un computer ad alta potenza acceso ventiquattr’ore su ventiquattro, che consuma costantemente energia e genera calore, c’è il rischio che la compagnia elettrica locale non sia in grado di fornire abbastanza energia, e anche il rischio d’incendio è più elevato.

Quando dai inizio all’attività di mining, ti consigliamo di consultare un elettricista certificato, per assicurarti che i computer siano sicuri e ben ventilati. Bisogna anche verificare che i cavi siano protetti dalle intemperie, da improvvise perdite, picchi di energia e altri imprevisti. L’ultima cosa che vuoi è vedere il tuo investimento andare a fuoco, solo perché durante l’installazione dell’apparecchiatura hai preferito risparmiare qualche soldo! Se hai capito che il mining non fa per te, sul nostro blog trovi tanti altri metodi per fare soldi in modo più sicuro.

Si guadagna minando Bitcoin?

Infine, la domanda più attesa e importante per tutti coloro che vogliono minare Bitcoin: è un lavoro redditizio? Ecco alcune cose da considerare quando si guarda al potenziale guadagno con i Bitcoin:

soldi online

Costi relativi al consumo elettrico

Minare Bitcoin crea dipendenza, dunque tale attività è più redditizia laddove i costi dell’elettricità sono più accessibili. Di certo non vuoi che i costi delle bollette superino i guadagni ottenuti dal tuo lavoro.

come fare soldi

Volatilità del Bitcoin

cos'è il miningSebbene le opportunità di crescita e di sviluppo nel mondo della criptovaluta siano innumerevoli, è anche vero che la moneta digitale è molto volatile e che il suo valore fluttua di giorno in giorno. Quindi prima di iniziare a minare Bitcoin, assicurati di considerare questa attività come un investimento a lungo termine e non solo come una moda passeggera.

soldi online

Inoltre, esistono diversi calcolatori di Bitcoin disponibili. Questi ti aiutano a fare due conti e a vedere se minare Bitcoin possa davvero rappresentare una fonte di guadagno.

Con i tuoi guadagni puoi prendere i bitcoin e investirli per guadagnare ancora di più.

Il Bitcoin e il futuro della criptovaluta (di cui abbiamo parlato in questo articolo sulle valute digitali) non rappresentano solo un tema controverso, ma anche un’avventura entusiasmante nel cammino verso il mondo della moneta digitale. Come hai potuto capire, per minare Bitcoin è fondamentale conoscere a fondo l’attività di mining. Ma, a differenza di un semplice investimento nella criptovaluta, bisogna considerare molti fattori prima di cominciare a minare Bitcoin. Dunque considera bene tutte le tue opzioni!

Torna su