Come Investire in Bitcoin [Guida per Guadagnare]

Non passa giorno senza sentire qualcuno che dica “Avrei dovuto investire in Bitcoin l’anno scorso!” oppure “Ho intenzione di investire in Bitcoin!”. Se anche tu sei incuriosito da questo argomento, ti stai chiedendo come investire in Bitcoin ma hai paura che sia troppo tardi per farlo, sappi che non è così, c’è ancora tempo! Tuttavia prima di cominciare, ci sono un paio di cose da considerare. In questo articolo potrai scoprire le opzioni a tua disposizione e le varie strategie di investimento che ti permetteranno di guadagnare soldi online.

investire in bitcoin

Cos’è il Bitcoin e perché ha così tanto successo?

Se non sai ancora di cosa si tratta, il Bitcoin (abbreviato con BTC) è una forma di criptovaluta digitale creata per eseguire transazioni, con lo scopo di rimpiazzare, in un futuro non molto lontano, la valuta legale (come il dollaro o l’euro). Il Bitcoin è stato inventato da Satoshi Nakamoto nel 2009 e sin dalla sua nascita ha attratto l’interesse di migliaia di persone in tutto il mondo, come forma d’investimento innovativa e come possibile moneta del futuro. 

Nel 2009, quando ha fatto la sua prima comparsa sul mercato, 1.309,2 Bitcoin equivalevano a 0,85 euro. Con il passare del tempo il suo valore è aumentato, sino ad arrivare a €20.000 nel dicembre del 2017, anno in cui ha raggiunto il suo picco più alto. A fine giugno del 2018 1 BTC valeva circa €5.800. Abbiamo scritto un articolo che parla nel dettaglio di questa criptovaluta del futuro.

Il valore del Bitcoin ha tenuto tutti col fiato sospeso con i suoi picchi in rialzo e in ribasso. Non c’è da stupirsi se investire sui Bitcoin e guadagnare con altre criptovalute siano una prospettiva allo stesso tempo allettante e rischiosa. Il valore di questa moneta può arrivare alle stelle e crollare dopo pochi minuti. Molte persone si pentono di non aver investito prima in Bitcoin, quando il suo valore era ancora basso; altri si chiedono se abbia senso farlo ora.

Ma esiste un andamento generale della moneta? E soprattutto conviene investire in Bitcoin adesso?

Come investire in Bitcoin: una strategia per avere successo

come investire in bitcoin

Qual è il modo migliore per investire Bitcoin? Prima di comprare Bitcoin e fare le cose a casaccio sperando che il suo valore raddoppi, triplichi o addirittura quadruplichi per farti guadagnare del denaro extra, devi fare alcune cose essenziali:

soldi online

Osserva, studia e ricerca il Bitcoin e il suo andamento

Prima di fare un investimento e cercare di guadagnare col Bitcoin, devi assicurarti di sapere cosa sia il Bitcoin. Come funziona? Perché ha tanto successo? Perché tutti sembrano interessati al Bitcoin? Un ottimo consiglio è quello di informarsi sul passato di questa criptovaluta, sul suo andamento di mercato e restare al passo con le notizie online e gli eventi che hanno una ripercussione sul suo valore.

Certamente dovrai dedicare del tempo a queste attività, ma se vuoi che il tuo investimento dia i suoi frutti, è un passo necessario per scoprire come investire in Bitcoin. Essere informati sulle ultime notizie ti aiuterà a capire quando è il momento giusto di vendere o tenere da parte le valute in tuo possesso.

come fare soldi

Investire in Bitcoin non è diverso dal tradizionale investimento nel mercato azionario

È vero, il Bitcoin è una moneta nuova, che sta cercando di diventare la moneta del futuro. Ma sai cosa ha in comune con il mercato azionario? I cicli di mercato. Sei sorpreso? Non dovresti esserlo.

La sola differenza tra i due è che i cicli di mercato del Bitcoin sono più brevi e molto più instabili. Quindi, se non sei ferrato in materia di investimenti, prenditi del tempo per imparare cosa siano i cicli di mercato e come queste informazioni possano applicarsi al Bitcoin.

come guadagnare soldi

Riconosci i segnali dei cicli di mercato

I cicli di mercato hanno dei segnali che possono aiutare gli investitori a scegliere la strategia migliore per massimizzare i guadagni e limitare le perdite quando necessario. Cosa ancora più importante, riconoscere questi segnali ti aiuterà a capire come investire in Bitcoin e quando farlo.

Diverse sono le strategie di trading tra cui è possibile scegliere: dal trading giornaliero, agli investimenti a breve e lungo termine. Sta a te scegliere quella che fa al caso tuo, a seconda del rischio che vuoi correre. Sebbene non ci sia una strategia modello per capire come investire in Bitcoin, imparare a riconoscere e capire i cicli di mercato ti aiuterà a creare un piano d’azione adatto alla tua situazione. 

Se vuoi sapere qualcosa di più sui cicli di mercato del Bitcoin e delle criptovalute, non perderti questo utilissimo video di Marco Casario!

soldi online

Non lasciarti offuscare dalle emozioni

Così come per ogni altro investimento, una delle cose più difficili da imparare per capire come investire in Bitcoin è non farsi trasportare dalle emozioni. È facile farsi prendere dall’eccitazione e COMPRARE, COMPRARE, COMPRARE, per poi andare in panico quando il proprio investimento non va a buon fine.

Il problema è che quando compri, vendi o metti da parte le valute, se ti lasci prendere dalle emozioni, finisci per perdere tutto il tuo investimento. La cosa migliore da fare per evitare ciò è delineare una strategia alla quale attenersi. All’inizio sarà dura, ma a lungo andare darà i suoi frutti.

La strada verso l’indipendenza economica

Se hai deciso di comprare delle criptovalute, sicuramente vorrai sapere da che parte cominciare. Ecco di cosa hai bisogno:

investire bitcoin

Portafoglio Bitcoin

Un metodo per conservare i Bitcoin dopo averli acquistati, che può essere sia online che offline. Se vuoi acquistare criptovalute, il portafoglio è una delle cose più importanti di cui hai bisogno.

Le opzioni disponibili sul mercato sono diverse: puoi trovare account online, software o unità offline e portafogli cartacei. Se vuoi saperne di più su quale sia l’opzione più adatta a te, dai un’occhiata alla nostra guida su come scegliere un portafoglio Bitcoin.

come investire in bitcoin

Piattaforma di scambio

Esistono diverse piattaforme di scambio online in cui è possibile acquistare, vendere e scambiare Bitcoin e altre criptovalute. La maggior parte è abbastanza facile da usare e ti dà la possibilità di ricevere Bitcoin (o qualsiasi altro tipo di criptovaluta) in cambio della valuta legale.

In base al luogo in cui vivi, esistono piattaforme più adatte, che ti permettono di utilizzare al meglio la tua valuta legale. Una volta trovata la piattaforma che fa per te, puoi cominciare a scoprire come investire in Bitcoin, osservare il mercato e guadagnare con Bitcoin!

soldi online

Tutto qui! Per scoprire come investire in Bitcoin, hai soltanto bisogno di questi due strumenti.

Trading giornaliero o a lungo termine?

Vista la crescita del Bitcoin degli ultimi mesi, ti chiederai se sia meglio fare trading giornaliero oppure a lungo termine. Beh, la scelta dipende solo da te.

Prima di decidere come investire in Bitcoin, ti consigliamo di prendere in considerazione queste domande:

  • Preferisci vendere i Bitcoin quando raggiungono un certo prezzo? O vuoi vendere dopo un certo periodo di tempo?
  • Vuoi vendere i Bitcoin un po’ alla volta o tutti insieme
  • Ci sono eventi che potrebbero spingerti a vendere i tuoi Bitcoin prima del previsto? (adesempio se il tuo paese rendesse illegale il trading di Bitcoin o altre norme che potrebbero limitare la tua possibilità di fa re investimenti con le criptovalute
  • Quanto vuoi guadagnare dal tuo investimento? Questa risposta è cruciale per capire come investire in Bitcoin.
  • Quanto denaro sei disposto a perdere?
  • Hai preso in considerazione altre criptovalute, i loro punti di forza e di debolezza, e la possibilità di una strategia che incorpori più opzioni? Ad esempio: Bitcoin vs. Litecoin e Bitcoin vs. Ethereum?
  • Hai del tempo a disposizione per studiare e osservare il mercato dei Bitcoin?
  • Quale strategia pensi possa darti un guadagno maggiore, quella a lungo termine o quella a breve termine?

Pensa a quali siano le tue risposte, perché saranno proprio queste a guidarti nel percorso che ti aiuterà a capire come investire in Bitcoin.

Ecco alcuni lati positivi degli investimenti a lungo termine:

investire in bitcoin

Possono avere la durata di sei/dodici mesi, ma possono durare più a lungo, se l’investitore lo preferisce.

conviene investire in bitcoin

Gli investitori non devono controllare il mercato costantemente. Ciò non significa che non bisogna prestare attenzione a cosa accade, ma piccoli rialzi e piccole cadute non hanno impatto sugli investimenti di questo tipo.

investire in bitcoin

Se un investitore crede nel potenziale del Bitcoin o di una specifica criptovaluta, nulla gli vieta di investire tutto in quella.

Se ti trovi in accordo con uno di questi punti allora dovresti considerare una strategia a lungo termine. Se sei all’inizio e ti stai chiedendo come investire in Bitcoin, sappi che di solito è questa l’opzione che scelgono gli utenti ancora inesperti, proprio perché è la meno rischiosa.

Ecco alcuni lati positivi del trading giornaliero:

come investire in bitcoin

Possono durare pochi secondi o qualche giorno, a seconda dell’andamento del mercato.

bitcoin investire

Gli investitori devono osservare attentamente i valori del mercato, perché qualunque ulteriore decisione dipende dall’esito dell’investimento appena compiuto.

investire bitcoin

È un’opzione più rischiosa e più incline a riscontrare delle perdite, ma anche più redditizia se fatta come si deve.

Sebbene il trading giornaliero sia stressante e rischioso, esso può farti guadagnare davvero tanto. Se ti piace fare trading e lavorare con le criptovalute, allora questa è l’opzione che fa per te. Ricordati sempre di controllare se le piattaforme che vuoi utilizzare accettano Bitcoin: in questo link troverai tutti i consigli necessari per capire dove e come investire in Bitcoin.

Fare mining

investire bitcoin

Quando si parla di come investire in Bitcoin, un’altra possibilità è quella dell’attività di mining. Ma di che cosa si tratta? Minare Bitcoin significa confermare le transazioni e accertarsi che avvengano in maniera sicura, attraverso l’utilizzo di programmi informatici. Dopo aver confermato una transazione, questa viene aggiunta alla blockchain e una mining pool riceve una ricompensa in Bitcoin.

Che cosa serve per farlo? Servono computer potenti dedicati solo a questo scopo e una fonte stabile di elettricità. Oggi la maggior parte delle persone preferisce far parte di una mining pool, in cui i partecipanti uniscono le loro forze (e le loro risorse) per contribuire al processo di mining. Se la mining pool di cui fai parte conferma un blocco nella blockchain, riceverai un premio in Bitcoin da dividere con gli altri partecipanti della pool.

Se vuoi saperne di più, dai un’occhiata alla nostra guida che ti insegna come minare Bitcoin

Ha senso utilizzare questo metodo, se quello che vuoi scoprire è come investire in Bitcoin? Dipende. Se vuoi e puoi contribuire con le tue risorse al processo di mining, allora ti consigliamo di utilizzare un convertitore di Bitcoin, per capire se questa è l’opzione che fa al caso tuo.

Un appunto sulle tasse e le questioni governative

investire in bitcoin

Imparare come investire in Bitcoin può essere allo stesso tempo un processo entusiasmante e frustrante. Ma sicuramente ha il potenziale di diventare un’attività remunerativa! Prima di iniziare, assicurati di capire come investire in Bitcoin rispettando le norme vigenti nel tuo paese.

È probabile le leggi nel tuo paese non prevedano alcuna tassazione sui guadagni derivati dagli investimenti in Bitcoin, ma questo non significa che tu non debba informarti! Se ci sono norme su come dichiarare i redditi, restrizioni o regole su come investire in Bitcoin, è necessario che tu le conosca, prima di cominciare con la tua attività!

Conclusione

Capire come investire in Bitcoin all’inizio può sembrare difficile e rischioso, ma ci sono diverse strategie d’investimento e vari modi per riuscire a guadagnare con questa attività. Il segreto è studiare e fare ricerche prima di cominciare! Se non sei ancora sicuro e vuoi sapere di più su come investire in Bitcoin, dai un’occhiata a tutti gli articoli sulle criptovalute che abbiamo scritto apposta per te.

Buona fortuna e buon divertimento con i tuoi investimenti!

Torna su